Eventi in Toscana Weekend 20, 21, 22 gennaio 2023: mercati, fiere, feste e sagre

Gli eventi in Toscana del weekend 20, 21, 22 gennaio 2023 sono principalmente fiere, mercati e mercatini. Sull’onda lunga dello scorso fine settimana anche in queste date di venerdì, sabato e domenica ci saranno manifestazioni dedicate a Sant’Antonio e cerimonie di benedizione degli animali. Da questo week end, inoltre, l’eventistica toscana torna a colorarsi della fantasia del Carnevale 2023. Via via ricomincerà anche l’allestimento di sagre e iniziative che andranno a sfruttare l’allungamento delle giornate. In pratica, per una ripresa piena di appuntamenti in tutta la regione c’è da scavallare l’inverno.

I principali eventi in Toscana del weekend 20, 21, 22 gennaio 2023

L’elenco di eventi in Toscana del weekend 20, 21, 22 gennaio 2023 mette principalmente in lista iniziative dedicate allo shopping.

In questo week end, e fino all’inizio di marzo, i negozi e i migliori outlet toscani quali ad esempio il Valdichiana Village continueranno a offrire forti sconti in concomitanza con i saldi invernali.

Fatta questa premessa diamo un occhio a cosa fare in Toscana in questo fine settimana di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 gennaio.

Sagre

Festa della Farina di Castagne a Vellano. L’evento denominato “È tutta farina del mio sacco” si svolgerà per tutta la giornata di domenica 22 gennaio. In verità il programma dell’evento prevedeva anche una cena e una conferenza sulle castagne per la serata di venerdì 20 gennaio, ma entrambi gli appuntamenti sono stati annullati a causa di un lutto. La location di riferimento è il locale circolo.
Vendita di frittelle a San Donato in Collina. Sabato 21 e domenica 22 gennaio sono le nuove date per la vendita di frittelline al Circolo Sms che proseguirà fino al 19 marzo.
Frittelle in Festa a Rapolano Terme. Sabato pomeriggio e per l’intera giornata domenicale prosegue la vendita di frittelle di San Giuseppe in Piazza della Repubblica.

