Gli eventi in Toscana del weekend 21, 22, 23 aprile 2023 sono gli appuntamenti in programma nei primi tre giorni del Ponte dell’Anniversario della Liberazione. Nelle date a venire di venerdì, sabato e domenica il panorama eventistico toscano offre una ricchissima scelta di meta e destinazioni per trascorrere dei sereni momenti di questo lungo break di Primavera. In questo fine settimana saranno in svolgimento mercati, mercatini, gustose sagre, importanti fiere, mostre di fiori e piante, manifestazioni primaverili e feste street food. Talune iniziative avranno il loro compimento nel week end mentre altre proseguiranno anche nei giorni di lunedì 24 aprile e martedì 25 aprile. Altre ancora, infine, risulteranno in datario fino a lunedì 1 maggio Festa del Lavoro.
Eventi in Toscana del quarto weekend di aprile 2023
La miscellanea di eventi in Toscana del weekend 21, 22, 23 aprile 2023 suggerisce relax, svago, divertimento e voglia di stare all’aria aperta.
In questo week end, peraltro, inizieranno grandi fiere di Primavera, quali la fiera agricola di Pontasserchio e la mostra mercato dell’artigianato ad Anghiari.
In definitiva non resta che da scegliere da una rosa ricreativa i cui petali sono bancarelle, gazebo, padiglioni, stand gastronomici, cucine su ruote e tavolate.
Chi lo desidera può anche avvantaggiarsi per i prossimi giorni festivi scoprendo gli appuntamenti toscani del 25 aprile oppure ancora cosa fare in Toscana il 1 maggio.
Mettetevi comodi perché ora c’è da scoprire dove andare in Toscana nelle date di venerdì 21, sabato 22, domenica 23 aprile e sarà una lunga lettura.
Mercati e Fiere
Mostra Mercato dell’Artigianato ad Anghiari. La 48esima edizione della fiera di creazioni handmade in Valtiberina si svolgerà da sabato 22 aprile a lunedì 1 maggio. Come sempre l’esposizione avrà luogo nei caratteristici siti del centro storico. Il top dell’artigianato italiano per una decina di giorni in provincia di Arezzo.
Agrifiera a Pontasserchio. La famosa fiera agricola e zootecnica toscana quest’anno giunge al mirabile traguardo della 114ª edizione. Siamo nel comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, dove l’evento si svolgerà dal 22 aprile al 1 maggio presso il Parco La Pace.
Fiera del Madonnino a Grosseto. La 43esima edizione di una delle più importanti fiere agricole della Toscana è in programma da domenica 23 a martedì 25 aprile al polo espositivo di Grossetofiere, in località Madonnino, nella frazione di Braccagni. Nei predetti giorni sarà possibile accedere alla manifestazione dalle 09:00 alle 18:30 con ingresso intero al costo di 10 euro.
Pisa Vintage. La 20ª edizione di questo tradizionale evento pisano all’insegna delle mode e degli stili di ieri è in agenda sabato 22 aprile e domenica 23 aprile alla Stazione Leopolda. Il biglietto di ingresso ha un costo di 5 euro; il primo giorno l’orario di apertura andrà dalle 10:00 alle 22:00 mentre il secondo dalle 10:00 alle 20:00.
Mercatino Regionale Francese a Firenze. Dal 22 al 25 aprile sarà in allestimento in Piazza Santa Croce il classico appuntamento primaverile dedicato alle primizie e alle eccellenze transalpine. In tutti i giorni del Ponte per l’Anniversario della Liberazione gli stand saranno aperti dalle 09:00 alle 21:00. Ingresso libero.
Expo Motori a Pontedera. La nuova edizione della mostra motoristica in Valdera è segnata in agenda in tutte le date che vanno dal 22 al 25 aprile. Come di consueto l’evento si esprimerà nell’area del mercato in zona Cineplex. Il programma prevede anche spettacoli con famosi stuntman già pronti a stupire i visitatori con le loro acrobazie su 2 ruote.
Cetona in Fiore. Questa mostra mercato florovivaistica della provincia di Siena è ormai un happening ricorrente annuale per le date intorno all’Anniversario della Liberazione. La 26ª edizione della fiera colorerà Piazza Garibaldi dal 22 al 25 aprile. La manifestazione prevede anche varie iniziative collaterali.
Fiera di Santa Zita a Lucca. Da sabato 22 a giovedì 27 aprile si rinnova l’appuntamento con la classica manifestazione lucchese di Primavera. La mostra mercato di piante e fiori avrà come location l’area di Piazza Anfiteatro. Sono in programma anche laboratori e giochi per bambini organizzati in sinergia con Unicef.
