Eventi in Toscana Weekend 18, 19, 20 marzo 2022

Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 marzo 2022 comprende mercati, sagre, fiere e manifestazioni varie. Per la cronaca è l’ultimo fine settimana invernale trascorso il quale la Primavera inizierà finalmente ad ammantare il nostro cielo. Tra un po’, anzi, ci sarà da iniziare a pensare a cosa fare in Toscana per Pasqua e Pasquetta, oltre che per le ormai prossime ricorrenze della Festa della Liberazione e del 1° Maggio. Scopriamo quindi dove andare a trascorrere qualche ora lieta nelle prossime date di venerdì, sabato e domenica.

I principali eventi in Toscana del terzo weekend di marzo 2022

La lista di eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 marzo 2022 si rivela un ricco catalogo di kermesse gastronomiche, appuntamenti espositivi e manifestazioni di varia ideazione.

Molti degli svolgimenti che adesso andiamo a elencare sono trattati anche con dei singoli articoli all’interno delle categorie di Cosa fare in Toscana.

Mercati

Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo a Cigoli. Secondo e ultimo week end per questo evento espositivo e gastronomico nel comune pisano di San Miniato. Sabato 19 e domenica 20 marzo i visitatori potranno assistere a varie iniziative o deliziare il palato di ricchi sapori toscani al Ristorante I Giorni del Tartufo.
Visarno Market a Firenze. Sabato 19 e domenica 20 marzo l’Ippodromo del Visarno si animerà con mercato vintage, musica, artigianato, vinili, area per bambini e saporite occasioni per bere e per mangiare. Inaugurazione alle ore 11:00 del sabato e proseguimento fino alle 21:00 della domenica. L’entrata ha un costo di 3 euro.
Mercato dell’Antiquariato a Lucca. Sabato 19 e domenica 20 rappresentano le nuove date anche per il mercatino antiquario lucchese del terzo weekend del mese. Lo svolgimento interessa varie location del centro storico dove gli espositori piantano i loro banchi dal mattino all’ora di cena.
Fierucolina di Marzo a Firenze. Nuova edizione per il mercatino fiorentino della terza domenica del mese in Piazza Santo Spirito. Dalle 09:00 alle 19:00 accedendo in loco sarà possibile acquistare prodotti agroalimentari biologici e originali creazioni realizzate da esperti artigiani del territorio.
Fiera Promozionale di Primavera a Pontassieve. Domenica 20 marzo, dalle 08:00 alle 20:00, vari siti del centro storico ospiteranno le varie bancarelle di questo mercatino in Valdisieve. L’evento è organizzato da Anva, Borgoassieve e Confesercenti Firenze. Saranno interessati dallo svolgimento anche Via Garibaldi e Piazza Cairoli.
Galluzzo in Fiera. Altro mercato fiorentino che ricorre in agenda la terza domenica di ogni mese. In questo caso il sito di svolgimento è Piazza Acciaioli dove dalla mattina alla sera trovano posto vari commercianti con articoli di abbigliamento, casalinghi utensili, prodotti per la casa, delizie gastronomiche, fiori e piante.
Fiera in Viale Europa. Nella data di domenica 20 marzo il capoluogo toscano sarà animato anche da questo mercato estemporaneo. L’evento si svolgerà con orario 08:00-20:00 e con un’offerta espositiva comprensiva di artigianato, abbigliamento, street food, prodotti tipici toscani e quant’altro. L’organizzazione è a cura di UAI Firenze e PMI.
Collezionare a Firenze Artigianarte. Questa mostra mercato mensile di antiquariato, modernariato, usato, vintage e collezionismo va in scena con una nuova edizione sabato 19 e domenica 20 marzo. La location è il parcheggio della Tuscany Hall in Via De André. L’orario, per entrambi i giorni, è 10:00-19:00.
Bancarelle in Piazza a Pescia. Domenica 20 marzo va in scena una nuova edizione di questo mercatino nel centro storico pesciatino. In location quali Piazza Mazzini, Via Andreotti e dintorni sarà possibile trovare articoli di antiquariato, modernariato e artigianato. La stessa offerta espositiva sarà quella che caratterizzerà lo svolgimento di Pescia Antiqua, che invece è in calendario domenica 27 marzo negli stessi siti paesani.
Mostra Mercato a Quarrata A spasso tra i sapori. Nell’elenco di eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 marzo 2022 c’è anche questo appuntamento della provincia di Pistoia. Stiamo parlando di una mostra mercato gastronomica in programma nel pomeriggio di sabato 19 marzo e per tutta la durata di domenica 20. La location dove troveranno posto i banchi è Piazza Risorgimento. Sarà attivo anche un mercatino artigianale.
Mercatino delle Idee a San Giovanni Valdarno. Per tutta la giornata di domenica 20 marzo è in programma il nuovo allestimento del mercatino mensile sangiovannese. Dalle 10:00 al tardo pomeriggio in Piazza Cavour saranno presenti bancarelle con libri, fumetti, artigianato, bijoux, vestiario e oggettistica varia.
Mostra Mercato Io Creo a Carmignano. Questa autentica fiera della creatività femminile è in programma sabato 19 marzo alla Sala Consiliare con orario 10:00-19:00. L’organizzazione è a cura della Pro Loco di questa vivace località pratese che ogni mese ospita vari eventi espositivi all’insegna di antiquariato, artigianato e prodotti alimentari.
L’Angolo del Collezionista a Siena. Domenica 20 marzo è la nuova data di allestimento per il mercatino senese dei collezionisti in Piazza del Mercato. Appuntamento dalla mattina alla sera con ambulanti di antichità, vintage, filatelia, numismatica, editoria e oggettistica.
Mercante per un giorno a Fivizzano. Il classico mercatino della terza domenica del mese torna a figurare nell’agenda della Lunigiana per l’intera giornata di domenica 20 marzo. In vendita in Piazza Medicea articoli di antiquariato, usato, modernariato e prodotti tipici.
Mercatale a San Miniato. Il calendario toscana della terza domenica di ogni mese pone in essere anche questo mercatino agroalimentare e artigianale della provincia di Pisa. Si tiene dalle 09:00 alle 13:00 in Piazza Dante Alighieri.
Piazza dei Sapori e dei Saperi a Poggio a Caiano. Antichità, artigianato e gastronomia compongono l’offerta espositiva di questo mercatino mensile a Poggio a Caiano, in provincia di Prato. L’allestimento avviene in Piazza Castellani con orario 08:00-17:00.
Mercatino a Pisa in Via Dini. L’happening con questo evento espositivo nella città della Torre Pendente è per sabato 19 marzo con orario 09:00-19:00. La partecipazione è riservata ad artigiani, hobbisti, collezioni e partite Iva.