Mercati e Fiere

Antica Fiera di Sant’Antonio a Poggio a Caiano. L’edizione di quest’anno prenderà il via dalle ore 08:00 di domenica 22 gennaio. In programma fiera, stand gastronomici, benedizione degli animali e triathlon delle motoseghe.
Fiera di Sant’Antonio a Torrita di Siena. Domenica 22 gennaio è in agenda l’appuntamento annuale con il classico evento fieristico della Valdichiana Senese. Tra le iniziative 25ª Mostra di capi di bestiame, Benedizione degli animali e visita guidata del paese.
La Natura d’Inverno a Firenze. Fiera Internazionale di bonsai e seisuki in programma per tutto il weekend presso il Giardino dell’Orticoltura. L’entrata è a ingresso gratuito.
Mostra Mercato del Disco a Pisa. La 24esima edizione di questa fiera di articoli musicali è in programma nei giorni di sabato 21 e domenica 22 gennaio all’Hotel Galilei. L’ingresso ha un costo di 3 euro.
Militoscana a Pistoia. Questa mostra scambio di articoli e oggetti militari sarà in svolgimento presso La Cattedrale Ex Breda in Via Sandro Pertini nei due giorni di sabato 21 e domenica 22 gennaio. Il primo giorno l’orario sarà 09:30-18:00 mentre il secondo giorno 09:30-17:00. Costo del biglietto: 7 euro intero, 5 euro ridotto.
Pescia Antiqua. Domenica 22 gennaio la tradizionale mostra mercato di antiquariato, artigianato, usato, collezionismo e vintage torna in Piazza Mazzini e altri siti del centro storico pesciatino. Banchi aperti dalla mattina alla sera.
Santo Spirito in Fiera a Firenze. Il mercatino fiorentino della quarta domenica del mese si svolgerà per la sua prima edizione del 2023 dall’ora del cappuccino a quello del Tg della sera. Come sempre la location è Piazza Santo Spirito che domenica scorsa ha ospitato la Fierucola d’Inverno. Ingresso libero.
Collezionare a Firenze Artigianarte. Sabato 21 e domenica 22 gennaio presso il parcheggio del teatro Tuscany Hall torna la mostra mercato di antichità, usato, articoli per collezionisti e oggettistica vintage. In entrambe le date il mercatino si svolgerà con orario 10:00-19:00. Ingresso libero.
Mercatino del Riuso a Massarosa. Appuntamento a ingresso libero in Piazza Provenzali dalla mattina alla sera con orario 08:00-18:00. L’allestimento è a cura dell’Associazione Occhio del Riciclone Toscana. Negli spazi espositivi ci sarà connessione Internet gratis.
Angolo del Collezionista a Grosseto. Sabato 21 gennaio nuovo appuntamento con il mercatino dell’Associazione Siena90 in Piazza De Maria. Gli espositori presenteranno i loro articoli ai visitatori dalle 09:00 alle 17:00. I prossimi mercatini sono già stati calendarizzati per le date del 25 febbraio, 25 marzo e 22 aprile.
Mercatino del Venerdì a Livorno. Venerdì 20 gennaio nuovo svolgimento mattutino per questo classico mercato livornese. Ogni settimana l’evento si sostanzia con la presenza di numerosi banchi in Via Allende e Via dei Pensieri.
Mercato Bio a Cecina a Km. 0. Sabato 21 gennaio si rinnova, come ogni terzo Sabato del mese, l’appuntamento con il mercatino biologico cecinese in Piazza Guerrazzi. Orario 08:00-14:00.
Mercatino del Riuso a Rifredi. Trai mercatini fiorentini in calendario in questo weekend c’è anche il primo mercato del riuso e del piccolo artigianato hobbistico a Rifredi. Orario: 10:00-19:00.
Mercatale a Sansepolcro. Questa mostra mercato agroalimentare della Valtiberina e della provincia di Arezzo è curata da Confesercenti e figura in calendario la mattina di ogni terzo sabato del mese con orario 09:00-13:00. La location è quella Piazza Torre di Berta dove l’ultimo giorno dell’anno scorso si è svolta la festa di Capodanno biturgense.
Mercatino delle Cose Vecchie e Usate a Castiglion Fiorentino. Questo mercatino di antiquariato della Valdichiana Aretina viene allestito nei Giardini Pubblici di Castiglion Fiorentino ogni quarta e quinta domenica del mese.

Scopri i prossimi mercati in Toscana: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/

Feste di Carnevale

Carnevale dei Bambini di Vitolini. Domenica 22 gennaio è in programma il primo di quattro appuntamenti per la 36ª edizione di questa festa carnascialesca nel comune fiorentino di Vinci. Sfilate al via dalle ore 14:30 in Piazza del Popolo.
Carnovale Porcarese. Quella del 22 gennaio è la prima di cinque domeniche per la nuova edizione della festa carnevalesca di Porcari, in provincia di Lucca. Dal dopo pranzo pane e cioccolata gratis ed animazioni per bambini fino alle 15.00.
Carnevale di Pinocchio a Collodi. Tutti i sabati e le domeniche dei mesi di gennaio e febbraio è in programma il Carnevale al Parco di Pinocchio di Collodi, nel comune di Pescia, in provincia di Pistoia. In programma giochi, animazioni, pentolaccia e iniziative tematiche suPinocchio per i bimbi dai 3 anni.

Altri eventi in Toscana del weekend 20, 21, 22 gennaio 2023

  • Palio di Buti. Domenica 22 gennaio alle 14:30 dopo varie iniziative in mattinata.
  • Mostra di Olafur Eliasson a Firenze (ultime date)
  • Arturo Brachetti a Montecatini Terme. Il maestro del quick change si esibirà la sera di sabato 21 gennaio al Teatro Verdi.
  • Festa del Cioccolato a Certaldo. Sabato 21 e domenica 22 nel centro storico.
  • Benedizione degli Animali a Fucecchio. Domenica 22 Gennaio l’ottava edizione con ritrovo alle ore 08:30 presso il Centro Ippico Fucecchiese.
  • Benedizione degli Animali e delle Biade a Figline Valdarno. Domenica 22 Gennaio in Piazza Marsilio Ficino a Figline Valdarno con ritrovo alle ore 10:00.

Per rimanere aggiornato fino a domenica sugli eventi in Toscana del weekend 20, 21, 22 gennaio 2023 accedi anche alla pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 20 21 22 Gennaio 2023

I commenti sono chiusi.