Bancarelfiore a Pontremoli. Quelli di sabato 22 e domenica 23 aprile sono i giorni di svolgimento per la tradizionale mostra mercato floreale in Lunigiana che quest’anno si tiene per la sua 30ª edizione. Le postazioni espositive della fiera saranno aperte con orario 08:00-19:00 in Piazza Duomo, Piazza della Repubblica e Via Cavour. L’organizzazione è a cura dell’amministrazione comunale.
Fiera di Primavera a Firenze. Domenica 23 aprile la zona fiorentina di Campo di Marte si animerà con un grande mercato che interesserà i siti di Viale Fanti e Viale Paoli. Ingresso libero con apertura dei banchi prevista dalle 09:00 alle 19:00. In vendita articoli di ogni genere.
Fiera di San Torello a Ponte a Poppi. Questo evento fieristico della zona del Casentino e della provincia di Arezzo è calendarizzata per tutta la giornata di domenica 23 aprile. Saranno presenti banchi di artigianato, gastronomia, abbigliamento, calzature, fiori e piante. Saranno aperti anche i negozi.
Pescia Antiqua. La mostra mercato di antiquariato, artigianato e collezionismo torna in Piazza Mazzini per tutta la giornata di domenica 23 aprile. L’appuntamento di questo mese si svolgerà in contemporanea con la mostra florovivaistica Fiori e Piante di Toscana. Martedì 25 aprile nelle stesse ambientazioni e nel medesimo orario sarà invece in svolgimento il mercatino antiquario e artigianale Bancarelle in Piazza.
Fiera di Dischi, Fumetti e Vintage a Firenze. Nel carnet di eventi in Toscana del weekend 21, 22, 23 aprile figura anche il fantasioso mercatino in Piazza dei Ciompi con una ricca miscellanea di articoli di vario genere. L’allestimento sarà in esere dal quarto sabato del mese alla Festa della Liberazione con orario 09:00-19:30.
Fierucola dei Legnaioli a Firenze. Domenica 23 aprile in Piazza Ognissanti si svolgerà la seconda e ultima fierucolina di questo mese. I banchi saranno aperti con orario 09:00-19:00 e metteranno in mostra manufatti di artigianato e prodotti biologici.
Santo Spirito in Fiera a Firenze. Il tradizionale mercatino mensile fiorentino in Piazza Santo Spirito torna a svolgersi per l’intera giornata di domenica 23 aprile. Dalle 08:00 alle 20:00 i visitatori potranno passeggiare tra varie postazioni con abbigliamento, biancheria, prodotti gastronomici, dolciumi e molto altro ancora.
Mercato sul Lungomare di Marina di Pisa. Per tutta la giornata di domenica 23 aprile torna il mercatino sulla Costa Pisana organizzato da Anva. Per fare del buon shopping di Primavera gli ambulanti terranno le loro postazioni aperte dalle 08:00 alle 20:00. In vendita abbigliamento, scarpe, biancheria, articoli per la casa e altro ancora.
L’Angolo del Collezionista a Grosseto. Dopo gli svolgimenti di Pasquetta a Buonconvento e di domenica scorsa a Siena il mercatino dell’associazione Siena90 dà appuntamento sabato 22 aprile in Piazza De Maria dalle 09:00 alle 17:00.
Mercatino del Riuso a Massarosa. Domenica 23 aprile il market all’insegna del recupero e del riciclo dell’Associazione Occhio del Riciclone Toscana si svolgerà nella località in provincia di Lucca. Banchi aperti con orario 08:00-19:00 in Piazza Provenzali. Domenica 30 aprile, invece, le postazioni apriranno con lo stesso orario in Piazza Giorgio La Pira a Navacchio, in provincia di Pisa.
Scopri anche i prossimi mercati toscani: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/
Sagre toscane
Sagra del Carciofo a Riotorto. La 52edizione della classica sagra primaverile in Val di Cornia è in programma dal 21 al 25 aprile e dal 27 aprile al 1 maggio. Lo svolgimento avverrà come sempre nelle ampie aree offerte dal Parco La Pinetina.
Sagra del Pesce a Massaciuccoli. La prima sagra a Massarosa del 2023 é in programma nelle date 22, 23, 25, 29, 30 aprile e lunedì 1 maggio al Centro Polivalente. Ricco Menù a base di pescato ma anche proposte gastronomiche alternative per soddisfare ogni esigenza dietetica.
