Eventi in Toscana Weekend 22, 23, 24 luglio 2022

La lista di eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 luglio 2022 è un gran bell’elenco di destinazioni e idee per trascorrere i prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica sul suolo toscano. Le manifestazioni in programma in questo fine settimana sono molteplici: sagre, mercati, street food, feste e tante iniziative finalizzate a vivere in pieno l’Estate. In questo week end sarà possibile assaggiare ottimi maccheroni a Buti e in Garfagnana, gustose bistecche a Fucecchio e a Venturina Terme, fare shopping antiquario a Pescia e ad Abetone, compere artigianali a Cutigliano e Castiglione della Pescaia, acquisti biologici a Greve in Chianti, partecipare a due Perdoni in Valdarno, immergersi nei ricreativi raggi della Fiera del Sole a Follonica e via dicendo.

I principali eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 luglio 2022

Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 luglio 2022 permette di scegliere tante mete in città, al mare, in paese, nei borghi e in montagna.

Senza perdere altro tempo vediamo subito cosa fare in Toscana in questo quarto week end di luglio.

Sagre toscane

Sagra della Bistecca alla Ferruzza. 15esima edizione per questa festa estiva nel comune di Fucecchio, in provincia di Firenze. L’evento si svolge nei locali della Contrada Ferruzza, in Via Pescaia, nelle date di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio. La cucina sarà in funzione ogni sera dalle 19:30 in poi.
Sagra del Tortello e della Bistecca a Venturina Terme. Uno dei principali eventi dell’ultima decade di luglio della provincia di Livorno sarà questa bomboniera di sapori. L’evento è in programma nella nota località termale toscana per 10 sere, al polo fieristico, dal 22 al 31 luglio.
Sagra del Tortello Maremmano a Orbetello. Questa gustosa festa della Maremma è in agenda dal 23 al 30 luglio presso gli ampi spazi del Parco ex Idroscalo. L’organizzazione di questa 17esima edizione è a cura del Circolo Bocciofilo. Tutte le sere musica live con possibilità di ballo.
Sagra del Picio, della Donzella e della Rostinciana a Follonica. Quest’altra iniziativa gastronomica della Maremma si svolgerà tutte le sere dal 23 al 29 luglio e dal 6 al 12 agosto presso la Pineta Zona Palazzi Rossi sulla Via Litoranea. Apertura degli stand gastronomici ogni sera alle 19:30.
Sagra del Maccherone a Buti. Nella nota località in provincia di Pisa la pasta verrà buttata nell’acqua a bollore dal 22 al 24 e dal 29 al 31 luglio. La festa sarà animata anche da mercatini, spettacoli e musica dal vivo.
Sagra dei Maccheroni a Sillicagnana. A quanto pare il prossimo sarà un fine settimana in Toscana all’insegna dei maccheroni. Questo convivio del comune di San Romano in Garfagnana, in provincia di Lucca, avrà luogo dal 21 al 24 luglio presso gli impianti sportivi tutte le sere e la domenica anche a pranzo.
C’era una volta l’Aia a Sant’Albino. Questa ricca kermesse gastronomica e ricreativa nel comune di Montepulciano si svolge per la 13esima volta. Al suo interno c’è la Sagra dell’Ocio e della Cipolla che propone favolose pietanze della cucina tipica contadina. In agenda dal 21 al 24 luglio presso lo Spazio Verde al Centro Civico.
Sagra degli Strozzapreti a Sticciano Scalo. Sabato 23 e domenica 24 luglio sono le ultime date del 2022 per assaggiare i famosi strozzapreti sticcianesi. Nel dopocena, per digerire le bontà proposte e per svagarsi sotto il cielo stellato, sono in programma serate danzanti. Per partecipare recarsi al Centro Polivalente locale.
Sagra della Panzanella a San Donato. Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio sono le ultime date anche prendere le posate in mano nella località orbetellana. Lunedì 25 luglio sarà giorno di meritato riposo e da martedì 26 a venerdì 29 luglio, comunque, la stessa location lancerà la Sagra del Maiale.
Sagra della Pappardella a Staffoli. Venerdì, sabato e domenica sono i giorni del penultimo appuntamento di questa sagra del comune di Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa. Le tavole saranno apparecchiate ogni sera e ci sarà modo di partecipare anche dal 29 al 31 luglio.
Sagra del Pesce a Badesse. Dopo aver aperto le cucine dall’8 del mese, questo convivio di specialità ittiche nel comune di Monteriggioni, nella zona senese della Val d’Elsa, conclude di ospitare i visitatori nelle date di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio. Stand gastronomici aperti ogni sera dalle 19:30.
Facciamo festa al pesce a Bientina. Dopo essersi svolta anche lo scorso fine settimana questa sagra marina della provincia di Pisa fa il bis dal 22 al 24 luglio. Dove? Al Circolo Il Risorgimento, presso il Parco delle Sughere, in Località Quattro Strade.
Festa del Totano Fritto a Bientina. Altra sagra bientinese che risulta in programma anche negli ultimi due weekend di luglio 2022. Gli spadellamenti di totani e di altre specialità pelagiche saranno in essere ogni sera in orario di cena e la domenica anche in orario prandiale.
Festa Rossoverde a Cascina di Buti. Primo di due fine settimana al Club Ippico Rio Bravo per questa sagra organizzata dalla Contrada San Michele. Stand culinari aperti in loco ogni sera a partire dalle 19:30. Dopo questa tranche i tavoli torneranno ad essere apparecchiati venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 luglio.
Sagra della Ranochiocciola a Massarosa. Dopo quattro giorni di pausa questo evento gastronomico della provincia di Lucca torna in calendario ogni sera, dal 21 al 31 luglio, al Parco degli Sterpeti. Una meta ideale per gli amanti di chiocciole e rane.
Festa dello Sport e del Cinghiale a Rispescia. In questo quarto week end di luglio la sagra si svolgerà nelle date di giovedì 21, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio. Anche per il prossimo e ultimo fine settimana di svolgimento la manifestazione inizierà il giovedì sera.
Festa del Tortello e dello Gnocco a Vicchio. Anche questo weekend il Lago Viola continua a proporre ottime specialità della tradizione gastronomica del Mugello. Sabato e domenica la cucina è aperta anche a pranzo.

