Scopriamo gli eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 agosto 2023. In questo fine settimana sul suolo toscano si svolgeranno sagre, mercati, feste estive, manifestazioni street food e avranno luogo appuntamenti di vario genere. Nelle prossime date di venerdì, sabato e domenica molte persone saranno ancora in ferie e quindi i vari centri toscani continueranno a proporre kermesse e convivi correlati alla stagione in corso e svolgimenti assortiti. La Maremma continua ad essere palcoscenico di molti happening gastronomici di rilievo, Rosignano Solvay fa il compleanno e Punta Ala sarà illuminata dall’emozionante spettacolo dei Fuochi a Mare.
Eventi in Toscana del terzo weekend di Agosto 2023
La bomboniera di eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 agosto 2023 si compone soprattutto di svariati ritrovi culinari a base di tortelli, ormai immancabili in molte sagre del fiorentino e del maremmano, e gustose pietanze tradizionali.
In questo nono fine settimana estivo e terzo week end di agosto dei saporiti svolgimenti capaci di mandare in visibilio il palato si terranno tanto nei borghi dell’entroterra che nelle assolate località balneari del litorale toscano.
Passiamo quindi a conoscere le opportunità di svago, gusto, divertimento e relax che sarà possibile cogliere nelle date di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 agosto 2023.
Sagre toscane
Sagra del Porcino ad Arcille. Dal 17 al 31 agosto nuovo appuntamento con la classicissima festa d’estate nel comune di Campagnatico, in provincia di Grosseto. L’evento è alla 41esima edizione e propone anche occasioni di ballo in tutte le sere di programmazione.
Sagra del Cinghiale a Pieve a Maiano. La 39ª edizione di questa festa nel territorio comunale di Civitella in Val di Chiana è prevista dal 17 al 20 e dal 24 al 27 agosto. Gli stand gastronomici, ubicati al Circolo Sportivo, saranno in funzione dalle ore 19:30.
Sagra del Cacciucco a Fonteblanda. Dopo la festa a base di fritture che ha avuto luogo dall’11 al 14, dal 16 al 25 presso gli impianti sportivi della frazione di Orbetello si svolge questa nuova kermesse gastronomica a base della più famosa zuppa di pesce della Toscana.
Sagra della Patata Fritta a Santa Maria a Monte. La 50esima edizione di questa festa della provincia di Pisa è programmata da venerdì 18 martedì 22 agosto 2023. Ricchi sapori in Menù e Ivana Spagna ed Enrico Ruggeri tra gli artisti in programma.
Sagra della Polenta a Pietramala. Per questa festa nel comune di Firenzuola, in provincia di Firenze, l’appuntamento è per la sera di sabato 20 agosto. Sarà possibile prendere le posate in mano dalle 19:00 e alle 21:00 prenderà il via l’intrattenimento serale a base di buona musica dal vivo.
Sagra del Cappelletto a Camaiore. Dal 18 al 25 agosto ai Frati di Camaiore va in scena l’edizione numero 39 di questa sagra versiliese ricorrente. Stand gastronomici aperti ogni sera con ampio parcheggio al campo sportivo. L’organizzazione è a cura della Parrocchia San Lazzaro.
Sagra dei Pici e dello Zafferano a Marsiliana. Tutte le sere fino a domenica 20 agosto nella frazione del territorio comunale di Manciano, in provincia di Grosseto, ricchi sapori nella location ricavata presso il Campo Sportivo. Ristorante aperto dalle 19:30.
Sagra dell’Acquacotta a Santa Fiora. La 42esima edizione di questa festa nel territorio del Monte Amiata è stata programmata da venerdì 11 a domenica 20 agosto. Dal sabato all’ultimo giorno di svolgimento lo stand gastronomico sarà aperto sia a pranzo che a cena.
Sagra della Patata Macchiaiola ad Arcidosso. Quest’altra festa nel territorio amiatino è in programma in tutti gli orari di pranzo e di cena dei giorni venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 agosto. L’evento prende il nome dal posto in cui si svolge che è la località Le Macchie.
