Nella lista di eventi in Toscana per il weekend 17, 18, 19 luglio 2020 ci sono sagre, eventi gastronomici, mercatini di vario tipo e varie opportunità per fare ottimo shopping. Gli anni scorsi, di questi tempi, imperavano le sagre di pesce ma in questa estate 2020 le kermesse culinarie sono state praticamente decimate, vuoi per la difficoltà di organizzare spazi adeguati, vuoi per venire incontro a ristoranti e locali che hanno da riaversi dagli esiti di un lungo periodo di chiusura. Comunque sia, per il terzo weekend di luglio in Toscana c’è di che fare.
I maggiori eventi del terzo fine settimana di luglio 2020 in Toscana
Ci sono varie occasioni per trascorrere delle ore liete e spensierate nel terzo weekend di luglio 2020.
Ovviamente è chiaro che ogni singola manifestazione viene svolta in stretta osservanza alle attuali disposizioni fissate per il contenimento epidemiologico.
Per questo motivo alcuni eventi possono essere a prenotazione obbligatoria, con posti limitati e tutti richiedono di mantenere un doveroso distanziamento interpersonale.
Sagre ed Eventi gastronomici
In provincia di Pisa sono in programma l’ultimo weekend della Sagra dell’Anguilla a Uliveto Terme, nel comune di Vicopisano, e il terzo della Sagra del Totano Fritto a Bientina. Quest’ultima kermesse gastronomica è in agenda anche per l’ultimo weekend del mese.
Restando in ambito culinario e degustativo, sabato 18 luglio alla Stazione Leopolda di Pisa si svolge il penultimo appuntamento con la rassegna brassicola Beeriver, mentre a Roccalbegna è in programma la Festa della Birra e Sagra dello Gnocco.
Per partecipare a quest’ultimo evento era necessario prenotare fino al 12 luglio, ma se qualcuno volesse provare a contattare gli organizzatori il numero è 377/4047423 (Clara).
Sabato 18 e domenica 19 luglio, dei gustosi tortelli e della profumata zuppa sono un paio delle invitanti specialità gastronomiche dei terzo weekend del Luglio Lammarese a Lammari, nel comune di Capannori. Prenotazione obbligatoria al numero 0583 962037. La kermesse è anche in programma sabato 25 e domenica 26 luglio.
Nelle stesse date, ma anche il 24, 25 e 26 luglio, si svolge la Sagra A tutta griglia a San Donnino, nel comune di Campi Bisenzio. Ottime specialità in un clima sereno e conviviale. L’evento si svolge presso la sede della Fratellanza Popolare in Via delle Molina.
Questo weekend prende il via anche l’undicesima edizione della Sagra sul Sagrato a Migliarina, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta a Viareggio. Per quattro fine settimana consecutivi ricche specialità di pesce e di terra negli spazi esterni di questa parrocchia viareggina.
Per chi ama il cibo da strada, negli ultimi quarti di giornata di sabato 18 e domenica 19 luglio, dalle 17:00 alle 24:00, c’è il Market Food a Casciana Terme.
Fiere e mercatini
Quello del 17, 18 e 19 luglio sarà un weekend molto intenso anche per lo svolgimento di fiere e mercatini.
La sera di sabato 18 luglio continuano le occasioni di shopping di Fornaci di Sabato Sera a Fornaci di Barga, in provincia di Lucca, e quelle del mercatino artigianale Io Creo ad Artimino, nel comune di Carmignano, in provincia di Prato.
Sabato 18 e domenica 19 luglio scatta il secondo appuntamento stagionale con le Bancarelle al Mare a Marina di Grosseto. Nel corso principale e nel centro della località balneare grossetana numerose bancarelle metteranno in mostra bijoux, artigianato, piccole antichità, libri e oggettistica varia. Giovedì e venerdì le stesse bancarelle saranno presenti anche nella limitrofa località balneare di Principina a Mare.
Sabato 18 e domenica 19 sono anche le date per Creative Factory in Villa a Grassina, nel comune fiorentino di Bagno a Ripoli, mentre la Fiera d’Estate a Radicondoli inizierà la sera di venerdì 17 luglio.
Domenica 19 luglio sono in programma vari mercatini della terza domenica del mese:
-
- Fierucola a Firenze . Dalle 09:00 alle 19:00 in Piazza Santo Spirito.
- Mercato dei Borghi a Lucca. Dalla mattina alla sera alla Porta dei Borghi.
- L’angolo del collezionista a Siena. Dalla mattina alla sera in Piazza del Mercato.
- Mercante per un giorno a Fivizzano. In Piazza Medicea dalle 09:00 fino alla sera.
- Piazza dei Sapori e dei Saperi a Poggio a Caiano. In Piazza Castellani dalla mattina alla sera
- Curiosando a Monsummano Terme. Dalla mattina alla sera in Piazza Giusti.
Elenco in costante aggiornamento. Da qui al prossimo fine settimana torna su questa pagina per controllare se ci sono nuovi eventi in Toscana in programma nel weekend 17, 18 e 19 luglio 2020.