Tra gli eventi in Toscana del weekend 23, 24, 25 febbraio 2024 iniziano a ricomparire più sagre anche se in questo fine settimana la parte del leone nell’ambito dell’eventistica regionale la faranno i mercati e le residue feste di Carnevale. In questi giorni di venerdì, sabato e domenica, ad esempio, figurano in agenda gli ultimi cortei di carri mascherati a Viareggio e Foiano della Chiana, ovvero nelle due principali manifestazioni carnascialesche toscane. Anche in questo week end, inoltre, ci saranno da acquistare delle dolci frittelline di riso in provincia di Firenze e in provincia di Siena oltre che in Piazza del Campo a Siena.
I principali eventi in Toscana del weekend 23, 24, 25 febbraio 2024
Il carnet di eventi in Toscana del weekend 23, 24, 25 febbraio 2024 comprende quindi varie destinazioni per fare shopping, mete dove mangiare bene e appuntamenti con maschere e carri allegorici.
Fra le località toscane più attive in questo fine settimana menzioniamo sicuramente Quercia di Aulla, nella zona della Lunigiana e nella provincia di Massa Carrara, dove saranno in svolgimento sia una fiera che una sagra, e la stessa Firenze dove si svolgeranno alcuni mercatini.
Fatte le dovute premesse andiamo a conoscere e ad approfondire cosa fare in Toscana nel week end di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 febbraio 2024.
Mercati e fiere
Esotika Pet Show ad Arezzo. L’appuntamento di quest’anno con l’ormai consueta fiera aretina di animali esotici e da compagnia è fissato per le due date di sabato 24 e domenica 25 febbraio nella location espositiva di Arezzo Fiere e Congressi ospiterà la nuova edizione della fiera nazionale degli animali esotici e da compagnia. Il biglietto intero ha un costo di 13 euro ma sono previste riduzioni per i ragazzi e ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.
Fiera dell’Agricoltore a Quercia di Aulla. A partire dalle ore 09:00 di domenica 25 febbraio nella graziosa frazione di Aulla si terrà l’edizione annuale della mostra mercato di agricoltura in concomitanza con la Sagra del Chiodo di Maiale. Sui banchi presenti per l’occasione saranno esposti produzioni tipiche della Lunigiana, strumentazioni e accessori per la zootecnia e il settore agricolo oltre a lavori di artigianato, fiori e piante.
Pescia Antiqua. Nel novero dei principali mercati in Toscana di domenica 25 febbraio c’è senz’altro il mercato mensile di antiquariato, modernariato, collezionismo e vintage nel centro storico pesciatino. A incuriosire i visitatori tanti espositori con antichità di pregio, chicche handmade, articoli del passato, libri, stampe, dischi, mobilia e complementi di arredo.
Fiera del Vinile, Fumetti Vintage e Modernariato a Firenze. Sabato 25 e domenica 25 febbraio figura nuovamente in agenda la mostra mercato di dischi, albi e oggettistica in Piazza Ciompi. In mostra e in vendita storici albi, supporti musicali di vario tipo, oggettistica e curiosità. Nei due giorni l’evento sarà a ingresso libero dalle 09:00 alle 20:00.
Collezionare a Firenze Artigianarte. Quelle di sabato 24 e domenica 25 febbraio riappare in calendario anche il mercatino fiorentino di artigianato, antichità, riuso e collezionismo nel parcheggio della Tuscany Hall. Bancarelle aperte con orario continuato 10:00-19:00.
Santo Spirito in Fiera a Firenze. L’ultima domenica di ogni mese in Piazza Santo Spirito si svolge il mercato di articoli vari curato e organizzato da Fivag Cisl Firenze/Prato. I visitatori hanno la possibilità di acquistare generi alimentari, abbigliamento, calzature, articoli per la casa, libri, dischi e oggettistica varia. Lo svolgimento è in essere dalla mattina alla sera.
Collezionare in Piazza a Prato. La nuova edizione del mercato pratese di antiquariato e artigianato in Piazza San Francesco andrà in scena nei due giorni di sabato 24 e domenica 25 febbraio. Banchi aperti dalla mattina alla sera con articoli di sicuro interesse per appassionati di antichità, amanti del fatto a mano e semplici curiosi.
Mercatini dell’usato e baratto a Lucca. All’insegna dell’hashtag #unanuovavitaperognicosa, sabato 24 e domenica 25 febbraio la parola d’ordine è torna il mercato lucchese del riuso organizzato dall’Associazione LuccaInvita APS al Foro Boario in Via per Camaiore, 125 in Località Monte S.Quirico. L’orario di svolgimento è 09:00-19:00.
L’Angolo del Collezionista a Grosseto. Tra i mercatini in Toscana di sabato 24 febbraio c’è una nuova edizione del market di articoli usati, vintage e collezionismo by Associazione Siena90. L’happening é fissato in Piazza De Maria dalle 09:00 alle 19:00. I prossimi mercatini grossetani di Primavera sono già stati messi in agenda nelle date del 23 marzo, 27 aprile e 25 maggio.
Mercato di Antiquariato a Scandicci. Domenica 25 febbraio è anche data di Vetrina Antiquaria. La fiera mensile scandiccese di antiquariato e artigianato si terrà in concomitanza con il mercatino di produzioni gastronomiche. Per l’occasione saranno aperti anche i negozi del Centro Commerciale Città Futura con gli ultimi saldi di stagione.
