La lista di eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 novembre 2023 segna l’esordio dei mercatini di Natale. In questo fine settimana, infatti, prenderanno il via storici allestimenti per le festività quali il Villaggio Tirolese ad Arezzo, il Mercatino in Piazza Santa Croce a Firenze, Empoli Città del Natale, Radicondoli Christmas Market e altri eventi correlati alla festa più importante dell’anno. Per il resto, il novero di possibili mete sul suolo toscano per le prossime date di venerdì, sabato e domenica si compone di sagre, che comunque in questo periodo iniziano inevitabilmente a diminuire, di immancabili mercati e di manifestazioni assortite che la fantasia non manca mai. Grande protagonista il territorio di Pisa e provincia con una festa del cioccolato e una fiera vintage in città, due sagre del cinghiale a Chianni e Riparbella e un fornito mercatino sul lungomare di Marina di Pisa.
Eventi in Toscana del terzo weekend di novembre 2023
Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 novembre 2023 inizia quindi ad arricchirsi di eventi di Natale sebbene il grosso sia ancora certamente da venire.
C’è ancora posto per qualche festa della castagna e i mercatini invitano a fare shopping per il guardaroba Autunno/Inverno e per iniziare a cercare qualche regalo da mettere sotto l’albero.
Vediamo quindi dove andare e cosa fare in Toscana nel weekend di date venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre 2023.
Sagre
Sagra del Cinghiale a Riparbella. Secondo e ultimo fine settimana di svolgimento per questa tradizionale sagra di autunno della provincia di Pisa. La 51esima edizione prosegue e si ultima nelle tre date di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre con stand aperti ogni sera dalle 19:00 presso la Tendostruttura riscaldata in Piazza Carlo Alberto della Chiesa.
Sagra del Cinghiale a Chianni. Bis anche per quest’altra festa a base di cinghiale della provincia di Pisa. I tavoli saranno nuovamente apparecchiati nel grazioso borgo della Valdera giovedì e venerdì a cena e sabato e domenica sia a pranzo che a cena. Quella di quest’anno è la 47esima edizione.
Festa delle Castagne a Pariana. Tra le sagre delle castagne di domenica 19 novembre in Toscana segnaliamo questo gustoso appuntamento nella frazione di Villa Basilica, in provincia di Lucca. Festa per tutto il giorno con ottimi sapori e tante iniziative.
Festa delle Castagne a Loro Ciuffenna. Ogni anno, la terza domenica di novembre si svolge la profumata Castagnata Lorese, classico evento che anima per un’intera giornata la graziosa località del Valdarno Aretino inserita nel novero de “I borghi più belli d’Italia”.
Festa del Tortello, Porcino e Marroni del Mugello a Vicchio. Ultimo weekend di svolgimento per questa manifestazione culinaria nella suggestiva location del Lago Viola. Possibilità di mangiare ogni sera e sabato e domenica anche in orario di pranzo.
Sagra della Polenta a Pozzale. Sabato 18 e domenica 19 novembre appuntamento con la seconda edizione di questa festa gastronomica nel comune di Empoli, in provincia di Firenze. Stand aperti ogni sera per cena alla locale Casa del Popolo a partire dalle ore 19:00.
Festa e Corsa della Castagna a Fivizzano. Edizione numero 32 per questo evento autunnale della Lunigiana. L’happening è fissato per domenica 19 novembre con il via della corsa fissato alle ore 08:00. Per tutta la giornata mercatino di produttori agricoli e ampie possibilità per assaggiare prelibatezze e tipicità stagionali.
Festa della Fettunta e dell’Olio Nuovo a Mercatale Val di Pesa. Tra gli eventi gastronomici fiorentini della terza domenica novembrina c’è anche questo ritrovo prandiale nella frazione di San Casciano in Val di Pesa. Appuntamento alla Casa del Popolo del posto con Menù alla carta inclusivo di tante specialità culinarie toscane. La sera pizzeria dalle 19:30.
Sagra del Totano a Campo nell’Elba. Domenica 19 novembre 2023 a Marina di Campo, frazione del comune sparso di Campo nell’Elba, si svolgerà questa kermesse gastronomica con apertura degli stand alle ore 12:00 in Piazza Giovanni da Verrazzano.
Mercati
Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d’Asso. Secondo e ultimo weekend per questo classico evento fieristico della provincia di Siena. Tante attività in corso anche nelle due date di sabato 18 e domenica 19 novembre.
Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco a San Miniato. Secondo di tre weekend per questa fiera del tartufo in provincia di Pisa. L’evento giunge quest’anno all’importante traguardo della 52esima edizione e avrà modo di svolgersi anche nelle prossime date di sabato 25 e domenica 26 novembre.
Prim.Olio a Bagno a Ripoli. Sabato 18 e domenica 19 novembre nella località ubicata a pochi minuti da Firenze si svolgerà la 25ª edizione della mostra mercato dedicata alle nuove produzioni di olio extravergine d’oliva. Due intense giornate con con stand gastronomici, degustazioni, incontri tematici, cibo da strada e dimostrazioni di frangitura dell’olio.
Mercato Antiquario a Lucca. Ormai sappiamo molto bene che il terzo sabato e la terza domenica del mese sono date appurate di svolgimento per la Fiera Antiquaria lucchese nel centro storico cittadino. In entrambi i giorni banchi aperti dalla mattina alla sera con mobilia, antiquariato, artigianato, articoli da collezionismo, chicche vintage e altro ancora.