Sagra del Fungo Porcino a Cortona. Dopo le feste a base di piccione e di bistecca il suolo comunale cortonese si anima con questa nuova kermesse culinaria in programma nelle sere di sabato 19 e domenica 20 agosto. Il sito di allestimento è quello dei Giardini Pubblici.
Sagra della Maremma a Montiano. Terzo e ultimo appuntamento per questa festa nel comune di Magliano in Toscana che si è già svolta tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, oltre che per la fine dello stesso mese luglino. Tante prelibatezze toscane e maremmane da gustare in un contesto conviviale e allegro.
Sagra del Tortello e della Tagliatella a Follonica. Questa festa follonichese alla Pinetina Palazzi Rossi ha preso il via la vigilia di Ferragosto e sarà in essere fino alla data conclusiva di domenica 20 agosto. Il ristorante della festa è aperto tutte le sere dalle ore 19:00.
Sagra del Tortello Maremmano a Valpiana. Tutte le sere fino a domenica 20 agosto al Centro Sociale di Valpiana, nel comune di Massa Marittima, in provincia di Grosseto, va in scena questa saporita manifestazione gastronomica. Dalle ore 21:00 concerti, spettacoli e altre animazioni serali.
Sagra del Baccalà a Strada in Casentino. Tra gli eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 agosto c’è anche questa festa nel comune di Castel San Niccolò, in provincia di Arezzo. Stand gastronomico aperto ogni sera dalle ore 19:30. Dalle 21:00 in poi via agli spettacoli di musica dal vivo.
Sagra della Pattona ad Agnino. Doppio weekend per questa festa nel comune di Fivizzano che risulta in programma dal 18 al 20 e dal 25 al 27 agosto. L’evento è alla 45esima edizione e aprirà i suoi stand gastronomici ogni sera a partire dalle ore 19:00.
Sagra del Cencio a Marginone. Dopo la ricca Sagra della Polenda a Palle che si è svolta fino a Ferragosto il comune lucchese di Altopascio si anima dal 16 al 22 corrente mese con questa nuova festa estiva. Lo svolgimento è in programma tutte le sere.
Sagra dei Tortelli e Calamari a Castiglione della Pescaia. Quello che spazia dal 18 al 20 agosto è il secondo e ultimo fine settimana per questa festa castiglionese in programma al Palazzetto dello Sport in località Casamora. In loco è possibile cenare ogni sera del fine settimana con orario 19:00-22:30.
Festa della Carne Maremmana ad Alberese. Prosegue fino al 27 agosto al Campo Sportivo Comunale Oliviero Francioli la nuova edizione di questa sagra nei paraggi del Parco Naturale della Maremma. Sempre un’ottima destinazione per conoscere e riscoprire le tipicità maremmane.
Sagra dell’Ocio e del Maccarone a Le Poggiola. Tavoli ancora apparecchiati dal 18 al 20 agosto per questa festa aretina inserita nei festeggiamenti del 145° Ferragosto Puggiulino.
Stortellata e Festa della Birra a San Martino sul Fiora. Secondo e ultimo fine settimana per il duplice evento nella frazione del territorio comunale di Manciano, in provincia di Grosseto. Tutte le sere dalle 20:00 stand gastronomici e belle note per allietare i padiglioni auricolari.
Festa del Pesce a La Gulfa. La sagra in località Montramito, nel territorio comunale di Massarosa, in provincia di Lucca prosegue tutte le sere per cena fino alla data finale di domenica 20 agosto.
Sagra della Bruschetta a Quiesa. Altra sagra nel suolo comunale di Massarosa che per quest’anno dà appuntamento tutte le sere fino a mercoledì 30 agosto. Il convivio in questione giunge alla 32esima edizione e si tiene al Parco Giuseppe del Soldato.
Sagra del Prosciutto e del Formaggio Soranese. Fino al 24 agosto nell’affascinante località maremmana di Sorano è in programma la 59ª edizione della Sagra del Prosciutto e del Formaggio Soranese. Ricchi sapori per una delle più tipiche feste estive della provincia di Grosseto. Stand gastronomico aperto sia a pranzo che a cena dalle 12:30 e dalle 19:30.