Mercato dell’Antiquariato e del Vintage a San Casciano in Val di Pesa. Sabato 24 febbraio scatta l’appuntamento dell’ultimo sabato del mese in Piazza della Repubblica e Viale Garibaldi. Banchi aperti dalle 09:00 alle 18:00 in Piazza della Repubblica e Viale Garibaldi.
Mostra Scambio di cose vecchie e usate a Castiglion Fiorentino. Domenica 25 febbraio in Piazza Matteotti nuovo svolgimento per questo classico mercatino mensile della Valdichiana Aretina.
Ritorno al passato a Cortona. Antiquariato, artigianato e collezionismo nell’area compresa tra Piazza Signorelli, Piazza del Comune, Piazza Garibaldi e giardini del Parterre con orario 10:00-18:00 di domenica 25 febbraio.
BientinAntiquaria. Il nuovo happening con il mercatino dell’antiquariato a Bientina è per la giornata di domenica 25 febbraio in Piazza Martiri della Libertà, Via Gerini, Via Matteotti e Via Santi Moroni. Ingresso libero dalle ore 09:00.
Sagre toscane
Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio. Primo di sette weekend per questa manifestazione gastronomica in Mugello organizzata dal ristorante del Lago Viola. I primi apparecchiamenti avverranno per il pranzo e la cena di sabato 24 e domenica 25 febbraio. L’evento proseguirà poi tutti i weekend fino al 7 aprile. Apertura anche per il fine settimana di Pasqua e Pasquetta.
Sagra del Chiodo di Maiale ad Aulla. La 37esima edizione di questa tradizionale sagra di fine inverno in Lunigiana si concretizzerà nelle date di sabato 24 febbraio, per cena dalle ore 20:00, e domenica 25 febbraio, con il pranzo dalle ore 12:30. La kermesse in questione si svolgerà come ogni anno in una felice combo con la sopra menzionata Fiera dell’Agricoltore.
Festa del Cinghiale a Fiesole. Quello di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 febbraio è il primo di tre week end per la seconda edizione di questa festa fiesolana alla Casa del Popolo. Ristorante aperto ogni sera per cena dalle ore 19:30. L’evento figura in calendario con le stesse modalità di svolgimento anche nei primi due fine settimana di marzo, ovvero venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 marzo, oltre che venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo.
Festa della Farina di Castagne a Vellano. Venerdì 23 e domenica 25 febbraio è in programma una nuova edizione di “E’ tutta farina del mio sacco…” nella nota frazione di Pescia. La location di svolgimento è il Circolo Ricreativo e Culturale “Sandro Maltagliati” aps. Per approfondimenti cliccare sul nome dell’evento.
Sagra delle Frittelle a Bagno a Ripoli. La preparazione e la vendita di frittelle di San Giuseppe nell’amena località vicino Firenze avrà inizio sabato 24 febbraio e si svolgerà ogni sabato e ogni domenica fino a domenica 24 marzo. Lo stand gastronomico si trova in via Poggio della Pieve, all’intersezione con via Roma, ed è aperto con orario 08:00-19:00
Frittelle a San Donato in Collina. Sabato 24 e domenica 25 febbraio sono le nuove date in cui sarà possibile acquistare delle gustose frittelline, anche senza glutine, al Circolo Società Mutuo Soccorso della frazione di Rignano sull’Arno, a pochi chilometri da Firenze.
Frittelle in Festa a Rapolano Terme. Sabato pomeriggio e per tutta domenica prossima prosegue anche la vendita di frittelle nel noto approdo termale della provincia di Siena. La vendita avviene in Zona Stadio.
Frittelle del Savelli a Siena. Nuovo weekend di preparazione dei classici dolcetti della Festa del Papà nella postazione della famiglia Savelli in Piazza del Campo.
Feste di Carnevale
Come detto nel prologo, nonostante il Martedì Grasso sia stato festeggiato già da una decina di giorni, anche in questo fine settimana in Toscana si terranno varie manifestazioni carnevalesche.
Di seguito location e date di svolgimento dei principali happening carnascialeschi toscani di questo weekend.
- Viareggio. Sabato 24 febbraio.
- Foiano della Chiana. Domenica 25 febbraio.
- Pietrasanta. Domenica 25 febbraio.
- Follonica. Domenica 25 febbraio.
- Rosignano Solvay. Domenica 25 febbraio.
- Vecchiano. Domenica 25 febbraio.
- Spicchio & Sovigliana. Domenica 25 febbraio.
- Valenzatico. Domenica 25 febbraio.
- Montevarchi. Domenica 25 febbraio.
Altri eventi in Toscana del weekend 23, 24, 25 febbraio 2024
Adesso andiamo a scoprire altri eventi in Toscana del week end 23, 24, 25 febbraio 2024 che non possono essere inclusi nelle categorie precedenti.
Chocomoments a Bientina. Festa del Cioccolato in Piazza Vittorio Emanuele II in svolgimento sabato 24 e domenica 25 febbraio con orario 10:00-20:00.
Cats a Firenze al Teatro Verdi. Uno dei più noti musical mondiali andrà in rappresentazione nel noto teatro fiorentino nelle tre date di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 febbraio. Acquista subito il biglietto.
Per scoprire cosa avviene in Toscana durante la settimana o nel weekend quando sei su Facebook segui anche la nostra Agenda Toscana.