È molto ricca la lista di eventi in Toscana per il weekend 24, 25, 26 luglio 2020. Per l’ultimo fine settimana di questo mese estivo sul suolo toscano sono in programma sagre, eventi gastronomici, mercatini, occasioni di shopping e anche il concerto di Vinicio Caposssela ad Arezzo. Vale la pena ricordare che molti eventi vengono organizzati con posti limitati, ingressi contingentati, prenotazioni obbligatorie e in tutti è necessario adoperarsi per mantenere un adeguato distanziamento da persona a persona.
Eventi dell’ultimo fine settimana di luglio 2020 in Toscana
Piano piano le sagre paesane stanno ricominciando a svolgersi anche in Toscana, ma per ogni evento gastronomico è obbligatorio o fortemente consigliato effettuare la prenotazione.
Per questo week end di luglio, comunque, sono molti anche i mercatini e le occasioni di shopping. A tale proposito ricordiamo anche che da sabato prossimo, 1 agosto, ci sarà l’inizio dei saldi estivi 2020.
Sagre ed eventi gastronomici
Nel novero di eventi in Toscana per il weekend del 24, 25 e 26 luglio, in provincia di Firenze sono in programma 3 sagre: il secondo happening con la Sagra A tutta griglia a San Donnino, nel comune di Campi Bisenzio, la Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino a Pozzolatico, nel comune di Impruneta, e la Sagra del Pesce a Le Sieci, nel comune di Pontassieve. Quest’ultimo evento prenderà il via giovedì 23 luglio, e come la sagra di Pozzolatico si svolgerà anche nel prossimo fine settimana.
Secondo weekend per la Sagra sul Sagrato a Viareggio, organizzata dalla Parrocchia di Migliarina. Ricche specialità di pesce e ottimi sapori per una manifestazione che comunque sarà in agenda per altri due fine settimana.
Ultima tranche, invece, per la Sagra del Totano Fritto a Bientina che si è svolta tutti i week end di luglio. L’evento gastronomico è organizzato al campo sportivo locale.
Sabato 25 e domenica 26 luglio sono anche gli ultimi giorni per degustare i saporiti tortelli e le invitanti zuppe del Luglio Lammarese a Lammari, nel comune di Capannori.
Dal 24 al 26 luglio, infine, è in programma la kermesse gastronomica Cacciucco and Friends a Rosignano Marittimo, un appuntamento d’elezione per assaggiare squisite porzioni di Cacciucco con 5 “C”.
Nello stesso range di date di cui sopra, si svolgerà lo Street Food Fiesta Loca a Cascina, in Piazza dei Caduti e Corso Matteotti.
Domenica 26 luglio, infine, nell’ameno borgo di Montefoscoli, nel comune pisano di Palaia, viene apparecchiata la Festa della Civiltà Contadina.
Mercatini e shopping
Il 24, 25 e 26 luglio è tempo di Visarno Market a Firenze. In tutti e 3 i giorni questa manifestazione espositiva fiorentina si svolgerà a partire dalle ore 17:00.
L’ultimo weekend di luglio sarà un fine settimana di mercatini nella Montagna Pistoiese: sabato 25 appuntamento con il Mercatino a San Marcello Pistoiese, in Via dei Giardini, mentre domenica 26 si svolge il Mercatino dell’Abetone in Località Le Regine. Entrambi gli eventi metteranno in mostra articoli di antiquariato, artigianato e opere del proprio ingegno.
In questo fine si svolgeranno anche due Mercatini da Forte dei Marmi nella provincia di Livorno: venerdì 24 a Castiglioncello, nel comune di Rosignano Marittimo (sede in questi giorni anche del sopra citato Cacciucco and Friends) e sabato 25 a Donoratico, nel comune di Castagneto Carducci.
Nella stessa località versiliana di Forte dei Marmi, invece, da venerdì 24 a domenica 26 luglio si svolgerà la mostra mercato di fiori e piante Evergreen 2020. In ognuno dei tre giorni l’allestimento sarà in Piazza Dante, di fronte al Municipio.
Sabato 25 luglio Serata Yuppi Du a Fornaci di Barga, in provincia di Lucca, con bancarelle allestite dai negozianti del posto e articoli scontati fino al 70%.
Domenica 26 luglio sono in programma i seguenti mercatini:
- Mercato Contadino a Monticello Amiata. Vendita di prodotti tipici e biologici 09:00 alle 13:00 in Piazza dei Giardini.
- Pescia Antiqua. Antiquariato, artigianato e collezionismo dalle 09:00 alle 19:00 in Piazza Mazzini.
- Il Pagliaio. Mercatino biologico nel centro storico di Greve in Chianti
- Santo Spirito in Fiera a Firenze. Dalla mattina alla sera in Piazza Santo Spirito con prodotti locali e articoli di vario genere.
Altri eventi
Tra gli eventi in Toscana per il Weekend 24, 25 e 26 luglio 2020 figurano anche il concerto di Vinicio Capossela per l’Arezzo Music Fest, la sera di venerdì 24 luglio, e l’incontro con Michele Santeramo in “Storia d’amore e di calcio”, la sera di sabato 25 luglio al Forte di San Rocco di Marina di Grosseto. Questo ultimo appuntamento rappresenta l’evento di apertura del San Rocco Festival 2020.