Festa della Vacca Maremmana ad Alberese. La nuova edizione di questa sagra in odore di Parco Naturale della Maremma si terrà nel Ponte dal 22 al 25 aprile e nel weekend che va dal 29 aprile al 1 maggio. Lo stand gastronomico di questa manifestazione gastronomica nel comune di Grosseto viene organizzato al Campo Sportivo Comunale “Oliviero Francioli”. Per le date dell’Anniversario della Liberazione e della Festa del Lavoro la possibilità di mangiare in loco sarà in essere solo a pranzo.
Festa di Primavera a Sorano. Dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio la Città del Tufo in Maremma festeggia la stagione primaverile con la 12ª edizione di questa ormai nota manifestazione. In programma stand gastronomico a pranzo e a cena, bancarelle, musica live, escursioni naturalistiche e raduni di motori e cavalli.
Sagra del Baccello con Carciofi fritti a La Serra. La nuova manifestazione gastronomica del 2023 al Circolo Arci della frazione La Serra, nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa, si svolgerà dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio. La domenica e i festivi le cucine accenderanno i fornelli a pranzo e a cena; negli altri giorni, invece, il tendone delle feste sarà aperto solo a cena.
Festa del Carciofo a Chiusure. La nuova edizione della principale sagra di Primavera nel caratteristico territorio delle Crete Senesi è in calendario dal 21 al 25 aprile. Il cartellone di questo evento ricorrente nel comune di Asciano includ stand gastronomici, escursioni, laboratori buona musica.
Sagra del Cacciatore a Certaldo. Quelle che vanno dal 21 al 25 aprile sono le ultime date per mettersi a sedere a tavola della 5ª edizione di questo happening gastronomico nel paese del Boccaccio. Ristorante aperto ogni sera a cena e domenica anche a pranzo al Centro Polivalente in Viale Matteotti.
Carciofo Pride a Venturina Terme. Altra sagra del carciofo in provincia di Livorno che si terrà per tutta la giornata di domenica 23 aprile. Questa manifestazione di sapori e non solo nel comune di Campiglia Marittima giunge alla 10ª edizione e avrà luogo al Parco di Tufaia e dalle ore 11:00 alle ore 21:00.
Sagra del Cinghiale e della Pizza a Pontassieve. La 24ª edizione di questa saporita kermesse gastronomica in Valdisieve, a pochi chilometri da Firenze, si svolgerà dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio allo Stadio Comunale. Il ristorante sarà aperto le sere in orario di cena e la domenica e i festivi anche a pranzo.
Sagra di Primavera a Firenze. Domenica 23 aprile presso i giardini della polisportiva Affrico si terrà una gustosa kermesse gastronomica organizzata in concomitanza con la sopra descritta Fiera di Primavera. Possibilità di partecipare a pranzo e a cena dalle 12:00 alle 22:00.
Festa della Zuppa, Trippa e Polpetta a Bientina. Duplice svolgimento per questa sagra primaverile bientinese. La kermesse culinaria in questione, infatti, si svolgerà dal 22 al 25 aprile e nelle date di domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio. Tavoli apparecchiati al campo sportivo con cucine in funzione solo a pranzo dalle ore 12:00 in poi.
Sagra del Prugnolo e del Tortello a Borgo San Lorenzo. La prima tranche di questo convivio culinario in Mugello è in calendario nel weekend 21, 22 e 23 aprile. Tavoli apparecchiati al Foro Boario ogni sera e la domenica anche a pranzo. L’evento replicherà con le stesse modalità da venerdì 28 aprile a lunedì 1 maggio.
Festa di Primavera a Pienza. Anche per il Ponte della Liberazione recandosi al Giardino dei Lecci sarà possibile degustare tanti piatti tipici delle tradizioni culinarie senese e toscana. Tra queste pici, ribollita, salsicce e fagioli, bistecca fiorentina. Ristorante aperto a pranzo e a cena dalle 12:00 e dalle 19:00.
Sagra del Cacciucco e Gamberoni a Rufina. La nuova edizione di questa festa di sapori in Valdisieve si svolgerà allo Stadio Comunale nelle seguenti date: 22, 23, 25, 29, 30 aprile e lunedì 1 maggio. Nei giorni feriali il da mangiare ci sarà la sera mentre nei festivi a pranzo e a cena.