Sagre

Sagra del Tartufo Marzuolo e della Cinta Senese a Castelfranco di Sotto. Prima manifestazione culinaria del 2022 nel noto comune pisano. L’evento si svolgerà presso i locali della Contrada San Bartolomeo nelle date del 19, 20, 26 e 27 marzo. Gli apparecchiamenti avverranno il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena. Sarà attivo anche il servizio da asporto.
Sagra della Pizza a Lazzeretto. Questa kermesse pizzaiola all’insegna di margherite, prosciutto e funghi e altre gustose proposte si svolge al Circolo Lazzeretto, nel comune di Cerreto Guidi, per le cene di sabato 19 e domenica 20 marzo. L’iniziativa è organizzata a favore della popolazione ucraina alla quale sarà devoluto l’incasso di entrambe le serate.
Sagra della Bistecca e della Trippa a La Serra. Secondo e ultimo fine settimana per questa prima kermesse gastronomica del 2022 al Circolo Arci in località La Serra, nel comune di San Miniato. Al tendone delle feste gli apparecchiamenti avverranno venerdì 18, sabato 19 e domenica 20.
Festa del Tortello e del Maialino a Vicchio di Mugello. Ennesimo weekend di marzo per questa sagra allestita al Lago Viola in Mugello. Sia sabato che domenica i visitatori potranno apprezzare le delizie culinarie sia a pranzo che a cena. L’organizzazione offre anche uno spazio per lo svago dei bambini e la programmazione delle partite di calcio di Serie A.
Sagra delle Frittelle a Bagno a Ripoli. Penultimo weekend per questa kermesse gastronomica bagnese allestita alla Pieve. Sabato 19 marzo, tra l’altro, è proprio San Giuseppe, giornata nella quale viene celebrata la Festa del Papà con tante gustose frittelline di riso. La manifestazione avrà il suo culmine sabato 26 marzo.
Sagra delle Frittelle a Vacchereccia. Sabato 19 e domenica 20 marzo è in agenda una festa delle frittelle in località Vacchereccia, nel comune di San Giovanni Valdarno. I dolcetti potranno essere assaggiati nel pomeriggio del sabato e per tutta la durata della giornata domenicale.

Altri eventi toscani del fine settimana

Festa Siciliana a Scandicci. L’appuntamento street food che celebra i migliori sapori di Sicilia si svolgerà da giovedì 17 a domenica 20 marzo nel Piazzale della Resistenza. Il primo giorno l’evento prenderà il via alle ore 12:00 mentre nei giorni del weekend l’orario sarà 10:00-24:00.
Terre di Toscana. Domenica 20 e lunedì 21 marzo sono le date per questa manifestazione enoica all’Una Hotel Esperienze di Lido di Camaiore, in provincia di Lucca. Si tratta della 14esima edizione di un evento-degustazione alla presenza di circa 120 produttori vinicoli.
Chocoparade a San Giovanni Valdarno. Il pomeriggio di sabato 19 marzo grande parata nel centro storico sangiovannese. Dalle 16:30 alle 19:30 le location di Corso Italia e Piazza Cavour saranno animate da artisti, trampolieri e dal procedere di una singolare vettura di cioccolata. Il giorno successivo, domenica 20 marzo, invece, nel centro della Città del Masaccio sarà allestita una nuova edizione del Mercatino delle Idee.
Frittelle al Circolo SMS di San Donato in Collina. Quelle del 19 e 20 marzo rappresenteranno le ultime date per acquistare le frittelline nella frazione di Rignano sull’Arno, in provincia di Firenze. Precedentemente l’evento si è svolto ogni singolo fine settimana a partire dal 15 gennaio.

Per altri aggiornamenti su avvenimenti ed eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 marzo 2022 segui anche la pagina Facebook Agenda Toscana.

Eventi Toscana Weekend 18 19 20 Marzo 2022

I commenti sono chiusi.