Eventi in Toscana Weekend 20, 21, 22 Ottobre 2023: sagre, mercati, feste, street food

Gli eventi in Toscana del weekend 20, 21, 22 ottobre 2023 sono ormai appuntamenti pienamente autunnali e celebrativi delle specialità di stagione quali funghi, castagne e marroni. Nelle prossime date di venerdì, sabato e domenica sul suolo toscano continuano a essere in agenda una moltitudine di sagre dei marroni e di feste delle castagne nelle zone d’elezione del Mugello, della Garfagnana, della Lunigiana e del Monte Amiata, ma anche nelle altre province toscane. In questo fine settimana ci saranno anche mercati straordinari a Siena e Livorno, mercatini ricorrenti e i consueti eventi street food che con ogni probabilità tenderanno a diminuire a partire dai venturi week end. Le manifestazioni di cibo da strada, infatti, sono tipiche nei mesi della bella stagione.

Eventi in Toscana di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023

La lista di eventi in Toscana del weekend 20, 21, 22 ottobre 2023 indica una varietà di mete, destinazioni e idee per passare qualche bella ora a tavola o tra le bancarelle insieme al partner, alla famiglia e agli amici.

Anche in questi tre giorni prefestivi e festivi sarà ancora possibile deliziare il palato con caldarroste, castagnaccio, vin brulè e fare del buon shopping per l’Autunno/Inverno.

L’unica incognita è rappresentata dal meteo che potrebbe riservare delle sorprese sgradite dopo la lunga parentesi di estate che si è protratta fino a qualche giorno fa.

A questo punto andiamo a passare in rassegna cosa fare in Toscana nelle date di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023.

