La lista di eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 ottobre 2021 è ricca di sagre, di mercatini, di fiere e di manifestazioni assortite. Scendendo nei particolari, l’elenco delle iniziative che si svolgeranno sul suolo toscano in questo fine settimana comprende feste delle castagne e dei marroni, convivi autunnali, esposizioni antiquarie e artigianali, oltre che kermesse street food e appuntamenti culturali. Anche per questo fine settimana le zone toscane nelle quali si svolgeranno la maggior parte degli happening di venerdì, sabato e domenica sono il Mugello, la provincia di Firenze, ma anche il comune di San Miniato, in provincia di Pisa. La prossima volta ci sarà sicuramente di che parlare di Halloween, Ognissanti e forse anche dei primi allestimenti di Natale.
I principali eventi in Toscana del quarto weekend di ottobre 2021
Il novero di eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 ottobre 2021 include per lo più sagre paesane e feste autunnali a base di funghi, marrone e castagne. Meritevoli di menzione due Fiere di San Luca a Impruneta e a Pontedera.
Per conoscere più nei dettagli la lista di manifestazioni che andiamo ad elencare è sufficiente navigare tra le pagine di Cosa fare in Toscana. Per farlo è possibile aiutarsi con il Menù delle categorie in alto, con il comando “Cerca”, oppure selezionando i mesi che figurano nella colonna a lato.
Sagre
Sagra del Tartufo a Ponte a Egola. Per estensione l’evento prende il nome di Sagra del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi. La festa figura in calendario per due weekend consecutivi: 23 e 24 ottobre, oltre che 30 e 31 ottobre. In questo 2021 nel comune di San Miniato appuntamenti del genere si sono già tenuti a La Serra, Balconevisi e Corazzano.
Festa delle Castagne e del Vin Novo a Ponte a Egola. Altra sagra della frazione sanminiatese che risulta essere in programma domenica 24 ottobre in Piazza Garibaldi. Per l’occasione negozi aperti, giochi per bambini e bancarelle.
Sagra dell’Olio Novo a La Serra. Altra manifestazione gastronomica del comune di San Miniato che fa il trittico con quelle descritte sopra. In questa kermesse a essere celebrato sarà l’olio fresco di frangitura. Dal 22 al 24 ottobre il padiglione delle feste al Circolo Arci aprirà i battenti ogni sera a cena, dalle 19:30 in poi, e la domenica anche a pranzo, dalle 12:30 in poi.
Sagra del Porcino ad Arcille. Di solito questa graziosa località del comune grossetano di Campagnatico si anima nella seconda metà di agosto. In quel periodo è in programma una famosa sagra del porcino che nei giorni del 22, 23 e 24 ottobre avrà il suo corrispettivo autunnale. Ristorante aperto tutte le sere a cena e la domenica anche a pranzo.
Festa della Castagna e del Porcino a Lucignano. Convivio gastronomico organizzato dal Rione Porta Murata per i giorni di sabato 23, in orario di cena, e domenica 24 ottobre, in orario di pranzo. Domenica ci sarà anche la fiera artigianale.
Festa delle Castagne e del Marrone a Caprese Michelangelo. Sabato 23 e domenica 24 ottobre sono gli ultimi due giorni per partecipare a questo classico evento autunnale della Valtiberina. In queste date gli stand gastronomici funzioneranno il sabato, dalle 12:00 in poi, e la domenica, dalle 09:00 in poi.
Festa del Marrone Santafiorese a Santa Fiora. Il secondo di tre fine settimana per questa tipica sagra del Monte Amiata si sostanzierà nei giorni di sabato 23 e domenica 24. Tra le iniziative principali spiccano la vendita di castagne e caldarroste, degustazioni enogastronomiche, spettacoli ed esibizioni musicali.
Sagra dell’Arrosticino Abruzzese a Staffoli. Edizione numero 12 e weekend numero 2 per questa festa del gusto nel comune pisano di Santa Croce sull’Arno. Il nuovo appuntamento è previsto dal 22 al 24 ottobre con ristorante aperto la sera, dalle 19:00 in poi, e la domenica anche in orario prandiale, dalle 12:00 in poi.
Ballottata a Castagno d’Andrea. Il quadro ottobrino di feste dei marroni in Mugello si completa con la 51esima edizione di questa kermesse organizzata nel comune di San Godenzo. Gli interessati a partecipare all’edizione di quest’anno potranno farlo domenica 24 e domenica 31 ottobre.
Sagra delle Bruciate e del Vin Novo a Casellina. Volete assaggiare bruciate, castagnaccio, frittelle di castagne, ribollita, ficattole e vino novello? Domenica 24 ottobre potete farlo alla Casa del Popolo di Casellina, nel comune di Scandicci.
