La lista di eventi in Toscana del weekend 20, 21, 22 agosto 2021 non ha niente da invidiare al corposo elenco di manifestazioni che erano in programma a Ferragosto e testimonia che l’estate continua a splendere con tutti i suoi raggi. Anche in questo fine settimana estivo non mancheranno sagre di vario genere, così come mercatini, fiere, feste e appuntamenti culturali. Le zone a più alta densità di appuntamenti saranno la Maremma, la zona di Massarosa e la Lunigiana.
Principali eventi in Toscana del penultimo week end di agosto
I principali eventi in Toscana del weekend 20, 21, 22 agosto 2021 consistono di gustose kermesse gastronomiche e di manifestazioni espositive.
Ormai è fin troppo noto che per accedere agli spazi nei quali si svolgono gli eventi pubblici è necessario essere dotati di Green Pass. Alcune manifestazioni, tuttavia, offrono la possibilità di effettuare il tampone rapido in loco.
Sagre
Festa della Bistecca a Pieve Fosciana. Primo di due lunghi fine settimana per questa sagra della Garfagnana. Il primo allestimento funzionerà da giovedì 19 a domenica 22 agosto, mentre il secondo week end si svolgerà dal 26 al 29.
Festa del Pesce a Marina di Cecina. Allestimento al Parco dei Pini da martedì 17 a domenica 22 agosto. Apertura degli stand gastronomici ogni sera alle 19:30 con possibilità di mangiare il cacciucco nelle sere di sabato 21 e domenica 22.
Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra, San Miniato. La tradizionale kermesse culinaria estiva in Località La Serra, nel comune di San Miniato, continuerà a svolgersi tutte le sere fino al 29 agosto.
Festa della Carne Maremmana ad Alberese, Grosseto. Come quella precedente anche questa sagra della provincia di Grosseto continuerà a ospitare i visitatori fino alla data di domenica 29 agosto.
Tortelli e Calamari in Ecofesta a Castiglione della Pescaia. Secondo e ultimo weekend di allestimento per quest’altra sagra della Maremma grossetana. Tavoli ancora apparecchiati ogni sera del 19, 20, 21 e 22 agosto.
Sagra del Fungo Porcino ad Arcille, Campagnatico. Dopo un anno di pausa forzata torna una delle sagre più famose dell’agosto in Toscana. Dal 17 al 30 del mese i porcini verranno preparati e serviti in tutti i modi possibili immaginabili. Il tutto nella piazza del paese.
Festa del Rugby a San Giovanni, Portoferraio. La prima sagra dell’Isola d’Elba che presentiamo per questa stagione estiva 2021 andrà in scena dal 18 al 22 agosto presso l’impianto sportivo “A. Scagliotti”. Appuntamento ogni sera a partire dalle ore 19:00.
Sagra della Zuppa Contadina a Massarosa. Fino a domenica 22 agosto, in località Gulfa, sarà possibile assaggiare tanti ottimi piatti tra i quali la famosa zuppa alla contadina. Stand aperti dalle 19:30 in poi.
Sagra della Bruschetta a Quiesa, Massarosa. Altra sagra massarosese ma a Quiesa e a base di croccanti bruschette. Ogni sera è in programma un intrattenimento musicale. Tutte le sere, dalle ore 19:45 in poi, al Campo Sportivo “Daniele Bianchi”.
Festa del Cacciatore a Riotorto, Piombino. Ennesima kermesse gastronomica estiva organizzata al Parco La Pinetina. Nel Menù pietanze a base di selvaggina ma anche altre valide alternative culinarie. Ogni sera dalle 19:00 apertura del ristorante e della mostra fotografica tematica.
Sagra della Contrada Il Pozzo a Seravezza. Sabato 21 agosto va in scena l’ultimo di quattro appuntamenti in programma ad agosto. Menù fisso di carne e di pesce a soli 25 euro con possibilità di prenotare porzioni da asporto.
Festa della Cozza a Cecina. Il terzo appuntamento dell’Estate 2021 con questa festa cecinese è per i giorni di sabato 21 e domenica 22 agosto al campo da rugby “Castellani”. Tra le specialità zuppa di cozze e cacciucco.
Sagra del Neccio a Pian degli Ontani. L’appuntamento con questa manifestazione gastronomica del territorio di Abetone Cutigliano, in provincia di Pistoia, è per tutta la giornata di domenica 22 agosto. Dalle ore 11:00 in poi in Piazza dell’Acerone.
Sagra del Prosciutto e del Formaggio Soranese a Sorano. Rimaniamo in Maremma per la 57esima edizione di questa manifestazione che funzionerà fino a domenica 22 agosto. Anche in questo fine settimana ricchi sapori e iniziative varie.
Sagra del Pollo a San Quirico di Sorano. Altra festa del gusto del comune maremmano di Sorano. Quello dal 20 al 22 agosto sarà il secondo weekend, mentre l’ultimo è in programma dal 26 al 29 agosto. Ogni sera in agenda momenti musicali e spettacoli.
Sagra del Baccalà a Sant’Andrea, Magliano in Toscana. Venerdì 20 agosto è l’ultima sera nella quale sarà possibile partecipare a questo squisito happening culinario. Organizzazione a cura della Polisportiva Maglianese.