Sagre toscane

Sagra dell’Olio Novo a La Serra. Questa festa nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa è in calendario nelle date 20, 21, 22, oltre che 27, 28 e 29 ottobre. Tavoli apparecchiati al Circolo Arci venerdì e sabato a cena e la domenica solo a pranzo. Nelle medesime date in loco si terrà anche la seconda edizione della Sagra del Fegatello Toscano.
Festa della Castagna e del Marrone DOP a Caprese Michelangelo. La famosa festa autunnale della Valtiberina e della provincia di Arezzo prosegue nelle due date di sabato 21 e domenica 22 ottobre. Stand gastronomici aperti il sabato dalle ore 12:00 e la domenica dalle ore 11:00.
Sagra del Bollito a Pelago. Tra gli eventi in Toscana del weekend 20, 21, 22 ottobre c’è anche la prima tranche di questa festa in provincia di Firenze. In questo e nel prossimo fine settimana l’evento si terrà al Centro Pastorale Giorgio La Pira a Pelago il venerdì e il sabato a cena e la domenica a pranzo.
Sagra del Fritto Misto a Sieci. Altra kermesse gastronomica della Valdisieve in programma in questo week end e nel prossimo fine settimana. Prima tranche sabato 21 a cena e domenica 22 ottobre a pranzo alla locale sezione della Croce Azzurra in Piazza Chiari.
Festa della Castagna a Monsummano Terme. Dal primo pomeriggio di domenica 22 ottobre alla Parrocchia Vergine dei Pini sarà possibile assaggiare bruciate, necci, castagne, castagnaccio, panini e altre specialità di stagione.
Festa della Castagna a San Giovanni alla Vena. Domenica 22 ottobre nuovo appuntamento con la sagra nella frazione del comune di Vicopisano, in provincia di Pisa. La seconda tranche della 15ª edizione prenderà il via alle 12:30 con il pranzo in piazza su prenotazione al 335.6179542 e prosegue dalle 15:00 con l’apertura dello stand gastronomico.
Sagra della Castagna a Castelnuovo Val di Cecina. Sabato 21 e domenica 22 ottobre risulta in agenda anche quest’altra festa delle castagne in provincia di Pisa. Ricco pranzo a menù fisso dalle ore 12:00 a La Pagoda.
Festa della Castagna a Monterotondo Marittimo. L’edizione di quest’anno di questa sagra delle castagne in provincia di Grosseto prenderà il via dalle ore 10:00 e proseguirà per tutta la giornata con tanta musica dal vivo e altre iniziative tra le quali mercatino artigianale. Street food per le vie del paese.
Festa del Marrone a San Piero a Sieve. Domenica 22 ottobre è l’ultima di tre date festive per questa classica kermesse gastronomica di autunno in Mugello. Svolgimento al Parco Antonio Berti.
Festa dei Marroni a Vicchio. Sabato 21 e domenica 22 ottobre prosegue e si ultima quest’altra festa mugellana in programma ogni anno. L’evento anima varie location del centro storico.
Sagra del Marrone a Palazzuolo sul Senio. Domenica 22 ottobre terzo e penultimo appuntamento con la tradizionale festa dei marroni della provincia di Firenze. Tra le specialità marroni, castagne, caldarroste, polenta, tortelli, funghi, tartufi e una varietà di dolci.
Mostra Mercato del Marron Buono a Marradi. Domenica 22 ottobre continua pure la 60esima edizione della sagra del marrone a Marradi. Nella data di sabato 21 ottobre ha luogo la Sagretta.
Smarronando e Svinando a Pietramala. La seconda e ultima tranche di questa festa nel comune di Firenzuola è fissata per la giornata di domenica 22 ottobre. Siamo alla 31esima edizione.
Festa della Castagna ad Arcidosso. Dopo il primo fine settimana di svolgimento la 37esima edizione di questa sagra amiatina tira giù la saracinesca dal 20 al 22 ottobre.
Sagra della Mondina e del Quartuccio a Bargecchia. Sabato 21 e domenica 22 ottobre sono le ultime due date per questa festa di lungo corso nel comune di Massarosa, in provincia di Lucca. Tra i sapori bruciate, necci, quartucci, tortelli, carne alla griglia, stinco di maiale.
Festa della Castagna a Bacchereto. Sabato 21 e 22 ottobre fa il bis questa sagra delle castagne nel comune di Carmignano, in provincia di Prato. Stand aperti il sabato dalle ore 16:00 e la domenica dalle ore 15:00. È la 41esima edizione.
Castagnata a Pontremoli. Terza di quattro domeniche per una delle più note sagre delle castagne in Lunigiana. Appuntamento ai Giardini del Teatro a partire dalle ore 11:00 per questa giornata domenicale e anche per la prossima.
Sagra della Castagna a Buti. Dopo due week end la 46esima edizione di questa sagra pisana continua a sfornare ottime prelibatezze nelle due date di sabato 21 e domenica 22 ottobre. Stand in funzione il sabato a cena e la domenica a pranzo al Parco Danielli.
Feste di Ottobre a Sassetta. Domenica 22 ottobre la Sagra della Polenta e il Palio dei Ciuchi chiudono il programma di quest’anno di questa classica manifestazione annuale della provincia di Livorno.
Castagnata nel borgo di Filetto. Questo evento nel territorio comunale di Villafranca Lunigiana, in provincia di Massa Carrara, figura in agenda ogni pomeriggio delle domeniche di ottobre. Castagne al fuoco dalle 14:00 alle 19:00 in Piazza del Pozzo.
Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino a Certaldo. Dopo due weekend già in archivio la 24esima edizione di questa festa certaldese si conclude con la Festa del Nuoto in programma venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 ottobre.
Sagra del Porcino e della Chianina a Castelfranco di Sotto. Terzo fine settimana di cinque per questa festa della provincia di Pisa. Lo svolgimento avviene alla tensostruttura invernale del Circolo ARCI con ristorante aperto il sabato a cena e la domenica a pranzo.
Festa del Tortello, Porcino e Marroni del Mugello a Vicchio. La kermesse culinaria al Lago Viola in località Boccagnello prosegue anche questo fine settimana. Cucine in funzione ogni sera a cena e nei giorni di sabato e domenica anche a pranzo.
Festa delle Castagne a Lucolena. L’edizione 2023 di questa sagra autunnale nel comune di Greve in Chianti, in provincia di Firenze, avrà luogo dal 19 al 22 ottobre. Giovedì e venerdì tombola e briscola mentre sabato e domenica stand gastronomici aperti, iniziative e giochi per bambini.
Festa della Castagna a Bolgheri. Domenica 22 ottobre secondo e ultimo appuntamento di quest’anno con la 12esima edizione di questa sagra delle castagne in provincia di Livorno. Dalle ore 13.00 per le vie del paese bracieri in funzione e tanta buona musica live.
Mondinata in Piazza a Mologno di Barga. Domenica 22 ottobre è la data di quest’anno per la tipica festa delle castagne nel comune di Barga, in provincia di Lucca. Dalle ore 14:00 in Piazza della Stazione.
Festa delle Castagne a Tosi. Tra le sagre delle castagne di domenica 22 ottobre in provincia di Firenze c’è anche questa sagra nel comune di Reggello. Svolgimento dal pomeriggio nel sagrato della locale chiesa e nei dintorni.
Sagra dello Stinco e Festa della Birra a Bagno a Ripoli. Da giovedì 19 a domenica 22 ottobre al Circolo Arci “C. Protto” in Via Villamagna ogni sera a partire dalle ore 19:30.
Festa delle 3 Farine a Montale. L’happening con questa sagra delle castagne in provincia di Pistoia è per il pomeriggio di domenica 22 ottobre in Piazza Giovanni XXIII con possibilità di assaggiare caldarroste, necci, migliacci, frittelle e vin brulè.
Festa della Castagna a Piteglio. Altra sagra delle castagne in provincia di Pistoia che avrà la sua data clou in domenica 22 ottobre con tante specialità di stagione da degustare a pranzo e per tutta la giornata. Sabato 21 ottobre sono invece in programma delle escursioni naturalistiche.

