Gli eventi in Toscana del weekend 23, 24, 25 dicembre 2022 sono le iniziative in programma sul suolo toscano per l’antivigilia, la vigilia e il giorno di Natale. In questo fine settimana in cui viene celebrata la Santissima Natività sono in programma mercatini, villaggi natalizi, presepi e appuntamenti tematici con la festa più attesa di tutto l’anno. Venerdì, sabato e domenica, perciò, le località toscane saranno al top dei loro allestimenti e offriranno varie occasioni per acquistare gli ultimi regali e per trascorrere qualche ora di relax e divertimento con il partner, gli amici e i familiari. Di sagre ce ne sarà una, in provincia di Firenze, per la stessa sera di sabato 24 dicembre e per il resto in giro per la regione festose luminarie, tantissimi abeti addobbati e bonari Santa Claus.
I principali eventi in Toscana del weekend 23, 24, 25 dicembre 2022
Il carnet di eventi in Toscana del weekend 23, 24, 25 dicembre 2022 include mete e destinazioni per vivere in pienezza il fine settimana della Santissima Natività.
In verità quello a venire sarà un weekend lungo perché lunedì 26 dicembre è la festa di Santo Stefano e anche per quella data in Toscana saranno in svolgimento vari appuntamenti.
Scopriamo subito cosa fare in Toscana venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 dicembre 2022.
Mercatini di Natale
Diamo un occhio ai principali mercati natalizi toscani del fine settimana che va dal 23 al 25 dicembre 2022.
Per ulteriori approfondimenti sui vari appuntamenti accedere alla sezione degli happening natalizi.
Villaggio Tirolese ad Arezzo in Piazza Grande. L’ormai celebre mercatino natalizio aretino chiuderà i battenti il giorno di Santo Stefano.
Mercatino di Natale a Firenze a Novoli. L’allestimento fiorentino in questione prevede tante casette di legno con generi vari al Centro Polifunzionale San Donato. Chiuso il giorno di Natale.
Empoli Città del Natale nel centro storico. Il villaggio natalizio empolese continuerà a proporre le sue iniziative fino a domenica 8 gennaio 2023. Lunedì 26 dicembre ci sarà anche il Mercato in Centro.
Mercatino di Natale a Grosseto in Piazza Dante. Le bancarelle natalizie nella principale località della Maremma restano aperte fino alla data di lunedì 26 dicembre
Mercatino di Natale a Lucca in Piazza San Frediano. Per questo mercatino lucchese i banchi saranno in funzione fino a sabato 24 dicembre.
Mercatino di Natale a Prato. L’allestimento natalizio targato Collezionare in Piazza ha preso il via sabato 17 dicembre e resterà aperto fino a venerdì 23 dicembre in Piazza San Francesco.
Natale in Centro a Campi Bisenzio. L’ultimo mercatino natalizio e l’ultimo giro di giostre nel centro storico della località vicino Firenze sono in programma per la data della Vigilia, sabato 24 dicembre.
Mercatino di Natale a Montepulciano. Dal 22 al 6 gennaio 2023 il market natalizio poliziano nel centro storico sarà aperto tutti i giorni con orario 10:30-19:30. Domenica 25 dicembre l’apertura sarà solo pomeridiana.
Fiera di Natale a Forte dei Marmi. Anche per questa mostra mercato della Versilia l’apertura sarà in essere fino alla data di Santo Stefano in Piazza Garibaldi.
Mercatino di Natale a Pontassieve. L’appuntamento con questa meta di shopping in Valdisieve è fino a sabato 24 dicembre in Piazza Cairoli. Nella frazione di Ssnta Brigida il 24 e il 26 dicembre è invece in programma il Presepe Vivente.
Case di Babbo Natale e Villaggi Natalizi
Dopo i mercatini natalizi scopriamo quali sono le residenze estemporanee di Santa Claus e gli allestimenti a tema che saranno aperti questo fine settimana nel territorio toscano.
Florence Ice Village alla Fortezza da Basso. Ruota panoramica di 55 metri e pista di pattinaggio sul ghiaccio fino a domenica 15 gennaio 2023.
Casa di Babbo Natale ad Arezzo. Venerdì 23 e sabato 24 dicembre sono gli ultimi giorni di apertura per la magione aretina di Santa Claus che anche quest’anno ha fatto il pieno di visitatori.
Villaggio del Natale a Pontedera. Nei giorni di venerdì 23, sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 dicembre il mercatino natalizio sarà in Piazza Cavour e Piazza Andrea da Pontedera, ma anche in Via 1 Maggio e Via Saffi.
La Baita di Babbo Natale a Montecatini Terme. Questo allestimento natalizio nella località termale toscana in provincia di Pistoia sarà aperto fino al giorno di Santo Stefano presso lo stabilimento termale La Salute.
