Ci vuole quasi una feria per leggere la lista di eventi in Toscana per il weekend 23, 24, 25 luglio 2021. In effetti questo è proprio il periodo in cui molte persone iniziano a fare le vacanze estive e quindi è chiaro che molte località balneari o turistiche si adoperino con l’organizzazione di sagre, mercatini, serate e manifestazioni. Ottima e vivace anche l’attività dei piccoli borghi e delle frazioni che nei fine settimana della stagione estiva si animano con cartelloni ricchi di iniziative, kermesse gastronomiche e appuntamenti vari. Andiamo quindi a scoprire cosa fare in Toscana nel quarto fine settimana di luglio e quali sono le idee, le mete e le destinazioni più ideali.
Gli eventi clou del quarto fine settimana di luglio 2021 in Toscana
L’elenco dei principali eventi in Toscana del weekend 23, 24 e 25 luglio 2021 propone un ventaglio di soluzioni assolutamente ricco e variegato.
L’agenda di questo fine settimana propone sagre paesane, mercatini di antiquariato, alimentari e oggettistica, ma anche manifestazioni originali e singolari.
Sagre
Sagra della Bistecca con Fungo Porcino a Pozzolatico. Quattro giorni, da giovedì 22 a domenica 25 luglio, per questa manifestazione culinaria del comune fiorentino di Impruneta. In programma tutte le sere dalle 19:30 con prenotazione obbligatoria allo 055/208333. Da giovedì 29, invece, è in programmazione la Sagra del Fritto Misto.
Sagra della Bistecca a Casalguidi. Altro appuntamento gastronomico a base di bistecche che invece sarà in programma ogni sera dal 23 luglio al 1 agosto. Sicuramente uno dei principali eventi estivi 2021 del comune di Serravalle Pistoiese.
Sagra della Bistecca e del Tortello a Venturina Terme. Ancora sagra e ancora bistecca per una manifestazione che però vede tra i protagonisti del Menù anche degli squisiti tortelli. Svolgimento in Zona Fiera dal 23 luglio al 1 agosto. In questo caso l’appuntamento è uno dei maggiori eventi per l’Estate 2021 a Campiglia Marittima.
Grigliata e Sgabei sotto le Stelle a Bientina. L’happening bientinese in questione si svolgerà in 3 distinti weekend estivi al Circolo Risorgimento presso il Parco Le Sughere. Segnare le seguenti date: dal 23 al 25 luglio, dal 6 all’8 agosto e dal 10 al 12 settembre. Stand gastronomici aperti ogni sera dalle 19:00.
Sagra della Ranocchiocciola a Massarosa. Stand gastronomici attivi al Parco degli Sterpeti dal 17 al 30 luglio. Come lascia indovinare il nome, tra le proposte di questo evento ci sono rane e lumache.
Sagra della Chiocciola a Casale Marittimo. Altro evento gastronomico a base di chiocciole che verrà svolto al Campo di Tamburello. Gli stand gastronomici di questa kermesse della provincia di Pisa funzioneranno per le cene del sabato e della domenica e per il convivio prandiale domenicale.
Sagra della Nana in Porchetta a Badia a Ruoti. Le date che vedranno le tavole apparecchiate per questa festa nella frazione del comune aretino di Bucine sono quelle del 22, 23, 24 e 25 luglio. Ottimo menù con tante specialità della cucina toscana.
Sagra del Picio, della Donzella e della Rostinciana a Follonica. In calendario dal 24 luglio al 1 agosto, questa sagra follonichese è incentrata su primi piatti, grigliata e pasta fritta. Nelle date predette si svolge in Via dei Pini.
Sagra del Maccherone a Buti. Per la precisione quest’anno la consueta kermesse a base del noto primo piatto prende il nome di Maccheroni sopra gli orti a Buti. Appuntamento sabato e domenica al Parcheggio di Castel Tonini.
Festival del Gusto a Livorno. Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 luglio sono gli ultimi tre giorni di svolgimento per questa manifestazione culinaria livornese allestita alla Rotonda di Ardenza. Ovviamente tutti i visitatori avranno l’opportunità di assaggiare squisite porzioni di cacciucco, oltre a tante altre ottime prelibatezze.
Sagra della Lasagna a Pancole. La quindicesima edizione di questa sagra maremmana del comune di Scansano si svolgerà nei giorni 23, 24 e 25 luglio, oltre che 30, 31 luglio e 1 agosto. Due weekend consecutivi per assaggiare squisitezze assortite ogni sera e la domenica anche a pranzo.
Sagra della Pappardella alla Lepre a Stafffoli. Terzo e ultimo fine settimana per questo appuntamento del gusto organizzato al Circolo Avis. La manifestazione è figurata in calendario per 3 week end consecutivi di luglio.
Festa del Tortello e Gnocco a Vicchio. Terzo e ultimo weekend lungo con le saporite pietanze di questa sagra al Lago Viola. Le ultime occasioni per partecipare sono in programma da giovedì 22 a domenica 25 luglio. Da giovedì 28 luglio la medesima location ospiterà la Sagra del Cinghiale e Tortello.