Festa del Prugnolo e del Tortello a Vicchio. Secondo weekend di apparecchiamenti per la nuova esperienza culinaria al ristorante del Lago Viola in Località Boccagnello. In questa sede ricordiamo che la kermesse si svolgerà ogni fine settimana fino a domenica 14 maggio. I fornelli saranno accesi in loco anche per i giorni dell’Anniversario della Liberazione e per il week end della festa dei lavoratori.
Conosci le altre sagre dei prossimi giorni in Toscana: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/
Street Food e manifestazioni gastronomiche
Street Food Event a Lucca. La nuova iniziativa di cibo da strada nella Città delle 100 Chiese è in agenda da sabato 22 a martedì 25 aprile in Piazza Don Baroni. I visitatori potranno assaporare tante pietanze italiane e internazionali il primo giorno dalle 17:00 alle 24:00 e nelle altre date dalle 12:00 alle 24:00.
Street Food Festival ad Arezzo. Domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 aprile sono le date di svolgimento per questa manifestazione di cibo da passeggio e finger food nella Città della Chimera. Il primo giorno l’apertura avverrà alle ore 18:00 mentre negli altri due alle ore 12:00. La location di svolgimento è il Parco Pertini in Zona Giotto.
Festa Street Food a Portoferraio. Stesse date di cui sopra, ovvero 23, 24 e 25 aprile, anche per questa kermesse di specialità italiane e internazionali all’Isola d’Elba. In tutte le date le cucine itineranti proporranno i loro sapori dalle 12:00 alle 24:00 nel Viale delle Ghiaie. Praticamente l’apertura avverrà sia a pranzo che a cena.
Sapori del Mondo a Castiglione d’Orcia. Questo appetitoso invito per degustare ottima gastronomia pret a manger in Val d’Orcia è aperto dal 22 al 25 aprile. In queste date i food trucks presenteranno le loro proposte culinarie in Borgo Vittorio Emanuele dalle 10:00 alle 24:00.
Street Food a Monsummano Terme. Nel carnet di eventi in Toscana del weekend 21, 22, 23 aprile 2023 si inserisce anche questo ensemble di cucine su ruote nella nota località termale in provincia di Pistoia. La manifestazione è in agenda in Piazza Giusti venerdì 21, dalle ore 17:00, oltre che sabato 22 e domenica 23 a partire dalle ore 12:00 in poi.
Food Truck Festival a Seano. Nel fine settimana che va da venerdì 21 a domenica 23 aprile tante prelibatezze culinarie potranno anche essere assaggiate alla Pista Rossa nella frazione di Carmignano, in provincia di Prato.
Orcia Wine Festival. La tradizionale manifestazione di Primavera a San Quirico d’Orcia quest’anno figura in calendario dal 22 al 25 aprile. Oltre alla possibilità di degustare ottimi vini della Val d’Orcia e della provincia di Siena l’evento mette in cartellone due visite guidate in notturna ai principali siti paesani per le date di sabato 22 e lunedì 24 aprile.
Feste Patronali
Festa del Patrono San Giorgio a Montemerano. Da venerdì 21 a martedì 25 aprile é in programma il nuovo appuntamento con la festa patronale nel grazioso borgo della Maremma vicino alle Terme di Saturnia. Anche il cartellone di questa edizione è di tutto rispetto e si compone di un’agenda di 5 giorni densa di appuntamenti.
Festa di San Marco a Pereta. Ricchissimo programma di appuntamenti per questa festa nel comune di Magliano in Toscana, in provincia di Grosseto. Come ogni anno l’iniziativa centrale sarà rappresentata da Palio della Ruzzola.
Festa del Paese a Uliveto Terme. Quelle di sabato 22 e domenica 23 aprile sono le date per l’evento patronale 2023 nella frazione di Vicopisano, in provincia di Pisa. Tante le idee messe in programma e gran chiusura con spettacolo pirotecnico al Campo Sportivo Nuovo.
Festeggiamenti di San Giorgio a Montorgiali. Domenica 23 aprile la figura di San Giorgio sarà celebrata in Maremma anche in questo borgo nel territorio comunale di Scansano, sempre in provincia di Grosseto. Le principali iniziative sono concentrate nell’arco orario 08:45-13:00.
Altri eventi in Toscana del weekend 21, 22, 23 aprile 2023
- Lucca Art Fair al Real Collegio
- Apertura del Giardino dell’Iris a Firenze
- Festa di Primavera a Contignano
- Aperture del Castello di Sorci
Per essere aggiornato per tutto il fine settimana sugli eventi in Toscana del weekend 21, 22, 23 aprile 2023 segui la pagina Facebook Agenda Toscana.