Scopri altre sagre toscane di ottobre: https://www.cosafareintoscana.it/blog/sagre-in-toscana-ottobre-2023-feste-di-autunno/

Mercati e Fiere

Volterragusto. Sabato 21 ottobre prende il via l’edizione di quest’anno della Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei Prodotti Tipici dell’Alta Val di Cecina a Volterra, in provincia di Pisa. L’evento è in programma nelle date 21, 22, 28, 29, 30, 31 ottobre e 1 novembre.
Antica Fiera di San Luca a Impruneta. L’happening di quest’anno con la storica manifestazione avrà ancora luogo per tutta la durata del weekend. Tra le iniziative in programma mercatino, street food, musica, Luna Park e fuochi di artificio.
Mercato Antiquario a Lucca. La fiera antiquaria lucchese di questo mese avrà luogo in varie location del centro storico nelle due date di sabato 21 e domenica 22 ottobre. Orario 08:00-19:00.
Grande Mercato delle Pulci ad Arezzo. Sabato 21 e domenica 22 ottobre il Centro Affari aretino ospiterà oltre 600 banchi di operatori con articoli di usato e vintage per una giornata di grandi occasioni di shopping. L’evento ottiene sempre un grande riscontro.
Santo Spirito in Fiera a Firenze. Domenica 22 ottobre la location di Piazza Spirito torna ad ospitare i banchi di questo mercatino curato da Fivag Cisl Firenze/Prato. Banchi aperti per tutta la giornata con orario 08:00-20:00.
Dal Bosco e dalla Pietra a Firenzuola. La 28esima edizione della mostra mercato del Marrone e della Pietra Serena Lavorata di Firenzuola si conclude domenica 22 ottobre dopo essersi già svolta nella data domenicale precedente.
Pescia Antiqua. Per tutta la giornata di domenica 22 ottobre riaprono i banchi del classico mercatino mensile di antiquariato, modernariato, usato, collezionismo e artigianato nel centro storico di Pescia. In Piazza Mazzini e immediati paraggi dalle ore 09:00.
Mostra Mercato del ‘900 a Montemurlo. Il mercatino dell’antiquariato a Montemurlo, in provincia di Prato, dà appuntamento per l’intera giornata di domenica 22 ottobre in Piazza Don Milani. L’orario di svolgimento spazia dalle 09:00 alle 19:00.
Rotonda in Festa a Livorno. Il classico Mercatino del Venerdì in questo weekend fa il bis e porta gli ambulanti alla Rotonda di Ardenza per tutta la giornata di domenica 22 ottobre.
Mercato Straordinario a Siena. Domenica 22 ottobre seconda edizione straordinaria di quest’anno del mercato settimanale nell’anello della Fortezza Medicea. Orario 07:00-19:00.
L’angolo del Collezionista a Grosseto. Sabato 21 ottobre riaprono i battenti le bancarelle del mercatino grossetano di articoli da collezionismo, usato e vintage in Piazza De Maria. L’orario di svolgimento va dalla mattina al tardo pomeriggio.
Il Pagliaio a Greve in Chianti. Dalle 09:00 alle 18:00 di domenica 22 ottobre torna il mercatino biologico e artigianale mensile in Piazza Matteotti.
Mercatino a Tirrenia. Domenica 22 ottobre mercatino straordinario di articoli vari in programma dalle 08:00 alle 20:00 in Piazza dei Fiori. Domenica 29 ottobre ultimo appuntamento ottobrino sul lungomare di Marina di Pisa.
Mostra Scambio di cose vecchie e usate a Castiglion Fiorentino. Domenica 22 ottobre nuova edizione di questo mercatino del riuso e del vintage in Valdichiana. In Piazza del Municipio e ai Giardini Pubblici dalle 08:00 alle 19:00.

Feste Street Food

Street Food a Rapolano Terme. Dal 19 al 22 ottobre nella nota località termale della provincia di Siena avrà luogo una gustosa manifestazione di cibo da strada. Food trucks stazionati in Piazza Presidente David Sassoli.
Sapori d’Autunno a Pieve Fosciana. Domenica 22 ottobre il territorio della Garfagnana si anima anche con questa festa organizzata nei pressi del Cinema Olimpia. Mercatino artigianale dalle ore 11:00 e poi possibilità di degustare tante ottime specialità per il palato.

Altri eventi in Toscana del weekend 13, 14, 15 ottobre 2023

In finale andiamo ad elencare anche altri eventi toscani in programma in questo fine settimana di autunno.

Per approfondire la conoscenza degli eventi in Toscana del weekend 20, 21, 22 ottobre 2023 e per apprendere quali appuntamenti sono in agenda per Halloween e Ognissanti segui anche la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 20 21 22 Ottobre 2023

I commenti sono chiusi.