Scopri subito tante altre sagre in Toscana di questo weekend: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/

Mercati e fiere

Pescia Antiqua. Domenica 24 luglio è in programma una nuova edizione del mercato di antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage nel centro storico pesciatino. L’evento si svolgerà dalla mattina alla sera in Piazza Mazzini e negli immediati dintorni.
Mercatino a Marina di Pisa sul lungomare. Domenica 24 luglio, con orario continuato 08:00-14:00, riaprono le bancarelle di vestiti, biancheria, articoli per la casa e oggettistica varia davanti al mare pisano. Martedì 26 luglio gli operatori si sposteranno in Piazza dei Fiori a Tirrenia.
Mercatino nel Borgo a Cutigliano. La prossima sarà una domenica di bancarelle varie anche nella nota località della Montagna Pistoiese. L’evento si svolgerà per le vie del paese a partire dalle ore 10:00.
Mercatino di Antiquariato ad Abetone. Altro mercatino nel comune di Abetone-Cutigliano. Questo si svolgerà sempre domenica 24 luglio, ma in Località Regine. Saranno presenti vari operatori con antichità e ricercatezze del passato.
Mercatino a Maresca. Altro mercatino della Montagna Pistoiese. A differenza dei due appena descritti, però, questo si svolgerà sabato 23 luglio. Del resto le bancarelle saranno presenti in loco tutti i sabati di luglio e agosto.
Mercato Il Pagliaio a Greve in Chianti. Tra gli eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 luglio c’è anche il mercatino chiantigiano con prodotti biologici e manufatti artigianali. Si svolgerà domenica 24 luglio dalle 09:00 alle 18:00 in Piazza Matteotti.
Mercatino del Vintage ad Aulla. Quello che ormai sta diventando uno dei principali mercati della Lunigiana tornerà a svolgersi sabato 23 luglio. Appuntamento nel centro storico a partire dalle ore 08:00 di mattina.
Mercatino delle Eccellenze a Marina di Bibbona. Appuntamento dalle 21:00 alle 24:00 di venerdì 22 luglio in Piazza degli Oleandri. Questo evento dell’estate bibbonese si rinnova ogni venerdì sera fino alla data del 9 settembre.

Guarda altri mercatini in Toscana di questo week end: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/

Feste Street Food

Food Festival a Portoferraio. I migliori sapori di cibo da strada italiani e internazionali sbarcano sull’Isola d’Elba dal 21 al 24 luglio. L’evento prevede anche bancarelle, area per bambini e musica live.
Pioero Fest a Pieve di Viano. Festa della Birra con stand culinari in programma dal 22 al 24 luglio. Ogni sera si terranno anche delle esibizioni musicali. In loco area tende per chi vuole passare la notte in loco e ampio parcheggio.
Festa del Maiale e della Birra a Latignano. Secondo e ultimo week end per questa rassegna gastronomica e brassicola nel comune di Cascina, in provincia di Pisa. Dal 22 al 24 luglio lo svolgimento sarà allo Spazio Feste in Via Ciro Menotti.

Altri eventi toscani del fine settimana 22, 23, 24  luglio 2022

Fiera del Sole a Follonica. Tante date follonichesi per questa festa che in questa Estate 2022 sta facendo tappa in varie località toscane. Nella località balneare della Maremma la manifestazione si svolgerà dal 22 al 24 luglio e dal 5 al 7 agosto. In programma mercatini, artigianato, gastronomia e musica dal vivo.
Festa del Perdono a Montegonzi. Questa manifestazione nel comune di Cavriglia ha come date quelle di sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 luglio. Tutte le sere sarà in funzione un gustoso stand gastronomico con Paste alla Montegonzese, Grigliata e Arrosto.
Festa del Perdono a Levane. Le celebrazioni di quest’altro perdono del Valdarno si terranno dal 22 al 24 luglio. Il cartellone della festa prevede stand gastronomico con sagra della tagliata in Piazza della fiera, punti di ristoro in Via Leona, Luna Park nei giardini di Via Bologna e Fiera di Beneficenza all’oratorio.

Per conoscere altri eventi in Toscana del weekend 22, 23, 24 luglio 2022 prosegui la tua navigazione Web tra le pagine di Cosa fare in Toscana e dai un occhio alla pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 22 23 24 Luglio 2022

I commenti sono chiusi.