L’Angolo del Collezionista a Siena. Domenica 19 novembre in Piazza del Mercato va in scena il penultimo appuntamento dell’anno con il mercatino di usato, collezionismo e articoli vintage curato dall’associazione Siena. Banchi aperti dalle 09:00 alle 17:00.
Creative Factory Market a Firenze. Sabato 18 e domenica 19 novembre il mercatino di espressioni handmade organizzato dall’Associazione Heyart si muove dal classico domicilio di Piazza dei Ciompi per sbarcare in Piazza Santissima Annunziata. Orario 09:00-19:00.
Indipendenza Antiquaria a Firenze. Sabato 18 e domenica 19 novembre sono le nuove date per il mercatino antiquario fiorentino che è possibile raggiungere a 5/10 minuti a piedi dalla Stazione procedendo per Via Nazionale. In questa sede ricordiamo che l’evento figura in agenda ogni terzo weekend del mese ad eccezione dei mesi di luglio e agosto.
Fierucola a Firenze in Piazza Santo Spirito. La terza domenica del mese è sempre data per il mercatino agricolo e artigianale organizzato dalla Fierucola in Oltrarno. Banchi aperti tutto il giorno.
Galluzzo in Fiera a Firenze. Domenica 19 novembre nel capoluogo toscano si rinnova anche l’appuntamento mensile con il mercatino in svolgimento per tutta la giornata in Piazza Acciaioli. Tra i banchi abbigliamento, calzature, biancheria, gastronomia, fiori e piante, oggettistica.
Mercato a San Giovanni Valdarno. Nella giornata festiva di domenica 19 novembre è in programma anche un mercatino straordinario nel centro storico sangiovannese. Per l’occasione le postazioni commerciali saranno aperte con orario 07:00-20:00. Sabato 18 novembre, invece, si svolgerà regolarmente il mercatino settimanale con orario 07:00-13:00.
Fiera di Novembre a Firenze. Ennesimo mercatino fiorentino di domenica 19 novembre che si svolgerà dalle ore 08:00 alle ore 20:00 nei controviali di Viale Europa. L’organizzazione è a cura di UAI, Unione Artigiani Italiani.
Mercato a Livorno in Via Grande. Domenica 19 novembre questo mercatino livornese organizzato da Anva si svolgerà per tutta la giornata con orario 09:00-19:30.
Mercato a Marina di Pisa sul Lungomare. Domenica 19 novembre è in calendario il primo di cinque mercati straordinari pisani che si svolgeranno nelle domeniche immediatamente precedenti al Natale. Il bis è atteso per domenica 26 novembre. Le prime tre domeniche di dicembre, invece, l’allestimento si sposterà in Via Paparelli nella stessa città di Pisa.
Pisa Vintage. Sabato 18 e domenica 19 novembre alla Stazione Leopolda è in programma la 21ª edizione di questo evento commerciale rivolto agli appassionati di mode e trend del recente passato. L’ingresso ha un costo di 5 euro e l’orario di svolgimento va dalle 10:00 alle 20:00.
Mercatotenda a Fiesole. Mercatino di artigianato e collezionismo in svolgimento dalle 09:00 alle 20:00 nella consueta location di Piazza Mino da Fiesole.
Non lo butto a Montespertoli. Terzo e ultimo appuntamento mensile con questo mercatino dell’usato e svuotacantine in Piazza del Popolo. Postazioni aperte dalle 07:30 alle 20:00.
Eventi di Natale
Mercatino di Natale ad Arezzo. La fantasia del Villaggio Tirolese aretino inizierà ad emozionare i visitatori nella giornata di sabato 18 novembre. Tante occasioni di shopping, svago, relax con possibilità di assaggiare ottimi sapori nelle Baite del Gusto.
Mercatino di Natale a Firenze. Sabato 18 novembre prende il via il più famoso mercato natalizio fiorentino che è quello che viene organizzato ogni anno in Piazza Santa Croce.
Empoli Città del Natale. Sabato 18 novembre grande inaugurazione per la storica manifestazione natalizia empolese che propone tutto quanto è possibile aspettarsi da un evento di Natale.
Radicondoli Christmas Market. Sabato 18 e domenica 19 novembre nell’amena località della provincia di Siena avrà luogo la quarta edizione del mercatino natalizio. In mostra e in vendita articoli di pregio con la presenza anche di 25 chef di chiara fama.
Il Piccolo Regno di Babbo Natale a Lucca. Tra gli eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 novembre 2023 c’è anche questo reame lucchese di Santa Claus allestito presso la bella location di Villa Bottini. Dal 17 al 19 e dal 24 al 26 novembre, di mattina e di pomeriggio, i bambini avranno l’occasione di diventare aiutanti del barbuto dispensatore di regali e di partecipare a laboratori tematici e creativi.
La Casa di Babbo Natale a Chianciano Terme. Dopo l’apertura avvenuta sabato 11 novembre la magione di Santa Claus in provincia di Siena continuerà a ospitare i visitatori fino al giorno della Befana, 6 gennaio 2024.
Il Villaggio di Natale a Livorno. Settima edizione per il villaggio natalizio livornese al Parco di Villa Fabbricotti. Questo allestimento labronico per le festività natalizie sarà aperto da sabato 18 novembre 2023 a sabato 6 gennaio 2024.
Altri eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 novembre 2023
Chocopisa. Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre 2023 alle Logge dei Banchi di Pisa.
Festival Giapponese a Firenze. Sabato 18 e domenica 19 novembre alla Fortezza da Basso con orario 11:00-20:00.
Per restare sempre aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 novembre 2023 e su ciò che viene organizzato di settimana in settimana sul suolo toscano segui anche la pagina Facebook Agenda Toscana.