Fra gli eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 novembre 2022 fanno la loro comparsa i primi mercatini di Natale di quest’anno. Sabato 19 novembre, infatti, sarà data di grande apertura per il Villaggio Tirolese ad Arezzo, per il mercato di Natale in Piazza Santa Croce a Firenze, per l’evento natalizio di Empoli e per tanti altri allestimenti a tema con la festa più attesa dell’anno. Nei prossimi giorni di venerdì, sabato e domenica continueranno poi le sagre del cinghiale a Chianni e Riparbella, in provincia di Pisa, ci saranno fiere a Firenze, Castelfranco di Sotto e Fivizzano, vari mercatini mensili e periodici e altre kermesse incentrate su castagne, olio nuovo e tartufi. In verità questo può essere considerato uno degli ultimi fine settimana dell’anno per quanto concerne l’organizzazione di manifestazioni culinarie. Dalla fine di novembre fino agli inizi di febbraio, infatti, le sagre vanno sempre in quiescenza sia perché d’inverno diventa difficile allestire tavolate all’aperto, sia perché gli appuntamenti di punta del calendario diventano prima il Natale e poi il Carnevale.
I principali eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 novembre 2022
Il programma di eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 novembre 2022 annovera quindi l’ inaugurazione dei grandi mercatini toscani di Natale 2022, alcune kermesse gastronomiche, varie mostre mercato e fiere di vario genere.
Da questo momento in poi le Pro Loco e le amministrazioni comunali inizieranno anche a presentare i cartelloni per le festività natalizie e per i festeggiamenti di Capodanno.
Diamo quindi un’occhiata a cosa fare in Toscana in questo week end comprensivo delle date venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 novembre 2022.
Sagre
Festa Tortello, Bistecca e Porcino a Vicchio. Ultimo weekend di apparecchiamento dei tavoli al Lago Viola per questa manifestazione gastronomica in Mugello che si è svolta ininterrottamente dal primo weekend di ottobre. Sabato e domenica il ristorante è aperto anche in orario di pranzo.
Sagra del Cinghiale a Chianni. Dal 17 al 20 novembre va in scena il secondo e ultimo appuntamento con questa classica manifestazione gastronomica del territorio pisano. Per assaggiare le specialità proposte è obbligatorio effettuare la prenotazione sul sito Web.
Sagra del Cinghiale a Riparbella. Secondo e ultimo fine settimana anche per la 50esima edizione di quest’altra sagra della provincia di Pisa. Le cucine spadelleranno tante ottime pietanze per la cena di sabato 19 novembre e per il pranzo e la cena di domenica 20 novembre.
Peposo Day a Impruneta. Sabato 19 e domenica 20 novembre la graziosa località di Impruneta celebra il suo piatto tipico con un evento ricco di iniziative. La classica sfida culinaria del peposo si terrà nella metà del pomeriggio domenicale.
Sagra Ce l’ho con l’olio a Calenzano. Per gli orari di cena di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 novembre prosegue la kermesse gastronomica al polo espositivo St.Art in Via Giuseppe Garibaldi. Tante ottime pietanze da assaggiare con olio di nuova produzione.
Festa dell’Olio a Montemurlo. Nelle date del 18, 19, 20 novembre si conclude e si esprime con tutta la sua potenzialità l’edizione di quest’anno della classica mostra mercato della provincia di Prato. Per tutti i visitatori enogastronomia, momenti musicali, appuntamenti culturali, arte e tanto altro.
Aspettando il Ponte in Festa a Ponte d’Arbia. Questa sagra al Circolo Arci di Ponte d’Arbia, nel comune di Monteroni d’Arbia, in provincia di Siena, si svolgerà venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 novembre. Prenotazione obbligatoria al numero 333/6801708.
Mondinata a Coreglia Antelminelli. La saporita festa delle castagne a Coreglia Antelminelli 2022, in provincia di Lucca, è in agenda a partire dal primo pomeriggio di domenica 20 novembre. La location è il Pian di Coreglia.
Castagnata al Castello di Malgrate. Dal ribollir dei tini è il nome di questa festa delle castagne e del vino nuovo al Castello di Malgrate, nel comune di Villafranca in Lunigiana, in programma nel pomeriggio di domenica 20 novembre. Bruciate, vin brulè e iniziative a tema culturale.
