Il considerevole elenco di eventi in Toscana per il weekend 18, 19, 20 giugno 2021 racconta che è definitivamente ripartita ogni tipo di manifestazione! Dal 15 giugno, infatti, possono tornare ad essere organizzate anche le sagre e le fiere che da questo fine settimana in poi torneranno a sommarsi a mercatini, mostre, festival e street food. Il prossimo è l’ultimo week end di Primavera dopodiché avrà ufficialmente inizio l’Estate 2021.
I principali eventi del terzo fine settimana di giugno 2021 in Toscana
Andiamo subito ad elencare una ricca compilation di eventi in Toscana per il weekend 18, 19 e 20 giugno 2021.
Accanto ad ogni appuntamento ci sono delle descrizioni di base, ma navigando sul sito è possibile trovare gli articoli completi relativi a molte di queste manifestazioni.
Per accedere ai predetti articoli è anche possibile cliccare sui nomi degli appuntamenti.
Mercatini e mostre
Urban Food Festival a Novoli. Lungo weekend per questa manifestazione fiorentina che figura in programma nei giorni 17, 18, 19 e 20 giugno. Ci sarà un po’ di tutto: dal mercatino allo street food, dagli spettacoli per bambini all’intrattenimento. Il luogo di svolgimento è il Centro Polifunzionale San Donato.
In Villa con gli Artigiani a Sesto Fiorentino. Per tutto il weekend ottimi articoli di alto artigianato verranno sfoggiati nelle accoglienti ed eleganti ambientazioni di Villa Gerini di Colonnata. Venerdì 18 giugno l’esposizione avrà come orario 15:30-21:30, mentre sabato 19 e domenica 20 giugno gli spazi espositivi apriranno dalle 10:30 in poi.
Fierucola di Giugno a Firenze. Domenica 20 giugno, come ogni terza domenica del mese, si tiene il consueto mercatino biologico e artigianale in Piazza Santo Spirito a Firenze. Il nome dell’appuntamento di questo mese è Fierucolina delle Api Estive. Orario: 09:00-19:00.
Curiosando a Monsummano Terme. Altro mercatino mensile della terza domenica. In questo caso a essere portati in mostra sono articoli di antiquariato, artigianato, vintage e collezionismo. Le location sono quelle di Piazza Giusti e Piazza del Popolo. L’organizzazione è dell’Associazione Pinocchio 3000 che la quarta domenica di ogni mese appronta un altro mercatino della Valdinievole qual è Pescia Antiqua.
Mercato da Forte dei Marmi ad Altopascio. L’evento figura in agenda per l’intera giornata di sabato 19 giugno, con orario 08:00-20:00. Visitando le bancarelle in Via Cavour sarà possibile fare ottimo shopping a prezzi interessanti. Tra le bancarelle ci saranno vestiti, accessori per il mare, ma anche biancheria e articoli per la casa.
Mercatino del Riuso a Rifredi. Per la giornata di sabato 19 giugno, con orario 10:00-19:00 torna a svolgersi questo mercato all’insegna del riutilizzo e del piccolo artigianato hobbistico. In esposizione, quindi, tanti articoli in cerca di una seconda vita, oltre a graziose creazioni handmade.
Mercato Bio a Cecina. Il mercatino biologico cecinese si svolge ogni terzo sabato del mese. Normalmente le bancarelle vengono posizionate in Piazza Guerrazzi, ma a giugno, luglio e agosto l’esposizione di prodotti stagionali, alimenti biologici e ortofrutta si trasferisce nella pineta di Marina di Cecina.
Campagna in Piazza a Seano. Altro mercatino del terzo sabato del mese. In questo caso i prodotti genuini vengono portati in mostra alla Pista Rossa di Seano, nel comune di Carmignano, nella provincia di Prato. Orario: 08:00-13:00.
Bancarelle al Mare a Marina di Grosseto. Secondo appuntamento stagionale con questo mercatino periodico di artigianato, oggettistica, articoli per il mare e bigiotteria. L’esposizione interesserà il corso principale della località balneare grossetana con possibili propaggini nella piazza davanti alla chiesa.
