Fra gli eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 maggio 2024 figurano avvenimenti quali sagre, mercati, feste street food e fiere di piante e fiori. In questo terzo fine settimana del mese sono in agenda molte kermesse culinarie a base di piatti tipici e prodotti di stagione ma si registrano anche molti appuntamenti a carattere espositivo e commerciale. La speranza principale è che questo week end non venga condizionato dal maltempo. A tale proposito, una buona idea da mettere in pratica prima di recarsi all’evento prescelto è quella di verificare che esso non sia stato cancellato o annullato. Per farlo è possibile accedere a siti web, pagine Facebook, account Instagram degli organizzatori o fare una chiamata ai numeri telefonici presenti nelle locandine.
I principali Eventi in Toscana del Weekend 17, 18, 19 maggio 2024
L’elenco di eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 maggio 2024 annovera mete culinarie, destinazioni per fare dell’ottimo shopping e spunti ricreativi.
Tra le sagre spiccano quelle a base di cinghiale ma resiste stoica anche la fragola che il prossimo fine settimana sarà pure celebrata a Matassino, in provincia di Firenze.
Scopriamo dunque alcune idee, mete e destinazioni per passare dei bei momenti di tempo libero nelle date di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio 2024.
Sagre toscane
Sagra del Prugnolo a Pieve Santo Stefano. Per tutte le date di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio va in scena la 20esima edizione di questa classica festa della zona della Valtiberina e della provincia di Arezzo. Tante le iniziative in programma che è possibile scrivere facendo clic sul nome dell’evento.
Sagra dell’Anguilla a Santo Stefano a Macerata. La principale iniziativa gastronomica della Festa Chiesanovese é in calendario per tre weekend consecutivi: dal 17 al 19 maggio, dal 24 al 26 maggio e dal 31 maggio al 2 giugno. Ristorante aperto ogni sera a cena dalle 19:30 in poi. Prenotazioni consigliate perché i posti non sono moltissimi e il rischio è di non potersi mettere a tavola.
Sagra della Fragola a Marsiliana. La 50ª edizione di questa festa a base del gustoso frutto primaverile si svolgerà nella frazione del comune di Manciano, in provincia di Grosseto, dal 17 al 19 e dal 24 al 26 maggio. La location si trova a poca distanza dalle rinomate Terme di Saturnia.
Sagra del Cinghiale a Rignano sull’Arno. Edizione numero 28 per questa classica festa del Valdarno e della provincia di Firenze. Tanto per intenderci siamo nel paese natio di Matteo Renzi. La programmazione è fissata per le date che vanno dal 16 al 19 e dal 22 al 26 maggio. Appuntamento agli impianti sportivi del posto ogni sera e il sabato e la domenica anche a pranzo.
Sagra della Nozza a Calcinaia. Sabato 18 e domenica 19 maggio hanno inizio i vari appuntamenti del Maggio Calcinaiolo tra i quali, uno dei principali, è la festa della nozza che quest’anno giunge alla sua 47ª edizione. Lo svolgimento avviene in Piazza Indipendenza e in altri siti del paese.
Sagra Cinghiale, Tortelli e Grigliata a Pelago. Secondo e ultimo weekend di messa in agenda per questa manifestazione gastronomica al Circolo Arci. In loco sarà possibile prendere le posate in mano il sabato a cena e la domenica a pranzo.
Sagra del Cinghiale a Noceta. Quelle di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio sono le ultime tre date in cui sarà possibile prendere le posate in mano in questa festa nel territorio comunale di Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo. Al riguardo il ristorante al Circolo Acli del posto sarà aperto ogni sera a cena e la domenica anche a pranzo.
Sagra del Tortello a Poggioferro. Secondo e ultimo weekend per questa festa di sapori nel comune di Scansano, in provincia di Grosseto. Tavoli apparecchiati sabato 18 maggio e domenica 19 maggio sia a pranzo che a cena.
