Gli eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 febbraio 2023 consistono di mercati, sagre, fiere e feste. Nei prossimo giorni di venerdì, sabato e domenica in alcune località toscane proseguiranno anche le celebrazioni del Carnevale. Tra tutti gli appuntamenti merita sicuramente menzione l’ultima sfilata di carri allegorici a Viareggio in programma a partire da metà pomeriggio di sabato 25 febbraio. A Firenze sono in programma vari mercatini e piano piano anche le kermesse gastronomiche stanno ricominciando ad appetire i palati degli amanti della buona tavola. A tale riguardo in questo fine settimana ci saranno numerose occasioni per degustare gustose frittelle di San Giuseppe nella provincia fiorentina e in quella di Siena.
I principali eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 febbraio 2023
Il tot di eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 febbraio 2023 consorzia dunque mete per fare shopping, tavole apparecchiate e convivi con maschere e coriandoli.
Tra i centri toscani che si animeranno di più in questo fine settimana ci sono Quercia di Aulla, in provincia di Massa Carrara, dove risultano in programma sia una fiera che una sagra, e il capoluogo toscano dove sono in programma varie aperture di bancarelle.
Dopo le premesse di rito passiamo a valutare cosa fare in Toscana nel week end di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023.
Mercati e fiere
Esotika Pet Show ad Arezzo. Sabato 25 e domenica 26 febbraio il polo espositivo Arezzo Fiere e Congressi ospiterà la nuova edizione della fiera nazionale degli animali esotici e da compagnia. Il biglietto ha un costo di 12 euro ma sono previste riduzioni e ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.
Fiera del Cioccolato a Firenze. Dal 23 al 26 febbraio la storica location di Piazza Santa Croce si fa palcoscenico per la 17esima edizione della fiera dolciaria Firenze e Cioccolato. In tutte le date l’ingresso é gratuito con orario 10:00-20:00.
Fiera dell’Agricoltore a Quercia di Aulla. Dalle ore 09:00 della mattina l’amena frazione aullese sarà la sede di questa mostra mercato di agricoltura che si svolgerà in concomitanza con la Sagra del Chiodo di Maiale. In esposizione prodotti della Lunigiana, strumenti per la zootecnia e il lavoro agricolo oltre a creazioni di artigianato, fiori e piante.
Pescia Antiqua. Uno dei principali mercati in Toscana di domenica 26 febbraio sarà sicuramente il mercato mensile nel centro storico pesciatino. Come sempre l’evento prevede la presenza di tantissimi espositori con antichità, lavori artigianali, articoli di ieri, libri, dischi, mobili, complementi di arredo e chicche per collezionisti.
Fiera del Vinile, Fumetti Vintage e Modernariato a Firenze. Quelle di sabato 25 e domenica 26 febbraio sono le nuove date per questa mostra mercato in Piazza Ciompi. In mostra e in vendita storici albi, supporti musicali di vario tipo, oggettistica e curiosità.
Collezionare a Firenze Artigianarte. Sabato 25 e domenica febbraio torna in calendario il mercatino di artigianato, usato, collezionismo al parcheggio del teatro Tuscany Hall. In entrambe le date le bancarelle saranno aperte con orario 10:00-19:00.
Mercatino a Firenze in Piazza Bartali. Altro mercatino nel capoluogo toscano in agenda in quest’ultima domenica di febbraio. La location nella quale troveranno posto gli operatori si trova davanti al Centro Commerciale di Gavinana. Orario 08:00-20:00 con un’offerta espositiva comprensiva di articoli di vario genere. L’organizzazione è a cura di UAI, Unione Artigiani Italiani.
L’Angolo del Collezionista a Grosseto. Tra i mercati in Toscana di sabato 25 febbraio c’è una nuova edizione del mercato di articoli usati, vintage e collezionismo dell’Associazione Siena90. L’appuntamento é in Piazza De Maria dalle 09:00 alle 17:00. I prossimi mercatini grossetani saranno in svolgimento durante la Primavera nelle date del 25 marzo e del 22 aprile.