Fiera del Riuso a Pisa. Dopo l’happening di Massarosa, svolto domenica scorsa, l’associazione Occhio del Riciclone Toscana per la giornata di domenica 13 giugno allestisce un nuovo mercatino a Pisa. L’allestimento avrà luogo in Via Alberto Paparelli, nell’area mercato, con orario 08:00-19:00. Saranno presenti anche postazioni di cibo da strada.
Collezionare a Firenze Artigianarte. Appuntamento a Firenze al parcheggio del Tuscany Hall nei giorni di sabato 19 e domenica 20 luglio. In entrambi i giorni l’orario sarà 10:00-19:00. Bancarelle con articoli di modernariato, artigianato creativo, vintage e oggettistica. L’entrata è a ingresso libero.
Mercatino delle Idee a San Giovanni Valdarno. Nella Città del Masaccio si rinnova l’appuntamento espositivo di ogni terza domenica del mese. Dalla mattina alla sera in Piazza Cavour saranno presenti banchi con libri, oggettistica, piccole antichità, creazioni artigianali, articoli per collezionisti e complementi di arredo.
Sagre, street food e kermesse gastronomiche
Festa del Tortello e Porcino al Lago Viola. Dopo i 3 weekend consecutivi dedicati all’assaggio del prugnolo, da giovedì 17 giugno al Lago Viola, nel comune di Vicchio, ha inizio una nuova kermesse gastronomica a base di funghi porcini. Anche questa sagra del Mugello figura in programma per 3 fine settimana di fila: dal 17 al 20 giugno, dal 24 al 27 giugno e dall’1 al 4 luglio.
Capannoli Street Food. Tra gli eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 giugno 2021 c’è anche questa kermesse di cibo da strada che verrà definita in Piazza Sandro Pertini. In tutti e tre i giorni l’ingresso è dalle 18:00 alle 23:00.
Street Food a Montecatini Terme. Anche questa manifestazione di cucine su ruote si svolgerà in tutti e tre i giorni del weekend. I food truck sosteranno nel Piazzale Leopoldo, nella zona del mercato settimanale. Nel fine settimana del 9, 10 e 11 luglio la carovana farà tappa nella vicina Monsummano Terme.
Sagra della Ficattola a Scandicci. Nella metà pomeriggio di domenica 20 giugno 2021 al Circolo MCL di San Vincenzo a Torri torna a svolgersi l’evento gastronomico a base di ficattole. L’appuntamento viene messo in programma più volte all’anno.
Manifestazioni
Cantine Aperte 2021. Dopo il primo appuntamento in agenda nell’ultimo weekend di maggio, il terzo fine settimana di giugno i principali produttori vinicoli toscani e nazionali riaprono al pubblico le loro aziende per degustazioni di etichette e assaggi di prodotti tipici.
Lunaria a Calenzano. Nei giorni di sabato 19 e domenica 20 giugno torna in agenda questo Festival delle arti di strada a Calenzano. La manifestazione mette in cartellone spettacoli, acrobati, illusionisti, clown e tanto altro.
Blues River a Pisa. Sabato 19 giugno va in scena il primo di quattro appuntamenti estivi dedicati al blues contemporaneo. Nell’accogliente location della Stazione Leopolda si esibiranno i The Cyborgs e i visitatori potranno degustare anche ottime birre artigianali.
Estate in Pineta a Viareggio. Quello dal 17 al 20 giugno è il primo degli otto weekend estivi nei quali la località balneare della Versilia si animerà con mercatini, street food, musica e colori. La location è la Pineta di Ponente. Nei quattro giorni indicati sopra l’orario sarà 10:00-01:00.
Varie
Nella tarda mattinata di venerdì 18 giugno è previsto il passaggio della 1000 Miglia 2021 in Toscana. La carovana di auto interesserà le località di Arezzo, Montevarchi, Radda in Chianti, Barberino di Mugello e Prato.
Sabato 19 giugno è in programma l’inaugurazione della nuova biblioteca a San Giovanni Valdarno. Questo importante sito culturale sangiovannese è stato ricavato nelle ambientazioni dell’ex Casa del Fascio in Piazza della Libertà.
La lista è in continuo aggiornamento: torna periodicamente su questa pagina per scoprire nuovi eventi in Toscana per il weekend dal 18 al 20 giugno.