Sagra della Bistecca a Pian di San Bartolo. Secondo e ultimo fine fine settimana di preparazioni anche per questa festa fiesolana. Cucine in funzione al Circolo Arci del posto il sabato a cena e la domenica a pranzo e a cena.
Sagra dell’Olio Novo a Ghizzano. Altra festa che in questo week end giunge alla sua conclusione. Sabato 18 e domenica 19 maggio, infatti, sono gli ultimi giorni per partecipare alla 47esima edizione di questa festa nel comune di Peccioli, in provincia di Pisa.
Sagra delle Focaccette a Valenza. Primo weekend invece per questa iniziativa a base di preparazioni tipiche della Lunigiana, nel comune di Aulla, in provincia di Massa Carrara. L’evento risulta in programma sabato 18, domenica 19, sabato 25 e domenica 26 maggio. Stand gastronomici aperti il sabato dalle 19:00 e la domenica dalle 12:00.
Festa del Pesce a Compiobbi. Questo convivio nel comune di Fiesole, nei pressi di Firenze, ha preso il via l’8 maggio e continua imperterrito a risultare in calendario dal mercoledì sera alla domenica sera in tutte le date fino a domenica 26 maggio. La location in cui tutto avviene è il Circolo La Pace.
Festa del Tortello e Porcino a Vicchio. Questo fine settimana viene inaugurato un nuovo Menù al ristorante del Lago Viola in località Boccagnello. La manifestazione di cui stiamo parlando è in agenda per molti weekend compreso quello in cui cade domenica 2 giugno, Festa della Repubblica.
Gallina in Festa. Nelle due date di sabato 18 e domenica 19 maggio la Pro Loco di Gallina, nel comune di Castiglione d’Orcia, in provincia di Siena, organizza questa festa con stand gastronomici aperti a pranzo e a cena, mercatino di artigianato e prodotti tipici del territorio senese.
Serremaggio Festa di Ciambragina. Tra gli eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 maggio 2024 c’è anche la 36esima edizione di questo tradizionale evento che ogni anno trova il suo compimento a Serre di Rapolano, nel comune di Rapolano Terme, in provincia di Siena. La programmazione di quest’anno è stata stabilita da martedì 14 a domenica 19 maggio.
Sagra del Fritto Misto a Monteroni d’Arbia. Dopo il primo fine settimana, questa kermesse della zona della Val d’Arbia e della provincia di Siena troverà la sua conclusione nei due giorni di venerdì 17 e sabato 18 maggio. Stand gastronomici aperti ogni sera dalle ore 19:30 in Piazza Indipendenza.
Sagra dei Baccelli a Spoiano. L’annuale festa di Primavera nel comune di Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo, torna a sfornare gusto e fantasia dal 17 al 19 e dal 23 al 26 maggio. L’evento giunge quest’anno alla sua 47esima edizione.
Approfondisci la conoscenza delle sagre di maggio in Toscana: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/
Mercati e Fiere
Fiera di Sant’Ubaldo a Pisa. La 45ª edizione della tradizionale mostra mercato nel Viale delle Piagge figura in calendario da venerdì 17 a domenica 19 maggio. In mostra e in vendita prodotti e articoli di gastronomia, artigianato e molto altro. Orario 10:00-20:00.
Vicopisano Castello in Fiore. Quelle di sabato 18 e domenica 19 maggio sono le due date in cui avrà modo di concretizzarsi la 12ª edizione di questo fantasioso evento vicarese. Presenti 120 realtà del comparto florovivaistico ma partecipando ci sarà anche occasione di degustare i prodotti tipici locali in apposite location predisposte.
Casole Fiorita a Casole d’Elsa. La nuova edizione della mostra mercato casolese di fiori e prodotti apistici della provincia di Siena si terrà nei due giorni di sabato 18 e domenica 19 maggio nel centro storico paesano. Come da antico copione il primo giorno l’evento si svolge solo il pomeriggio mentre nell’arco domenicale per tutta la giornata.
