Eventi in Toscana Weekend 24, 25, 26 marzo 2023: sagre, mercati, fiere, street food

La lista di eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 marzo 2023 certifica che la stagione delle sagre è ufficialmente iniziata. In questo primo fine settimana di Primavera non mancano inoltre di figurare in calendario mercati, mercatini, fiere e deliziose feste street food. La città di Firenze sarà interessata dalle varie iniziative correlate alle celebrazioni del Capodanno Fiorentino ma anche in altre città e località toscane sono in programma numerosi appuntamenti di spessore. Sicuramente nei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica ci sarà tanta voglia di stare all’aria aperta perché la bella stagione è finalmente iniziata e anche il meteo si dovrà rassegnare a fare meno capricci.

Eventi in Toscana del quarto weekend di marzo 2023

L’elenco di eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 marzo 2023 é di fatto un ensemble di iniziative organizzate per celebrare l’arrivo della stagione primaverile.

Tra sagre di paese e fiere cittadine, tra mercati mensili e feste di cibo da strada questo fine settimana offre davvero un bel numero di spunti, mete e destinazioni.

Dal prossimo week end, che includerà anche la Domenica delle Palme, 2 aprile, ci saranno anche vari appuntamenti correlati alle celebrazioni della Pasqua.

A tale riguardo è già possibile scoprire qualche bella idea riguardo a cosa fare a Pasquetta.

Da qui in poi scopriamo invece cosa fare in Toscana nelle date di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.

Sagre

Sagra del Fritto Misto a Scarperia. Doppio weekend di gustose specialità gastronomiche al Circolo MCL della località mugellana. Il ristorante coperto del posto apre ai visitatori il sabato a cena, dalle 19:00, e la domenica a a pranzo e a cena, dalle 12:00 e dalle 19:00. Tra le prelibatezze del Menù figurano vari tipi di fritture, tortelli del Mugello e carne alla brace.
Sagra del Daino a Pelago. Edizione numero 13 per questo ricorrente convivio della zona della Valdisieve e della provincia di Firenze. La festa si svolgerà sabato 25 marzo a cena e domenica 26 marzo a pranzo e a cena presso il Centro Pastorale G. La Pira. Per partecipare la prenotazione è obbligatoria.
Sagra del Tartufo Bianchetto a Grosseto. Questo appuntamento di sapori in Maremma giunge alla seconda edizione ed é in calendario per tutto il weekend 24, 25 e 26 marzo presso i locali della Parrocchia di Madre Teresa di Calcutta tra Via Germania e Viale Stati Uniti d’America. L’evento propone anche una bella gamma di iniziative correlate.
Sagra del Fritto Misto a Sieci. Secondo e ultimo weekend di programmazione per quest’altra manifestazione culinaria della Valdisieve. Il ristorante è aperto il sabato a cena dalle 19:30 in poi e la domenica a pranzo dalle 12:30 in poi presso la sezione della Croce Azzurra in Piazza Chiari.
Sagra del Carciofo a Polverosa. Siamo solo a fine marzo e nel comune di Orbetello sono già state organizzate quattro sagre. Questa nuova occasione di convivio è in essere al Circolo Cultura e Sport Polverosa sulla Strada Regionale Maremmana 74. La festa è stata programmata per ospitare i visitatori tutte le sere a cena fino a domenica 26 marzo.
Festa del Lampredotto a Firenze. Questa sagra a base di lampredotto nel capoluogo toscano si terrà nelle date di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 marzo nei locali de Le Murate Caffè Letterario. Il menù completo sarà disponibile venerdì 24 e sabato 25 marzo mentre domenica 26 c’è la possibilità di assaggiare gustose pizze.
Sagra della Bistecca e della Trippa a La Serra. Tra gli eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 marzo 2023 c’è anche la seconda e ultima tranche di questa gustosa kermesse culinaria al Circolo Arci nella frazione di San Miniato, in provincia di Pisa. Il ristorante è aperto il venerdì e il sabato a cena e la domenica a pranzo.
Sagra del Tartufo a Certaldo. Dopo il primo svolgimento avvenuto nell’ultimo weekend di inverno, nelle date di sabato 25 e domenica 26 marzo si rinnova l’opportunità di partecipare a questo evento gastronomico in provincia di Firenze. Apparecchiamenti al Centro Polivalente Antonio Caponnetto in Viale Matteotti il sabato a cena e la domenica sia a pranzo che a cena.
Sagra del Tartufo e della Cinta Senese a Castelfranco di Sotto. Presso le ambientazioni della Contrada San Bartolomeo le cucine tornano in funzione per le date del 25 e 26 marzo. Possibilità di pasteggiare aperte con doppi turni il sabato in orario di cena e la domenica sia in orario prandiale che serale.
Sagra del Tartufo Marzuolo a Lucignano. Terzo e ultimo fine settimana per questa iniziativa celebrativa del tartufo bianchetto in provincia di Arezzo. Per questo ultimo happening le posate in mano potranno essere prese nei giorni di venerdì 24, sabato 25 e domnenica 26 marzo.
Festa del Bombolone e delle Frittelle ad Anselmo. Quella di domenica 26 marzo è la seconda data per questa dolce manifestazione nel territorio comunale di Montespertoli, in provincia di Firenze. La postazione gastronomica è in funzione in Piazza Cassará con orario 11:00-20:00. Il prossimo e ultimo appuntamento è in agenda domenica 2 aprile.
Sagra del Ciorchiello a Casette. Questa tradizionale festa nel comune di Massa giunge quest’anno alla 18esima edizione e sarà in funzione all’Asilo Sala Giovanni Paolo II° – Circolo ANSPI Madonna del Cavatore nei giorni di sabato 25 e domenica 26 marzo con orario 09:00-22:00.
Festa del Maialino e del Tortello a Vicchio. Terzo week end di funzionamento per questa kermesse di ampio calendario in Mugello. Le padelle nella cucina in loco sfrigolano il venerdì sera a cena e il sabato e la domenica a pranzo e a cena. Questa manifestazione al Lago Viola è in agenda anche il prossimo fine settimana e nel weekend di Pasqua e Pasquetta.
Sagra delle Frittelle a Bagno a Ripoli. In questo fine settimana giunge al termine per quest’anno la vendita dei gustosi dolcetti di San Giuseppe nelle vicinanze della Pieve. Ultime preparazioni nei giorni di sabato 25 e domenica 26 marzo.
Vendita di frittelle a Rapolano Terme. Ultimo sabato e ultima domenica di frittelline anche nella rinomata località termale della provincia di Siena. Lo stand in Piazza della Repubblica sarà aperto nel pomeriggio del sabato e per tutta la domenica.