Il Magico Mondo di Babbo Natale a Sesto Fiorentino. Quelle della Vigilia e di Santo Stefano sono le ultime date per visitare questo divertimentificio vicino Firenze
La Magica Casa di Babbo Natale a Pontremoli. Lunedì 26 dicembre dalle 15:30 alle 19:30 il protagonista sarà Lo Schiaccianoci.
Il Mondo di Babbo Natale a Campi Bisenzio. L’ultimo giorno di apertura a Villa Montalvo è quella di sabato 24 dicembre.
Il Villaggio di Babbo Natale a Livorno. Il village livornese dedicato alle festività rimane aperto fino al giorno della Befana.
Casa di Babbo Natale al Parco di Pinocchio di Collodi. L’apertura è prevista fino a domenica 8 gennaio.
Mercati e fiere
Mercato a Pisa in Via Paparelli. La mattina di sabato 24 dicembre si terrà l’ultimo mercatino pisano prima di Natale. Presenti 200 banchi fino alle ore 14:00.
Mercato Agreste ad Arezzo. Questo mercato aretino allestito presso i Portici di Via Roma sarà aperto fino a sabato 24 dicembre con orario 09:00-19:00. In vendita ottimi prodotti di filiera corta.
Mercato a San Giovanni Valdarno. Anche il mercatino della vigilia natalizia nella località in provincia di Arezzo sarà aperto sabato mattina con orario 07:00-14:00. Fino al 30 gennaio in loco é anche possibile visitare la Mostra del Masaccio al Museo delle Terre Nuove.
Pescia Antiqua. La nuova edizione del mercatino pesciatino di antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage si svolgerà per tutta la giornata di lunedì 26 dicembre nel centro storico pesciatino.
Mercato a Empoli in Centro. Un altro mercato in Toscana in programma per la data di Santo Stefano è quello che verrà allestito in Piazza della Vittoria e immediati dintorni nel centro storico empolese.
Altri eventi toscani del weekend 23, 24, 25 dicembre 2022
Fra gli altri eventi in Toscana del weekend 23, 24, 25 dicembre 2022 includiamo kermesse gastronomiche e manifestazioni assortite.
Festa del Fusigno a Londa. Nel dopocena di sabato 24 dicembre nella località fiorentina tra il Mugello e la Valdisieve si rinnova la tipica sagra della Vigilia a base di bardiccio. Dapprima raccoglimento in onore della sacra nascita e poi salsicce e vino.
Accensione dei Natalecci a Gorfigliano. Un altro evento tipico della Vigilia di Natale in Toscana è l’accensione serale delle alte pire di legno nella frazione del comune di Minucciano, in provincia di Lucca.
Fiaccolata ad Abbadia San Salvatore. Sabato 24 dicembre, dalle 18:00 in poi, si rinnova il rito dell’accensione delle fiaccole nel centro storico della località in provincia di Siena.
Fiaccolata di Natale a Monteriggioni sulla Via Francigena. Per questa classica manifestazione della Vigilia di Natale in Val d’Elsa il ritrovo é fissato per la sera di sabato 24 dicembre al Castello alle ore 21:00. La processione interesserà le località di Valmaggiore e Badia a Isola. Alle 23:00 Messa di Natale nella Chiesa dei Santi Salvatore e Cirino di Abbadia a Isola.
Presepe Artistico a Cigoli. Il presepe più grande della Toscana viene allestito su una superficie di 100 mq al Santuario della Madre dei Bimbi ed è visitabile fino a domenica 8 gennaio.
Percorso dei Presepi a Camaiore. Questo itinerario presepiale nella località della Versilia e della provincia di Lucca consiste di 17 tappe e verrà inaugurato nel pomeriggio di venerdì 23 dicembre in località Marignana.
Presepe Vivente a Equi Terme. Per quest’anno la rappresentazione della Santissima Natività nella località termale della Lunigiana è in programma dal 23 al 26 dicembre.
Presepe Vivente a Succisa. Prima edizione per quest’altro presepio della Lunigiana in allestimento nel comune di Pontremoli, in provincia di Massa Carrara. Gli orari di visita sono i seguenti: venerdì 23 dicembre dalle 14.00 alle 19.00 e Sabato 24 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Presepe Vivente di Gracciano. L’appuntamento con questa iniziativa dedicata alla Natività del Bambin Gesù è per lunedì 26 dicembre dalle 17:00 alle 19:00. La location è la Casa Nativa di Sant’Agnese in Via di Fontesambuco a Gracciano di Montepulciano, in provincia di Siena.
Ormai che sei qui approfittane anche per scoprire i principali eventi di Capodanno in Toscana.
Per restare costantemente aggiornato su cosa fare in Toscana dal weekend di Natale fino all’Ultimo dell’Anno visita anche la pagina Facebook Agenda Toscana.