Sagra del Tortello a Marina di Grosseto. Questa festa in Località Il Cristo, nel comune di Grosseto, continua a svolgersi ogni sera di questo weekend e poi finirà di proporre saporiti tortelli e carne alla griglia dal 24 al 27 agosto.
Sagra del Cunigliolo Fritto a La Serra. Continua tutti i weekend e fino a domenica 27 agosto la manifestazione gastronomica estiva al tendone delle feste del Circolo Arci La Serra, nel comune di San Miniato, in provincia di Pisa,
Festa del Fritto Misto e Tortello a Vicchio. La manifestazione culinaria al Lago Viola in Località Boccagnello prosegue fino a domenica 20 e poi fissa l’appuntamento finale dal 24 al 27 agosto. Ristorante aperto ogni sera e il sabato e la domenica anche a pranzo.
Sagre a Magliano in Toscana. Fino a domenica 20 agosto al campo sportivo Cassio Cassai è in agenda la seconda tranche della Sagra dell’Acquacotta. Dal 12 al 14 agosto nello stesso sito è stata la volta della Festa Re di Maremma Il Cinghiale.
Scopri altre sagre toscane di questa estate 2023: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/
Mercati e Fiere
Cortona Antiquaria. Dal 19 agosto al 3 settembre 2023 al Centro Convegni di Sant’Agostino di Cortona è in programma la 61ª edizione della mostra mercato di oggetti di antiquariato. Orari di visita: Lunedì, giovedì e venerdì 10.00-13.00 e 15.30-20.00, martedì e mercoledì 15.30-20.00 e sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 20:00. Costo di ingresso 8 euro e ridotto a 5 euro.
Mercato di Antiquariato a Lucca. Non si ferma neanche ad agosto lo svolgimento della fiera antiquaria lucchese che infatti è in programma nel centro storico cittadino anche nelle due date di sabato 19 e domenica 20 agosto. Orario 08:00-19:00.
L’angolo del Collezionista a Siena. Per tutta la giornata di domenica 20 agosto in Piazza del Mercato riaprono i banchi del mercatino senese organizzato dall’Associazione Siena90.
Sapori e Colori a Fiesole. Domenica 20 agosto, dalle 09:00 alle 20:00, torna a svolgersi il mercatino fiesolano organizzato dallo staff di Mercatotenda in Piazza Mino. In mostra artigianato, mobilia, articoli per collezioni, complementi di arredo e tipicità toscane.
Mercato a San Giovanni Valdarno. Sabato 19 agosto ricco mercatino settimanale nella nota località valdarnese con banchi aperti dalle 07:00 alle 13:00. In vendita frutta, verdura, abbigliamento, biancheria, moda mare, calzature, utilità per la casa, gastronomia, fiori e piante.
Mercatino a Marina di Pisa sul lungomare. La mattina di domenica 20 agosto, con orario continuato 08:00- 14:00, riaprono i banchi con abbigliamento, articoli per la casa e oggettistica varia davanti al mare di Boccadarno.
Manifestazioni Street Food
Follonica Street Food Festival. Da mercoledì 16 a domenica 20 agosto 2023 terza edizione di questo evento di cibo da strada nel Viale Italia sul Lungomare di Follonica. Food truck aperti a pranzo e a cena con musica dal vivo tutti i giorni.
Street Food Truck Festival a Seano. Quella di domenica 20 agosto è la prima data di svolgimento per questa manifestazione di gastronomia pret a manger nella località inserita nel comune di Carmignano, in provincia di Prato,
Altri eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 Agosto 2023
Andiamo a scoprire altri eventi toscani in programma nel terzo week end di agosto 2023 che non possono essere annoverati nelle categorie descritte sinora.
Compleanno di Rosignano Solvay. Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 agosto sul Lungomare Monte alla Rena e alla terrazza di Piazza delle 4 Repubbliche Marinare.
Notte Bianca a Castel Del Piano. Sabato 19 agosto.
Zara Summer Fest a Castell’Azzara. Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 agosto.
Rimani sempre aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 18, 19, 20 agosto 2023 e delle prossime settimane: segui Agenda Toscana su Facebook.