Mercati e Fiere

Fiera del Capodanno Fiorentino a Firenze. Questa mostra mercato di articoli vari nel capoluogo toscano è in programma in Piazza Santissima Annunziata dalle 08:00 alle 20:00 di sabato 25 marzo. Sui banchi prodotti tipici, creazioni artigianali, dolciumi e altro ancora.
Mostra del Disco a Siena. Sabato 25 e domenica 26 marzo è im calendario la 1ª edizione di questa fiera musicale nella Città del Palio. La location è quella Piazza del Mercato dove ogni mese si tiene anche il mercatino L’Angolo del Collezionista.
Selvaggia a Castelnuovo Garfagnana. Anche per la fiera garfagnina di erbe spontanee, dei fiori e delle gemme l’appuntamento è per i giorni di sabato e domenica. Per la 7ª edizione verranno montate 3 piramidi espositive in Piazza delle Erbe, una location con un nome decisamente tematico con la manifestazione.
Fiere di Mezza Quaresima a Sansepolcro. Nuova edizione delle mostre mercato di Mezzaquaresima nella località della Valtiberina e della provincia di Arezzo. Le numerose esposizioni di articoli vari potranno essere visitate tutti i giorni dal 23 al 26 marzo. Varie anche le location paesane interessate dallo svolgimento dell’evento.
Pescia Antiqua. Il più importante mercato antiquario in Toscana di questo fine settimana è quello che si svolgerà nel centro storico di Pescia, in provincia di Pistoia, per tutta la giornata di domenica 26 marzo. Dall’ora del cappuccino e della brioche fino a quella di cena sarà possibile passeggiare tra banchi con articoli vari in Piazza Mazzini e dintorni.
Fiera del Ciottorino a Viareggio. Quelle di sabato 25 e domenica 26 marzo sono anche le ultime due date per partecipare alla 50ª edizione di questa classica manifestazione versiliese nata a metà degli anni ’70. Il cartellone della kermesse propone scrittori e artisti locali, stand di gastronomia, mercato e giochi per bambini.
Mercato delle Pulci a Monte San Savino. Questo bel mercatino dell’usato in Valdichiana è in programma per tutta la giornata di domenica 26 marzo con orario 09:00-18:00. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato alla data di domenica 30 aprile.
Mostra di Bovini di Razza Chianina a Fratticciola. Edizione numero 68 per questa fiera zootecnica nel comune di Cortona, in provincia di Arezzo. L’appuntamento è fissato per le date di sabato 25 e domenica 26 marzo. Varie le iniziative in cartellone con possibilità di mangiare in loco.
Arti e Mestieri a Firenze. Questo mercatino fiorentino di alto artigianato artistico e commercio di qualità si terrà per tutto il weekend in Piazza Santa Maria Novella nei pressi della Stazione Centrale. Orario 10:00-19:00.
Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi. Le date per la 19esima edizione di questa fiera di prodotti tipici a San Giovanni d’Asso, nel comune di Montalcino, in provincia di Siena, è calendarizzata per i giorni di sabato 25 e domenica 26 marzo.
Mercato Quaresimale a Firenze. Domenica 26 marzo terzo appuntamento con il mercatino al Parco delle Cascine. L’orario di apertura delle bancarelle va dalle 08:00 alle 19:30. Domenica 2 aprile si terrà l’ultimo happening prima di Pasqua dopodiché il quinto e ultimo allestimento di questa iniziativa commerciale figurerá in calendario per domenica 21 maggio.