Mercatino del Riuso a Massarosa. Il mercato di usato e riciclo organizzato dall’associazione Occhio del Riciclone Toscana si terrà nella località lucchess per tutta la giornata di domenica 26 febbraio in Piazza Provenzali. L’orario é 08:00-18:00.
Mercato dell’Antiquariato a Scandicci. Domenica 26 febbraio è data di Vetrina Antiquaria. La fiera mensile scandiccese di antichità e creazioni artigianali si svolgerà in concomitanza con il mercatino di prodotti gastronomici. Per l’occasione saranno aperti anche i negozi del Centro Commerciale Città Futura con gli ultimi saldi di stagione.
Mercatino da Forte dei Marmi a Reggello. Per tutta la giornata di domenica 26 febbraio la Versilia arriva nel Valdarno Fiorentino con questo mercato che occuperà i siti reggellesi di Piazza IV Novembre e Piazza Roosevelt con orario 08:00-19:00.
Feste di Carnevale
Nonostante il Carnevale sia ufficialmente concluso nella data del Martedì Grasso 21 febbraio, tra gli eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 febbraio 2023 ci saranno numerose iniziative all’insegna della creatività e della fantasia carnascialesca.
Sabato e domenica in varie località toscane continueranno a sfilare carri allegorici e a comparire personaggi in maschera per lo svago e il divertimento di grandi e bambini.
In altre parole ancora non è arrivato il momento di mettere da parte i coriandoli anche perché alcune feste saranno addirittura in agenda anche nella giornata festiva di domenica 5 marzo.
Di seguito le feste di Carnevale in Toscana in programma sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023.
Carnevale a Viareggio. Sabato 25 febbraio si conclude la 150esima edizione del Carnevale più famoso della Toscana. Alle ore ore 17:00 sui Viali a Mare partirà il 6° e ultimo corso mascherato seguito dalla lettura dei verdetti della Giuria e dallo spettacolo di fuochi di artificio.
Carnevale a Foiano della Chiana. Domenica 26 febbraio sarà un altro giorno di strepitosa creatività carnascialesca nella località della Valdichiana Aretina. Iniziative al via già dalla mattina con il 4° corso mascherato di quest’anno in sfilata dalle ore 15:00.
Carnevaletto da 3 soldi a Orbetello. Altro che finito! Il cartellone di iniziative con maschere e coriandoli nella località balneare della Maremma è praticamente a metà. Domenica 26 febbraio, infatti, è in programma il 3° Corso Mascherato in Corso Italia, domenica 5 marzo si terrà la 4ª sfilata e sabato 11 marzo ci sarà il gran finale con uscita in notturna.
Carnevale a Follonica. Nel prossimo pomeriggio domenicale è in programma il penultimo appuntamento con quest’altro evento carnevalesco della Maremma. Per l’occasione si terrò la terza sfilata di carri allegorici lungo il circuito cittadino. L’ultimo appuntamento di questa edizione è fissato per domenica 5 marzo.
Carnevale Pietrasantino. Domenica 26 febbraio è l’ultima data per partecipare ai festeggiamenti carnascialeschi a Pietrasanta, in provincia di Lucca. Come per le due domeniche precedenti le sfilate prenderanno il via nel primo pomeriggio alle ore 14:30.
Carneval Rio de Valenzatico. La 35ª edizione di questa manifestazione della provincia di Pistoia si concluderà nel pomeriggio di domenica 26 febbraio. L’appuntamento è a Quarrata dalle 14:00 alle 19:00.
Carnevale dei bambini a Rigutino. L’ultima domenica di febbraio calerà la saracinesca anche su questa kermesse carnascialesca nel comune di Arezzo. Tra le iniziative in programma alle 14:30 sfilata di carri allegorici e alle 15:00 bolle di sapone.