Festa Autunnale a Castelfranco di Sopra. Questo evento del Valdarno Superiore e della provincia di Arezzo si terrà nel pomeriggio di domenica 20 novembre presso la Badia di Soffena. I partecipanti potranno degustare castagne, prodotti tipici ed effettuare una camminata sulle affascinanti Balze.
Cacciuccata a Bientina. Questa cena a base di cacciucco sarà servita sabato 19 novembre al Circolo Il Risorgimento presso il Parco Le Sughere in località Quattro Strade.
Approfondisci la conoscenza delle prossime sagre toscane: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/
Mercati e fiere
Fiera di Novembre a Firenze. Questa mostra mercato fiorentina di domenica 20 novembre si svolgerà per tutta la durata della giornata festiva nel Viale Europa ed è organizzata da UAI, Unione Artigiani Italiani.
Fiera di San Severo a Castelfranco di Sotto. Questo evento fieristico della provincia di Pisa sarà in svolgimento fino a martedì 22 novembre con Luna Park, mercatini e fierone. Venerdì 18 novembre è la festa del patrono, mentre domenica 20 novembre sarà allestita la fiera dei commercianti nel centro storico con oltre 100 postazioni.
Mostra Mercato del Tartufo Bianco a San Miniato. Secondo fine settimana di svolgimento per questa fiera gastronomica della provincia di Pisa. Le prossime date di apertura della rassegna sono quelle del 19, 20, 26 e 27 novembre.
Mostra Mercato del Tartufo a San Giovanni d’Asso. Secondo e ultimo fine settimana di alllestimento anche per questa kermesse nel comune senese di Montalcino. Ultimi appuntamenti per sabato 19 e domenica 20 novembre.
Mostra Mercato del Tartufo Bianco e Nero a Borgo San Lorenzo. La 25esima edizione di questa fiera di prodotti del Mugello e della Toscana si svolgerà nel centro storico della località fiorentina sabato 19 e domenica 20 novembre.
Toscana Auto Collection a Pistoia. Mostra mercato di auto, moto e ricambi d’epoca in programma sabato 19 e domenica 20 novembre negli spazi della Cattedrale. Tutto ma proprio tutto per gli amanti di motori.
Fiera dell’Elettronica a Firenze. Questo evento fieristico dedicato alle novità tech del periodo sarà in svolgimento alla Tuscany Hall nei giorni di sabato 19 e domenica 20 novembre con orario 09:30-19:00.
Fiera di San Martino a Fivizzano. Tra gli eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 novembre 2022 c’è anche l’ennesima edizione di questa fiera storica della Lunigiana. Lo svolgimento è calendarizzato per la data di domenica 20 novembre.
Vinolionovo a Stia. L’edizione numero 16 di questa mostra mercato di vino e olio nel comune di Pratovecchio Stia è programmata per le date di sabato 19 e domenica 20 novembre presso il padiglione espositivo del lanificio storico.
I Sapori dell’Olio a Castagneto Carducci. La prima edizione di questa manifestazione olearia in provincia di Livorno è in programma sabato 19 e domenica 20 novembre alla cooperativa Terre dell’Etruria.
Primolio Primovino a Camaiore. Mostra mercato olearia e vinicola della Versilia che si terrà sabato 19 e domenica 20 novembre nel centro storico camaiorese. Il clou delle iniziative sarà concentrato in Piazza XXIX Maggio, Piazza San Bernardino e Piazza Diaz.
Fierucola dell’Olio Novo a Firenze. Appuntamento per tutta la giornata di domenica 20 novembre in Piazza Santo Spirito con prodotti biologici e creazioni artigianali.
Galluzzo in Fiera a Firenze. Per tutta la giornata di domenica 20 novembre scatta l’appuntamento mensile con il mercatino fiorentino in Piazza Acciaioli. Lo svolgimento avrà luogo con orario 08:00-20:00.
Mercato a Marina di Pisa. Domenica 20 novembre tornano le bancarelle di fronte al mare della Costa Pisana. Nelle postazioni abbigliamento, calzature, biancheria e idee per il prossimo Natale.