Festa della Castagna a San Giovanni alla Vena. Seconda domenica per questa festa autunnale del comune di Vicopisano. Alle ore 13:00 grigliata in piazza, mentre dalle 15:30 in poi apertura degli stand gastronomici. L’evento è alla 13esima edizione.
Sagra della Castagna a Badia Prataglia. La principali sagra in provincia di Arezzo del prossimo week end è questa festa delle castagne nel comune di Poppi, in Casentino. Gli stand gastronomici saranno aperti sabato 23, dalle 15:30 in poi, e domenica 24 ottobre, dalle 12:00 in poi. Il mercatino invece funzionerà già dalla mattina.
Festa della Castagna a Castelnuovo Val di Cecina. Tra gli eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 ottobre c’è anche questo evento che si distingue per un ricco programma composto da sapori, escursioni e musica. Per la precisione le iniziative si terranno da metà mattina del sabato alla cena della domenica.
Sagra del Bollito a Pelago. Dopo i primi apparecchiamenti del 16 e 17, questa festa del gusto della provincia di Firenze torna in svolgimento per la cena di sabato 23 e per il pranzo di domenica 24 ottobre. La location è il Centro Pastorale La Pira.
Sagra del Fritto Misto a Sieci. Oltre che a Pelago, un’altra sagra della Valdisieve per il penultimo fine settimana di ottobre è in calendario a Sieci, nel comune della limitrofa Pontassieve. I tavoli sono già stati apparecchiati lo scorso week end e continueranno a esserlo anche sabato 23 a cena e domenica 24 a pranzo alla SMS Croce Azzurra in Piazza Sergio Chiari.
Festa della Castagna a Bacchereto. Anche per questa sagra della provincia pratese questo è il secondo e ultimo weekend. Appuntamento il 23 e 24 ottobre con stand gastronomici pomeridiani ricchi di bruciate, frittelle, castagnaccio e altro.
La Castagna in Festa ad Arcidosso. Dopo il primo fine settimana la 35esima edizione di questa sagra amiatina torna a ospitare i visitatori per le date del 23 e 24 ottobre in Corso Toscana. Sabato 23 l’orario di apertura sarà 09:30-23:00, mentre domenica 24 l’orario andrà dalle 09:30 alle 20:00.
Sagra delle Castagne a Marradi. Terzo appuntamento domenicale per una delle più importanti sagre autunnali della Toscana. La kermesse ha talmente tanto appeal che per poterla visitare vengono organizzati anche dei treni da varie località della Toscana e della vicina Romagna. Il quarto e ultimo svolgimento sarà in programma domenica 31 ottobre.
Sagra del Marrone a Palazzuolo sul Senio. La manifestazione del Mugello dedicata alla promozione del Marrone IGP si è già tenuta per due domeniche e continuerà a svolgersi anche nelle prossime due. Per assaggiare e acquistare castagne, marroni, funghi e tartufi c’è quindi tempo anche il 24 e il 31 ottobre.
Fiera del Marrone Mugellano a Vicchio. Sabato 23 e domenica 24 ottobre rappresentano le principali date per questa sagra autunnale mugellana. Il punto focale della kermesse è Piazza della Vittoria con bancarelle e iniziative tematiche.
A tavola con la castagna a Buti. Terzo e ultimo weekend per questo happening gastronomico della provincia di Pisa che sostituisce la tradizionale sagra. Ci sarà di che mangiare nelle date di sabato 23 a cena, dalle 19:30 in poi, e domenica 24 a pranzo, dalle 12:30 in poi.
Castagnata a Pontremoli. Terza di quattro domeniche per questa festa delle castagne in Lunigiana. Il luogo dove recarsi per partecipare è il giardino del teatro mentre l’orario di apertura va dalle 11:00 alle 19:00. Quarto e ultimo appuntamento nel giorno di domenica 31 ottobre.
Festa della Castagna in Tavola a Vellano. Aspettando la Sagra delle Frugiate 2022 l’operosa frazione della località pistoiese di Pescia si anima con l’ultimo pranzo ottobrino in agenda domenica 24 ottobre. Altri pranzi autunnali si sono svolti nelle due domeniche precedenti, mentre venerdì 22 è in cartellone un convegno tematico.
Festa della Castagna a Pescia. Altra sagra delle castagne pesciatina a cura del Rione San Michele. Le possibilità di assaggiare ottimi necci e caldarroste saranno in essere per i pomeriggi di domenica 24 e domenica 31 ottobre. La location di svolgimento è il giardino del Conservatorio di San Michele. Orario: 15:00-18:00.