Sagra del Cacciucco a Fonteblanda, Orbetello. Terza e ultima sagra del comune di Orbetello per questa stagione estiva 2021. Questa figura in programma dal 16 al 24 agosto e raccoglie idealmente il testimone dalla Sagra della Grigliata di Terra e di Mare che si è svolta ad Albinia dal 6 al 14 agosto.
Festa della Carne alla Griglia a Vellano, Pescia. Lo svolgimento doveva essere fino al 15 agosto ma gli organizzatori del Circolo Arci hanno deciso di proseguire anche sabato 21 e domenica 22 agosto. Tra le specialità baccalà alla livornese e alla griglia.
Festa Paesana a Serrazzano. Sabato 21 e domenica 22 agosto sono le ultime due date per questa sagra del comune di Pomarance, in provincia di Pisa.
Festa del Cinghiale e del Tortello a Vicchio. Le ultime ordinazioni di questo evento gastronomico del Mugello, allestito al Lago Viola, saranno prese da giovedì 19 a domenica 22 agosto.
Sagra Del Cencio Di Marginone, Altopascio. C’è tempo fino al 22 agosto per assaggiare le specialità di questa sagra lucchese che ha preso il via la vigilia di Ferragosto.
Sagra della Rana a Staggia Senese. In agenda ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica fino al 29 agosto. Nel Menù anche lumache, cacciucco alla livornese, ottime pizze e grigliata di carne.
Food Festival ad Arcidosso. Tra gli eventi in Toscana del weekend 20, 21 e 22 agosto c’è anche questo appuntamento di cibo da strada sul Monte Amiata. In agenda finger food, mercatino, musica dal vivo e spettacoli. Giovedì 19 agosto c’è Alessandro Paci.
Fiere e Mercatini
Fiera di San Genesio a Villafranca in Lunigiana. Dal 21 al 25 agosto con street food, mercato antiquario, mercatino ambulante, giostre e ottima gastronomia. La location è il Parco Selva di Filetto.
Fiera Promozionale a Lido di Camaiore. L’ultimo allestimento del mese di agosto per il mercatino artigianale e di primizie locali è per sabato 21 e domenica 22. Le bancarelle troveranno spazio sul lungomare.
Fiera del Riuso a Massarosa. Si svolge sabato 21 in Piazza Provenzali dalle 18:00 alle 23:00. In esposizioni vari articoli in cerca di una seconda vita o di una rinnovata funzionalità.
Caravanserraglio a San Vincenzo. Sabato 21 e domenica 22 agosto a San Vincenzo è in calendario il mercatino dell’usato e dell’artigianato che si sta svolgendo ogni terzo week end nei mesi estivi in Piazza della Capitaneria. Sabato dalle 16:00 alle 24:00, mentre domenica dalle 10:00 alle 24:00.
Mercato il Pagliaio a Greve in Chianti. Mercato biologico e artigianale in programma ogni quarta domenica del mese nella centrale location di Piazza Matteotti. Orario 09:00-19:00.
Pescia Antiqua. Mercatino mensile di antiquariato, artigianato e collezionismo in agenda dalle 9 alle 19 di domenica 22 agosto in Piazza Mazzini e nel centro storico paesano.
Mostra dell’Hobbistica e dell’Artigianato a Sarteano. Il penultimo appuntamento della stagione estiva si svolgerà domenica 22 agosto. Il prossimo e ultimo è in programma domenica 19 settembre.
Manifestazioni varie
Notte Bianca a Carrara. Sabato 21 agosto la notte si fa nivea nella cittadina apuana. Per l’occasione negozi aperti, iniziative varie e menù tematici con la manifestazione.
Festambiente a Rispescia, Grosseto. L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 18 al 22 agosto e, come ogni anno, servirà a rimarcare una volta di più l’importanza di rispettare l’ambiente in cui viviamo.
Compleanno di Rosignano Solvay. I festeggiamenti per il Compleanno di Rosignano Solvay 2021 si terranno dal 18 al 20 agosto. In programma street food, mercatino, artisti di strada, fuochi di artificio.
Sapori tra le Mura a Suvereto. Dal 20 al 22 agosto tre giorni nell’affascinante borgo in provincia di Livorno all’insegna di ottima gastronomia, vini e prodotti del territorio livornese.
Settimana del Commercio a Castelnuovo Garfagnana. Fino a domenica 22 agosto sarà possibile partecipare alla 38esima edizione che prevede negozi aperti, musica, spettacoli e ottimi sapori.
Mostra Nazionale del Pomodoro a Filetto. Domenica 22 agosto nella frazione di Villafranca in Lunigiana si tiene l’ottava edizione di questa manifestazione incentrata sulla rossa e famosa bacca. In mostra pomodori, ma anche altre verdure e piante di vario tipo.
Vuoi saperne di più sugli eventi in Toscana del weekend 20, 21, 22 agosto 2021 appena elencati? Naviga sul sito o usa il campo di ricerca in alto a destra per trovare gli articoli relativi a molti di questi appuntamenti.