Fiera di San Valentino a Bientina. L’edizione di quest’anno della classica manifestazione bientinese figura in programmazione nel centro storico per le date di sabato 18, domenica 19, lunedì 20 e martedì 21 maggio. Saranno presenti vari mercatini e le giostre saranno in funzione fino all’ultima giornata di svolgimento.
Antica Fiera del Bestiame del Valdarno a Rignano sull’Arno. Edizione numero 33 per questa manifestazione espositiva a carattere zootecnico. L’appuntamento è per le due date di sabato 18 e domenica 19 maggio presso gli impianti sportivi in Via Roma, ovvero la stessa location nella quale si svolgerà anche la prima tranche della Sagra del Cinghiale di cui abbiamo parlato sopra.
Mercato Antiquario a Lucca. Ogni terzo weekend del mese si rinnova l’appuntamento con la pluridecennale fiera antiquaria lucchese. Banchi degli operatori aperti nel centro storico per le intere giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio.
Rotonda in Festa a Livorno. Domenica 19 maggio si terrà una nuova edizione del mercatino labronico alla Rotonda d’Ardenza. Stimata la presenza di una cinquantina di espositori che presenteranno i loro articoli ai visitatori con orario 09:00-20:00.
Mercatino a Firenze Ars Manualis. Nelle date di giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio Piazza Santa Maria Novella, a due passi dalla Stazione Centrale, riprende a ospitare le postazioni di bravi artigiani. Un appuntamento di riferimento nel capoluogo della Toscana per amanti di handmade e di creazioni fatte a mano. Orario 10:00-20:00.
Fierucola a Firenze in Piazza Santo Spirito. Il classico mercatino fiorentino in Oltrarno della terza domenica del mese riapre i battenti per l’intera giornata festiva di domenica 19 maggio con prodotti di filiera corta e lavori artigianali. Orario 09:00-19:00.
Indipendenza Antiquaria a Firenze. La penultima edizione prima del break estivo per il mercato fiorentino di antiquariato si terrà per le intere giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio in Piazza Indipendenza. Per chi viene dalla Stazione basta procedere fino in fondo a Via Nazionale.
Galluzzo in Fiera a Firenze. Domenica 19 maggio, dalle 08:00 alle 20:00, torna in agenda il mercatino mensile in Piazza Acciaioli. I banchi presenti per l’occasione espongono un po’ di tutto, dal vestiario all’ortofrutta, dai fiori e piante alle utilità per la casa.
Creative Factory a Firenze. Ennesimo mercato fiorentino di questo weekend che infatti si svolgerà in tutte e tre le date di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio. Artigianato e design in mostra e in vendita in Piazza Santissima Annunziata dalle 09:00 alle 19:30. A chi ci và consigliamo di fare un saluto all’eterna innamorata della finestra sempre aperta.
Mercatino del Collezionista a Siena. Domenica 19 maggio riaprono i banchi del classico mercatino mensile senese curato dall’Associazione Siena90. In vendita per tutta la giornata in Piazza del Mercato articoli di usato, antiquariato, modernariato, vintage e collezionismo.
Mercatino di Artigianato a Lucca Creart. Per tutte e tre le date di questo fine settimana torna il mercato artigianale in Piazza Anfiteatro, nel centro storico lucchese. Approcciando le postazioni sarà possibile conoscere ispirate ed esclusive creazioni handmade da acquistare anche per fare dei bei regali.
Camucia in Fiera. Domenica 19 maggio il sito di Piazza Sergardi e le vie della frazione di Cortona saranno in festa per il classico happening primaverile. Presenti più di 50 espositori provenienti da ogni dove della Toscana.
Mostra dell’Hobbistica e dell’Artigianato a Sarteano. Domenica 19 maggio scatta il primo appuntamento della bella stagione con questo evento espositivo e commerciale nella località in provincia di Siena. Banchi aperti nel centro storico la prossima giornata festiva e ogni terza domenica del mese fino a settembre 2024.