Baraonda a Rosignano Solvay. Domenica 26 febbraio ultimo atto in Piazza del Mercato con sfilata di carri mascherati dei rioni, mercatino artigianale, street food, giochi gonfiabili e stand della Pro Loco. Alle ore 18:00 gran chiusura con spettacolo di fuochi di artificio.
Oltre agli appuntamenti sopra elencati, quella di domenica 26 febbraio sarà anche l’ultima data per le feste di Carnevale ad Asciano e a San Gimignano, in provincia di Siena, e a Vecchiano, in provincia di Pisa.
Sagre
Sagra del Chiodo di Maiale ad Aulla. Tre giorni di gustose occasioni gastronomiche nella località della Lunigiana. La sera di venerdì 24 febbraio polenta e stoccafisso dalle ore 20:00 su prenotazione, sabato 25 febbraio cena dalle ore 19:00 e domenica 26 febbraio pranzo dalle ore 12:30. Nella giornata festiva sarà in svolgimento anche la predetta Fiera dell’Agricoltore.
Festa del Cinghiale a Fiesole. Quello di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 febbraio è il primo di tre weekend per questa sagra fiesolana alla Casa del Popolo. Ristorante aperto tutte le sere per cena a partire dalle ore 19:30. L’evento sarà in svolgimento con le stesse modalità anche nei primi due weekend di marzo.
Sagra della Polenta a Vernio. Domenica 26 febbraio, nella frazione di San Quirico, si svolgerà la 445esima edizione della Festa della Polenta. La distribuzione della pietanza avverrà dalle ore 12:30 e sarà preceduta nella mattina dal corteggio storico e dallo svolgimento di appuntamenti rievocativi. Nel pomeriggio stand gastronomici, mercatino di artigianato e altre iniziative.
Sagra delle Frittelle a Pozzolatico. L’appuntamento con questa kermesse gastronomica al Circolo Ricreativo Culturale è per l’ultima domenica di febbraio con orario 10:00-19:00. Possiamo dire che questa iniziativa sarà la prima di una lunga serie di eventi di quest’annata al CRC della frazione di Impruneta.
Le Frittelle dell’Alfiere a Bagno a Ripoli. La vendita di frittelline di San Giuseppe nella località vicino Firenze prenderà il via dal 25 marzo e si svolgerà ogni sabato e domenica fino a domenica 26 marzo. L’orario di apertura dello stand è 08:00-19:00
Frittelle a San Donato in Collina. Sabato 25 e domenica 26 febbraio continua anche la preparazione di frittelline al Circolo Società Mutuo Soccorso della frazione di Rignano sull’Arno, a poca distanza da Firenze. Saranno preparate anche frittelle senza glutine.
Frittelle in Festa a Rapolano Terme. Sabato pomeriggio e per l’intera domenica continua la vendita di frittelle nella località termale delle Crete Senesi. La vendita è in Piazza della Repubblica.
Frittelle del Savelli a Siena. Prosegue anche in questo week end la vendita di dolcetti nella postazione della famiglia Savelli in Piazza del Campo.
Altri eventi in Toscana del weekend 24, 25, 26 febbraio 2023
Festival Anni 80/90 al Guercio di Lucca. La sera di venerdì 24 febbraio nel locale lucchese sulla Via per Camaiore è in programma una festa revival con storiche hits dei decenni Ottanta e Novanta. Possibilità di apericena o di ingresso nel dopocena.
Il Casentino tra Romena e Pratovecchio. Per la giornata di domenica 26 febbraio HIKE – Camminare Scoprendo propone un’interessante escursione per andare alla scoperta di affascinanti angoli del teritorio aretino del Casentino. Per iscriversi inviare una mail a hikegerardolomi@gmail.com. Costo: 18 euro a persona.
Per conoscere il calendario dei prossimi eventi in Toscana iscriviti anche alla pagina Agenda Toscana su Facebook : https://www.facebook.com/agendatoscana/.