Mercato Straordinario a Pontedera. Dopo l’appuntamento speciale di metà ottobre il mercato della Valdera torna in programma con un’apertura straordinaria nella data di domenica 20 novembre.
Mercatino di San Martino a Medicina in Valleriana. La seconda edizione di questo evento all’insegna di gastronomia e artigianato nel comune di Pescia, in provincia di Pistoia, si terrà a partire dalla metà mattina di domenica 20 novembre.
Curiosando e Riciclando a Borgo a Buggiano. Mercatino dell’usato in programma domenica 20 novembre nel centro storico con orario 09:00-17:00.
Mercatini di Natale
Mercatino in Piazza Santa Croce a Firenze. Sabato 19 novembre è il primo giorno di apertura di quest’anno nella celebre piazza fiorentina dove si svolge il Calcio Storico. L’evento proseguirà tutti i giorni fino a domenica 18 dicembre.
Villaggio Tirolese ad Arezzo. Quella di sabato 19 novembre è anche la data di inaugurazione per il mercato natalizio aretino in Piazza Grande. In loco tante casette di legno con oggettistica, idee per i regali e anche sfiziositá gastronomiche. A poca distanza aprirà anche il market di Natale open air in Piazza San Jacopo e Piazza Risorgimento.
Empoli Città del Natale. Il terzo sabato novembrino apre i battenti il principale evento natalizio della città in provincia di Firenze. Bancarelle ma anche giostre, pista di pattinaggio, casa di Santa Claus e altro ancora.
Pietrasantaklaus a Marina di Pietrasanta. Questo market natalizio della Versilia e della provincia di Lucca aprirà al pubblico per tutto il pomeriggio di venerdì 18 novembre e per le intere giornate di sabato 19 e domenica 20 novembre.
Radicondoli Christmas Market. Il mercatino natalizio annuale di Radicondoli, in provincia di Siena, si svolgerà per due intense giornate. L’allestimento è in calendario nei giorni di sabato 19 e domenica 20 novembre.
Aspettando il Natale a Monntelupo Fiorentino. Dalle 09:00 alle 19:00 nel centro storico della località fiorentina.
Case di Babbo Natale
Il Mondo Segreto di Babbo Natale a Lucca. Il tradizionale allestimento annuale al Real Collegio quest’anno sarà in essere nelle seguenti date: sabato 19, domenica 20, sabato 26 e domenica 27 novembre. Tra le attrazioni principali la residenza di Santa Claus, l’ ufficio postale per spedire le letterine e il Bosco degli Elfi.
Il Villaggio di Babbo Natale a Livorno. Sabato 19 novembre è il giorno designato anche per l’apertura del villaggio natalizio livornese. In questo weekend l’attrazione labronica sarà visitabile nel pomeriggio del sabato, con orario 15:00-19:00, e per tutta la domenica con orario 10:00-19:00.
Il Mondo di Babbo Natale a Campi Bisenzio. Dopo l’apertura avvenuta lo scorso sabato il fantasioso villaggio natalizio a Villa Montalvo sarà aperto per tutto il weekend con bancarelle, pista del ghiaccio, laboratori, intrattenimenti e trenino.
Casa di Babbo Natale al Parco di Pinocchio. L’impianto natalizio per grandi e piccini al Parco di Collodi, in provincia di Pistoia, ha aperto i battenti lo scorso weekend e da questo fine settimana inizierà a entrare nel vivo.
Villaggio di Babbo a Montecatini Terme. Questo accampamento natalizio nella nota località termale pistoiese sarà aperto in varie date fino al giorno di Santo Stefano.
Altri eventi toscani del weekend 18, 19, 20 novembre 2022
A seguire altri appuntamenti in Toscana del terzo fine settimana di novembre non collocabili nelle categorie precedenti.
- Festa Siciliana a Santa Croce sull’Arno
- Pistoia Medioevo e Rinascimento Nunc Est Bibendum
- Festa di Santa Cecilia a Castagneto Carducci
Approfondisci la conoscenza degli eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 novembre 2022 continuando a navigare sul sito o visitando la pagina Agenda Toscana su Facebook.