Santo Spirito in Fiera a Firenze. Per l’intera giornata di domenica 26 marzo in Piazza Santo Spirito riaprono le postazioni del mercato mensile organizzato da Fivag Cisl. Per fare una capatina in loco ci sarà tempo dalla mattina alla sera. In mostra articoli di vario genere.
Collezionare a Firenze Artigianarte. Sabato 25 e domenica 26 marzo riaprono le bancarelle di questo mercatino di articoli usati, vintage e da collezionismo nel parcheggio del teatro Tuscany Hall. L’orario di apertura è 10:00-19:00.
Mercatino a Marina di Pisa. Per tutto il giorno di domenica 26 marzo riappaiono le bancarelle sul lungomare di Boccadarno. Una bella meta per fare shopping di Primavera e ricominciare a respirare un po’ di salsedine.
Mercato sui giardini a Empoli. Domenica 26 marzo si svolge l’edizione primaverile di questo mercato empolese che durante l’anno viene calendarizzato anche in estate e in autunno. L’appuntamento per tutta la giornata festiva è in Piazza Giacomo Matteotti.
Mercatino del Riuso a Massarosa. Dalle 08:00 alle 19:00 di domenica 26 marzo torna in agenda nella località in provincia di Lucca il mercato di usato e riciclo dell’Associazione Occhio del Riciclone Toscana.
Mercatino a Porto Santo Stefano. Sabato 25 e domenica 26 marzo nella famosa località balneare dell’Argentario avrà luogo un mercatino delle curiosità con area street food.

Feste Street Food

Mercato Europeo a Follonica. Il saporito happening con questa kermesse di cibo da strada in Maremma è per le date 24, 25 e 26 marzo in Piazza XXV Aprile e Viale Italia. Street food, bevande, artigianato, articoli per la casa e per il benessere.
Festa del Cioccolato a Siena. Una gustosa occasione per assaggiare delle ottime creazioni artigianali a base di cacao è rapprsentata da questa kermesse in Piazza del Campo in agenda per l’intero fine settimana. Domenica prossima è anche l’ultima data di apertura del chiosco di frittelle della famiglia Savelli nella stessa location del Palio.
Street Food a Firenze. Ottimo cibo da strada in Piazza Pier Vettori da giovedì 23 fino a domenica 26 marzo. In tutte le date del fine settimana i food truck apriranno in questo sito del Quartiere 4 a partire dalle ore 12:00.
Street Food Festival a Montecatini Terme. Altra kermesse di gastronomia pret a manger organizzata da Food Festival in tutte le date comprese dal 23 al 26 marzo. L’evento si svolge in Piazza Leopoldo nell’area normalmente occupata dal mercatino settimanale.
Montevarchi Street Food Festival. Questa kermesse del Valdarno Aretino proporrà specialità toscane, italiane e internazionali nelle date di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 marzo in Via Roma e Piazza Varchi. L’evento si svolge in contemporanea con la fiera del fumetto e del fantasy Varchi Comics.
Festa del Cioccolato a San Miniato. La rassegna Pinocchio Ciok è in programma a San Miniato Basso nelle date di domenica 26 marzo e domenica 2 aprile. L’evento si svolge alla Casa Culturale Circolo Arci con orario 10:00-20:00.

Altri eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 marzo 2023

A seguire un’altra gamma di manifestazioni, iniziative e appuntamenti per trascorrere delle liete ore di questo primo weekend di Primavera in Toscana.

Per rimanere aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 marzo 2023 e sulle prossime iniziative toscane di Pasqua e Primavera seguici sulla pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 24 25 26 Marzo 2023

I commenti sono chiusi.