Gli eventi in Toscana del weekend 23, 24, 25 giugno 2023 rappresentano gli appuntamenti nel territorio toscano in calendario nel primo weekend dell’Estate. Anche in questo fine settimana e in questi giorni di venerdì, sabato e domenica la regione di Firenze, Pisa e Lucca si animerà con una marea di sagre, feste sotto le stelle, notti bianche, convivi street food, fiere, mostre mercato, manifestazioni assortite e chi più ne ha più ne metta. Di sicuro, in questo primo frangente di stagione estiva non mancheranno destinazioni per mangiare bene, sgargarozzare qualche fresca bevanda, fare del buon shopping e passare ore di puro relax ben lungi da impegni, responsabilità e oneri quotidiani.
Eventi in Toscana del quarto weekend di giugno 2023
La rosa di eventi in Toscana del weekend 23, 24, 25 giugno 2023 è un autentico mosaico di svolgimenti culinari, bancarelle aperte, cucine su ruote, concerti e appuntamenti per ogni genere di target.
Questo tra l’altro è un periodo in cui le sagre iniziano a essere programmate per più di un weekend o addirittura per tutto il mese.
Vediamo perciò dove andare a prendere le posate in mano e a fare un po’ di buoni acquisti per il tempo libero concesso dalle date di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno 2023.
Sagre toscane
Festa della Ciliegia a Bagnoro. La nuova edizione di questa sfiziosa sagra nel comune di Arezzo, si sta svolgendo nelle date comprese da martedì 20 a domenica 25 giugno. Stand gastronomici aperti ogni sera. Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio sarà poi la volta della festa Orgoglio Amaranto.
Sagra degli Strozzapreti a Sticciano Scalo. La tradizionalissima festa estiva nel comune di Roccastrada, in provincia di Grosseto, si svolgerà tutte le sere del 24, 25 giugno, 1, 2 luglio alla struttura polivalente.
Festa del Pesce a Castelfranco di Sotto. Le sere di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno torna questa tradizionale sagra della provincia di Pisa nei locali della Nobile Contrada San Martino in Catiana.
Sagra della Pizza a Orentano. Altra festa nel territorio comunale di Castelfranco di Sotto che ha preso il via il 16 giugno e che si svolgerà ogni weekend fino a domenica 16 luglio.
Sagra dell’Anguilla a Uliveto Terme. Primo weekend di tre per questa manifestazione conviviale nel comune di Vicopisano. Stand gastronomici in funzione ogni sera dalle ore 19:00 al Campo Sportivo Taccola.
Sagra della Tagliata e Pecora a San Donnino. Secondo e ultimo weekend per la tipica festa organizzata nei locali della Fratellanza Popolare. Stand gastronomici aperti ogni sera a cena dalle 19:30.
Sagra della Bistecca Chianina a Sestino. Dal 23 al 25 giugno nella località più lontana della provincia di Arezzo che inizia a guardare alla Romagna si svolge la 29ª edizione. Qui il programma completo.
Sagra del Tartufo Scorzone a Montespertoli. Secondo weekend per questa festa di sapori al Parco Urbano che prosegue e si ultima in ogni di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno.
Sagra del Tartufo a Cellai. Terza e ultima tranche di questa kermesse gastronomica del Valdarno Fiorentino che ha gli stand gastronomici aperti ogni sera dalle ore 19:15 al Circolo Arci.
Sagra della Trippa a Cerretti. Secondo fine settimana di convivio per questa manifestazione nel comune di Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa. Ristorante aperto ogni sera dalle ore 20:00 delle date di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno.
Sagra della Trippa a Fucecchio. In agenda sabato 24 e domenica 25 giugno con apertura degli stand gastronomici alle ore 20:00. Sabato concerto dei Radio Elvis, domenica dei 2000’s Rock Party.
Spazio Festa a Pieve a Nievole. Partecipando alla 30sima edizione di questa festa in provincia di Pistoia ci sarà di divertisrsi fino a domenica 25 giugno. In programma ristorante, pizzeria, bomboloni, spettacoli, pesca di beneficenza e ruota della fortuna.
Festa del Sombrero a Bientina. La 20sima edizione di questa sagra bientinese ha le sue ultime date di svolgimento in sabato 24 e domenica 25 giugno. L’organizzazione è curata dalla Contrada Centro Storico con gastronomia in essere ogni sera dalle 20:00 al campo sportivo.
Festa della Bistecca e del Frate a Bientina. Altra manifestazione culinaria bientinese in agenda negli ultimi due fine settimana di giugno e nel primo di luglio. Tavoli apparecchiati al Parco delle Sughere, alle Quattro Strade, al Circolo Il Risorgimento.
Sagra delle Ciliegie a Castelmartini. Tra gli eventi in Toscana del weekend 23, 24 e 25 giugno c’è anche l’ultima tranche di questa tradizionale festa. L’evento festeggia quest’anno la sua 50esima edizione.
Cerbaia in Festa a Lamporecchio. Ultimo appuntamento di quest’anno dal 22 al 25 giugno a Cerbaia, nel Comune di Lamporecchio, in provincia di Pistoia. Stand gastronomici in funzione tutte le sere con uno speciale Piatto del Giorno.