Festa Giallorossa a Segromigno in Piano. Terzo appuntamento di luglio per questa festa dei sapori nel comune di Capannori, in provincia di Lucca. In special modo i tavoli verranno nuovamente apparecchiati il 24 e 25, oltre che sabato 31 luglio e domenica 1 agosto.
Sagra Paesana di San Jacopo a Lammari. Anche questa sagra si svolge nel territorio comunale di Capannori. Sabato 24 e domenica 25 luglio ultime opportunità per degustare le specialità proposte dal Circolo Anspi. Per partecipare la prenotazione è d’obbligo al numero telefonico 0583/962037.
Sagra della Pizza a Orentano. L’ennesimo weekend per questa kermesse pizzaiola del comune di Castelfranco di Sotto inizierà addirittura mercoledì 21 luglio. Ad esclusione dei giorni di lunedì e martedì l’evento si svolge ogni sera fino a domenica 1 agosto.
Sagra del Tortello a Marina di Grosseto. La tradizionale sagra al campo sportivo sito in Località Il Cristo si svolge tutti i weekend di luglio e successivamente per tutta la prima quindicina di agosto.
Festa del Contadino a Villa Campanile. Sabato 24 luglio è la terza serata per questo appuntamento nel comune pisano di Castelfranco di Sotto. Le prossime date saranno quelle del 31 luglio e del 7 e 8 agosto.
Street Food
Cacciucco and Friends a Rosignano Solvay. Leggendo il nome di questo evento è già possibile sapere quale sarà la pietanza principale di questa manifestazione. Happening fissato in Piazza Monte alla Rena per i giorni 23, 24 e 25 luglio. Le serate saranno allietate da musica dal vivo e spettacoli.
Street Food Fest a Montecatini Terme. Dopo essere sostata nella città di Prato la carovana di cibo da strada e sfiziosità da passeggio fa ritorno a Montecatini Terme dove era già stata a giugno. In programma tutti e tre i giorni del fine settimana in Via Grocco.
Mercatini
Santo Spirito in Fiera. Il mercato fiorentino in Piazza Santo Spirito dell’ultima domenica del mese torna con le sue bancarelle ricche di antichità, artigianato, chicche da collezionisti, vestiti e oggettistica. Dalla mattina alla sera.
Pescia Antiqua. Non c’è quarta domenica del mese senza la mostra di antiquariato, collezionismo, artigianato e vintage a Pescia, in provincia di Pistoia. Le location di allestimento sono Piazza Mazzini e le vie del centro storico. Orario: 09:00-19:00.
Pagliaio a Greve in Chianti. Anche questo evento espositivo chiantigiano è messo in calendario l’ultima domenica del mese. A comporlo sono stand con prodotti alimentari biologici e postazioni con interessanti creazioni artigianali. In Piazza Matteotti dalla mattina alla sera.
Mercatino delle Mimose a Marina di Bibbona. Venerdì 23 luglio è in agenda il secondo allestimento di questo mercatino artigianale sulla Costa degli Etruschi. Le bancarelle potranno essere visitate con orario 10:00-24:00 nella stessa location di Via delle Mimose. Dopo questa edizione, il mercatino tornerà nelle date del 6 e 13 agosto.
L’Angolo del Collezionista a San Gimignano. Piazza delle Erbe fa da vetrina a questo mercatino rivolto a tutti gli amanti di collezioni varie, ma anche appassionati di artigianato e vintage. Nella stessa location la prossima edizione si svolgerà nella data di domenica 26 settembre.
Artefacendo a Vallombrosa. Terzo fine settimana la mostra mercato vallombrosana approntata presso l’Ex-Segheria di Vallombrosa, nel comune fiorentino di Reggello. L’evento è in calendario anche sabato 31 luglio e domenica 1 agosto.
Mercato Contadino delle Autoproduzioni a Monticello Amiata. Il nuovo appuntamento si si terrà la mattina di domenica 25 luglio, con orario 09:00-13:00, nella graziosa frazione di Cinigiano. Piccolo ma intenso.
Altre manifestazioni
Festa della Battitura a Monsummano Terme. Evento in programma domenica 25 luglio con iniziative quali dimostrazione dell’antica battitura, mostra motoristica e mercatino alimentare e artigianale. Orario: 16:00-24:00.
Palio di Santa Fiora. Il Palio delle Sante Flora e Lucilla figura in programma per la tarda serata di domenica 25 luglio. A seguire Cena Medievale e Spettacolo di Fuoco con Fool Circus.
San Rocco Festival a Marina di Grosseto. Sabato 24 luglio è la giornata di apertura della seconda edizione di questa rassegna estiva maremmana. Alle 21:30 al Forte di San Rocco è in programma il concerto dei Musica da Ripostiglio, mentre alle 18:30 al Bagno La Gondoletta ci sarà l’inaugurazione del Festival e della Mostra Ai Naviganti di Armando Orfeo.
Festa di Valpiana a Massa Marittima. In agenda sabato 24 luglio con tanto di passeggiata mattutina, mercatino e degustazione di prodotti tipici del territorio maremmano.
Utilizza il Menù con le categorie in alto per navigare nel sito e scoprire gli articoli relativi alle manifestazioni appena elencate.
La lista è in costante aggiornamento: torna su questa pagina per conoscere nuovi eventi in Toscana per il weekend 23, 24, 25 luglio 2021.