Mercante per un giorno a Fivizzano. Oltre che ogni prima domenica del mese adesso questo mercatino lunigianese risulta in calendario anche ogni terza domenica. In entrambe le date i banchi aprono in Piazza Medicea con orario 08:00-18:00.
Mercatino di Maggio a Marina di Pisa. L’evento espositivo in questione avrà luogo nella nota località sul mare del comune di Pisa per tutta la giornata di domenica 19 maggio. Il luogo di allestimento è Largo Pontecorvo.
Mercatino delle Idee a San Giovanni Valdarno. Per l’intera giornata della terza domenica di ogni mese riaprono anche i banchi di artigianato, fumetti, libri, quadri e oggettistica assortita in Piazza Cavour, nel centro storico sangiovannese, di fronte a Palazzo D’Arnolfo. Questo fine settiimana, inoltre, nella Città del Masaccio c’è anche la nuova edizione di un evento street food di respiro internazionale di cui parliamo appena più sotto.
Street Food e manifestazioni gastronomiche
Mercato Europeo a San Giovanni Valdarno. Giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio sono le quattro date di svolgimento della nuova edizione di questa classica festa street food nella Città del Masaccio. L’evento si svolge nella centrale location di Viale Diaz.
Prato a tutta Birra. Questa manifestazione brassicola sul suolo pratese figura in agenda da mercoledì 15 a domenica 19 maggio. L’evento è alla sua 12esima edizione e si svolgerà tutte le sere, a partire dalle ore 18:00, in Piazza del Mercato Nuovo.
Monteluppolo Bier Fest. Quello a venire è anche il week end dell’edizione annuale della Festa della Birra a Montelupo Fiorentino, in provincia di Firenze. Appuntamento nel centro storico dalle 17:00 in poi con birre artigianali, street food, musica live e mercatino di artigianato.
Palaia Borgo della Birra. La nuova edizione dell’annuale beer fest di Palaia, in provincia di Pisa, è il rinnovarsi di una lunga notte bionda che prenderà il via alle 17:00 e proseguirù fino alle ore piccole di sabato 20 maggio. In programma street food, musica dal vivo e ottime birre artigianali.
Castelli di Birra a Radicofani. Sabato 18 maggio, presso l’affascinante Fortezza, l’happening con questo evento scatta a partire dalle 19:00 fino a tarda sera. I palati sono attesi da ottime birre artigianali e gustoso street food.
TourDay a Pontremoli. Sabato 18 e domenica 19 maggio a Pontremoli va in scena una nuova edizione di questo percorso di sapori a tappe che ogni volta mira a offrire vetrina alla cucina e alle pietanze tipiche del territorio della Lunigiana.
Altri eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 maggio 2024
A seguire altri eventi in calendario in Toscana in questo terzo fine settimana di maggio 2024.
- Notte Bianca a Volterra (PI). Venerdì 17 maggio.
- Palio delle Contrade Città di Fucecchio (FI). Domenica 19 maggio.
- Canta’ Maggio e Palio dei Rioni a Barberino di Mugello. Dal 16 al 19 maggio.
- Maggiolata Lucignanese a Lucignano (AR). Dal 19 al 26 maggio.
- Appenninia Wine Festival Vicchio (FI). Sabato 18 e domenica 19 maggio.
- Festa del Contadino a Vinci (FI). Domenica 19 maggio.
- ViaVinaria a Montecarlo (LU). Sabato 18 e domenica 19 maggio.
- I Vini nel Castello a Montefioralle, Greve in Chianti (FI). Sabato 18 e domenica 19 maggio.
- Festa di San Zanobi a Scandicci (FI). Fino a venerdì 17 maggio.
- Feste di Maggio a Orbetello (GR). Fino a domenica 19 maggio.
- Prossima stazione… Torrenieri, Montalcino (SI). Dal 16 al 19 maggio.
Rimani sempre informato sugli eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 maggio 2024 e delle prossime settimane: visita la pagina Facebook Agenda Toscana.