Sagra della Miseria a Colle Val d’Elsa. Sabato 24 e domenica 25 giugno sono gli ultimi giorni per partecipare all’edizione di quest’anno della classica festa che si tiene per il suo quarto weekend. Stand gastronomici aperti dalle 19:30 in poi, nel rione Santa Caterina.
Sagra del Tordello Casalingo a Segromigno in Monte. Quarto e ultimo fine settimana di svolgimento per la 35esima edizione di questa festa nel comune di Capannori, in provincia di Lucca.
Sagra dello Stinco e della Birra a Castelfranco di Sopra. Questo evento gastronomico del Valdarno e della provincia di Arezzo è in programma dal 23 al 25 giugno e dal 30 giugno al 2 luglio presso la pineta del posto.
Sagra del Km. 0 a Fosdinovo. Il 23, 24, 25 giugno banchi di produttori locali, gastronomia e libri al Museo Audiovisivo della Resistenza.
Scopri altre sagre toscane di questo e dei prossimi weekend: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/
Mercati e Fiere
Festival del Riuso a Lucca. Questo mercatino dell’usato organizzato dall’associazione Occhio del Riciclone Toscana è calendarizzato per le due sere di sabato 24 e domenica 25 giugno al Foro Boario. Orario 17:00-24:00.
Santo Spirito in Fiera a Firenze. Domenica 25 giugno, per l’intera giornata, si rinnova l’allestimento del mercatino di generi vari in Piazza Santo Spirito. Orario 08:00-20:00.
Collezionare a Firenze Artigianarte. Sabato 24 e domenica 25 giugno nuova edizione del mercatino mensile al parcheggio della Tuscany Hall. Orario 10:00-19:00.
Collezionare in Piazza a Prato. Sabato 24 giugno è in programma l’ultimo mercato di antiquariato e usato prima della pausa estiva. I banchi torneranno ad aprire in loco l’ultimo weekend di settembre.
L’Angolo del Collezionista a San Gimignano. Il mercatino di usato, antiquariato e vintage by Siena90 torna nella Manhattan del Medio Evo domenica 25 giugno. Orario 09:00-17:00.
Fiera del Vintage e Collezionismo a Firenze.
Vetrina Antiquaria a Scandicci. Domenica 25 giugno si rinnova l’organizzazione del mercatino antiquario nella popolosa località alle porte di Firenze. Aperti anche i negozi e le attività del Centro Commerciale Città Futura.
Pescia Antiqua. Altro mercatino antiquario toscano in programma per l’intera giornata domenicale. Banchi aperti in Piazza Mazzini e nl centro storico pesciatino per tutto il giorno.
Mercato a Pisa in Via Paparelli. Sabato mattina grandi possibilità di shopping per l’estate al mercato mattutino pisano. Più di duecento banchi con ogni genere di articolo e di prodotto.
Scopri altri mercati di questo fine settimana: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/
Street Food e manifestazioni gastronomiche
Certaldo in Fermento. La festa della birra e street food nel paese del Boccaccio per quest’anno è programmata dal 21 al 25 giugno e dal 28 giugno al 2 luglio. L’appuntamento per questa quarta edizione è al Parco Zona Piscina Fiammetta.
Empoli Beer Fest. La festa della birra empolese dà appuntamento dal 21 al 25 giugno e dal 28 giugno al 2 luglio in Piazza Matteotti. Ogni sera dalle 18:00 fino alle ore piccole.
Foody Beer Fest a Fucecchio. Dopo aver preso il via il 15 giugno la kermesse birricola fucecchiese avrà la sua conclusione in questo week end. Postazioni in Via Fratelli Rosselli Buca d’Andrea.
Street Food a Marina di Pisa. Appuntamento giovedì 22, venerdì 23 e sabato 24 giugno in Piazza Sardegna per tre giorni di ottimo cibo da strada. La mattina di domenica 25 giugno mercatino sul lungomare.
Festa della Birra a Murci. L’ottava edizione della kermesse brassicola nel comune di Scansano, in provincia di Grosseto, è in programma la sera di sabato 24 giugno con concerto dei The Jumble.
Conosci altre manifestazioni di questo fine settimana: https://www.cosafareintoscana.it/manifestazioni-toscana/
Altri eventi in Toscana del weekend 23, 24, 25 giugno 2023
Passiamo adesso a conoscere altri tipi di eventi in calendario in Toscana in questo quarto fine settimana di giugno 2023.
- Toscana Arcobaleno d’Estate
- Festa della Musica a San Giovanni Valdarno
- Festa Namastè a Campi Bisenzio
- Festa a Caprigliola Sgabei in Piazza
- I Giorni della Lavanda a Santa Luce
- Escursione a Cala di Forno in Maremma
- C’era una volta Albiano 1266 ad Albiano Magra
- Festa di San Giovanni a Tenerano
- Festival Art & Musica a Pian di Scò
Scopri altri eventi in Toscana del weekend 23, 24, 25 giugno 2023 e di tutta la stagione estiva: dai un like ad Agenda Toscana su Facebook.