Festa del Tortello e Porcino a Vicchio. Quinto e ultimo weekend per questa sagra al Lago Viola di Vicchio di Mugello. Dalla data di giovedì 28 ottobre prenderà il via una nuova kermesse gastronomica.
Mercatini
Pescia Antiqua. Domenica 24 ottobre è in programma l’edizione ottobrina della classica manifestazione espositiva pesciatina organizzata dall’Associazione Pinocchio 3000. In Piazza Mazzini e dintorni ci saranno operatori con articoli di antiquariato, artigianato, vintage e collezionismo.
Artigianato alla Certosa a Firenze. Mostra mercato di alto artigianato in allestimento sabato 23 e domenica 24 ottobre presso la Certosa fiorentina. Nei due giorni appena indicati l’entrata sarà a ingresso libero con orario 11:00-19:00. In esposizione abiti, gioielli, bijoux, scarpe, accessori, profumi e gastronomia.
Mercatino delle Cose del Passato a Greve in Chianti. Di solito questa manifestazione espositiva rappresenta uno dei principali eventi per la Pasquetta in Toscana, ma la 48esima edizione si terrà in Piazza Matteotti per tutta la giornata di domenica 24 ottobre. Sui banchi ci saranno antichità, manufatti artigianali, articoli per collezionisti e ricercatezze vintage.
Mercato il Pagliaio a Greve in Chianti. Come riportano gli organizzatori sulla loro pagina Facebook, domenica 24 ottobre si svolgerà un mini edizione del mercatino di fronte alla Biblioteca di Greve, con orario 09:00-18:00. Domenica 31 ottobre, invece, il tradizionale mercato biologico e artigianale grevigiano tornerà in Piazza Matteotti per Il Pagliaio di Autunno con la festa della ceramica.
Santo Spirito in Fiera. Nuovo allestimento domenicale di fine mese per la fiera fiorentina in Oltrarno. Come sempre saranno presenti espositori con articoli di vario genere che popoleranno la storica location della Città del Giglio dalla mattina alla sera. La domenica precedente la stessa location ha ospitato la Fierucola di Autunno, mentre domenica 31 ottobre a essere “in fiera” toccherà alle Cascine.
Mostra del Disco a Pisa. Per tutta la giornata di domenica 24 ottobre la Stazione Leopolda pisana diventerà una vetrina di dischi, cd, dvd e supporti musicali. In cartellone anche vari appuntamenti a carattere musicale quali ad esempio un Dj Set pomeridiano. L’entrata ha un costo di ingresso di 3 Euro.
Dal Bosco e dalla Pietra a Firenzuola. Per la definizione data dagli stessi organizzatori è una mostra mercato della pietra serena lavorata e dei prodotti tipici del territorio. Dopo il precedente happening domenicale la rassegna torna a svolgersi nel centro di Firenzuola per tutta la giornata di domenica 24 ottobre.
Mercatino del Riuso a Massarosa. La penultima domenica di ottobre il mercatino dell’usato curato dall’Associazione Occhio del Riciclone Toscana fa tappa in Versilia. Bancarelle aperte in Piazza Provenzali con orario 08:00-19:00.
Mercatino a Pisa sui Lungarni. Dopo le edizioni ottobrine sul lungomare di Marina di Pisa il mercato pisano torna a svolgersi nella città della Torre Pendente per l’intera giornata di domenica 24 ottobre.
Fiere
Antica Fiera di San Luca a Pontedera. La tradizionale manifestazione fieristica pontederese si terrà giovedì 21, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 ottobre. L’evento giunge quest’anno all’incredibile traguardo della 550esima edizione.
Fiera di San Luca a Impruneta. Questa kermesse del Chianti fiorentino ha preso il via la scorsa domenica e continuerà a svolgersi fino al 24 ottobre con mercatino e Luna Park. Iniziative in programma in Piazza Buondelmonti e dintorni.
Street food e manifestazioni varie
Street Food a Pontedera. Questa manifestazione di cibo da strada è strettamente connessa con la sopra menzionata Fiera di San Luca. Per questa ragione i food trucks saranno operativi presso il parcheggio del Centro Commerciale Panorama da giovedì 21 a domenica 24 ottobre.
Festa Siciliana a Firenze. Come l’evento riportato sopra anche questa kermesse si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 ottobre. In quest’arco temporale atmosfere e sapori siculi saranno proposti al Centro Polifunzionale San Donato in quel di Novoli. Ovviamente i visitatori potranno assaggiare arancine, cannoli, cassate e molto altro.
Da qui a domenica torna su questa pagina per verificare se sono stati inseriti nuovi eventi in Toscana per il weekend 22, 23, 24 ottobre 2021.
Per restare sempre aggiornato segui anche la pagina Facebook Agenda Toscana.