Gli eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 febbraio 2023 sono soprattutto carnascialeschi e fieristici. Le date di venerdì, sabato e domenica rappresentano l’ultimo weekend di Carnevale ma vedono in programma anche un gran numero di fiere, mercati e mercatini di vario tipo. Le feste toscane con maschere e coriandoli proseguiranno poi per il Martedì Grasso, 21 febbraio, e alcune risultano in agenda anche per domenica 26 febbraio e addirittura domenica 5 marzo. Di positivo c’è che ormai le giornate si sono allungate di molto, l’inverno sta iniziando a fare le valigie e quindi tra un po’ ripartiranno a essere organizzate anche gustose sagre e numetose manifestazioni gastronomiche.
I principali eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 febbraio 2023
Il ventaglio di eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 febbraio 2023 include iniziative carnevalesche, occasioni di shopping, fiere vintage e mercatini di antiquariato, usato e prodotti tipici.
Anche in questo weekend proseguiranno le vendite di frittelle a San Donato in Collina, in provincia di Firenze, a Rapolano Terme, in provincia di Siena, e in Piazza del Campo nella stessa Città del Palio.
Vediamo dunque cosa fare in Toscana per il week end di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023.
Mercati
Mercato dell’Antiquariato a Lucca. Sabato 18 e domenica 19 sono le nuove date di allestimento per la fiera antiquaria nel centro storico lucchese. In ambedue i giorni l’orario di svolgimento sarà 09:00-20:00. L’evento si rinnova ogni terza domenica del mese e il sabato precedente.
Mercato delle Pulci ad Arezzo. Questo mercatino aretino di usato e vintage aprirà i suoi banchi al polo espositivo Arezzo Fiere e Congressi nel pomeriggio di sabato 18 febbraio e per tutta la giornata di domenica 19 febbraio. Prevista la presenza di oltre 600 espositori. Il costo d’ingresso è di 2 euro.
Fiera del Disco di Firenze a Scandicci. Questa mostra mercato di dischi e cd è in programma per l’intera giornata di domenica 19 febbraio al Palazzetto dello Sport. I banchi degli espositori saranno aperti con orario 10:00-20:00 con entrata a ingresso gratuito. L’evento giunge alla seconda edizione.
Fiera Vintage a Scandicci. Altra fiera scandiccese di questo weekend in programma nelle date sabato 18 e domenica 19 febbraio. Per questa mostra mercato di abbigliamento e oggettistica del passato la location è l’Auditorium Centro Rogers nel Piazzale della Resistenza.
Mostra del Disco a Livorno. La prima edizione della fiera labronica di dischi e cd si svolgerà dall’ora della colazione a quella di cena di sabato 18 febbraio al Centro Commerciale Parco Levante. L’orario va dalle 09:00 alle 20:00 con entrata a ingresso libero. Previsti numerosi espositori da varie parti d’Italia.
Fierucolina dei semi a Firenze. Domenica 19 febbraio torna in programma il tradizionale mercatino della terza domenica del mese in Piazza Santo Spirito. In vendita prodotti biologici e creazioni di artigianato con orario 09:00-20:00. Domenica 26 febbraio lo stesso sito d’Oltrarno registrerà l’allestimento del mercatino Santo Spirito in Fiera.
Galluzzo in Fiera a Firenze. Altro mercatino fiorentino della terza domenica del mese. Per questo market mensile del capoluogo toscano i banchi trovano spazio in Piazza Acciaioli dalle 08:00 alle 20:00. In vendita vestiti, articoli per la casa, biancheria, bigiotteria, fiori, piante, ortofrutta e gastronomia.
Indipendenza Antiquaria a Firenze. Questo mercato fiorentino si svolgerà per le intere giornate di sabato 18 e domenica 19 febbraio in Piazza Indipendenza, in fondo a Via Nazionale per chi proviene dalla vicina Stazione Centrale. Sui banchi articoli e oggettistica di antiquariato, modernariato, usato e vintage.
Mercato di Artigianato a Firenze Ars Manualis. Ennesimo mercato di questo weekend a Firenze. Anche questo ensemble di bancarelle artigianali trova sistemazione vicino alla fermata dei treni perché si terrà sabato 18 e domenica 19 febbraio in Piazza Santa Maria Novella con orario 10:00-20:00.
Mercatino delle Idee a San Giovanni Valdarno. La terza domenica del mese la località valdarnese mette in agenda un mercatino di creazioni di artigianato, libri, fumetti, quadri, cimeli e oggettistica varia. I gazebo degli espositori sono aperti dalla mattina alla sera nella centrale Piazza Cavour di fronte al Palazzo D’Arnolfo e all’intersezione con il corso principale.
L’Angolo del Collezionista a Siena. Tra i mercati toscani della terza domenica c’è anche questo svolgimento all’insegna di antichità, usato, vintage e collezionismo. Il prossimo appuntamento é in Piazza del Mercato dalle 09:00 alle 17:00 del 19 febbraio. I prossimi mercatini saranno poi in agenda domenica 19 marzo, Festa del Papà, e domenica 16 aprile, ovvero la domenica successiva a quella di Pasqua.
Mercatino del Riuso a Pisa. Il mercato dell’usato organizzato dall’associazione Occhio del Riciclone Toscana è atteso per l’intera giornata di domenica 19 febbraio in Via Alberto Paparelli. Orario 08:00-18:00.
Mercatino dell’Antiquariato e dell’Artigianato a Vicchio. Ogni terzo sabato del mese nella località del Mugello si svolge un mercato di antichità e creazioni artigianali. Le bancarelle sono aperte dalla mattina alla sera in Piazza della Vittoria. L’organizzazione è a cura della Pro Loco e dell’amministrazione comunale.
Mercatale di San Miniato. Il mercatino samminiatese della terra torna a proporre eccellenti prodotti agricoli, stagionali e gastronomici nella mattina di domenica 19 febbraio con orario 09:00-13:00. La location è Piazza Dante Alighieri. Alle 14:30 via alla festa di Carnevale organizzata dalla Pro Loco.
Curiosando e Riciclando a Borgo a Buggiano. Domenica 19 Febbraio con orario 09.00-17.00 torna in allestimento il Mercatino di usato, collezionismo, antichità, artigianato e vintage nel centro storico della frazione buggianese. In programma anche giochi e animazioni per bambini.
Mercatino Biologico a Cecina. Il Mercato Bio e Km0 della località livornese ridà appuntamento per la mattina di sabato 18 febbraio in Piazza Guerrazzi. L’orario di svolgimento va dalle ore 08:00 alle 14:00.
Feste di Carnevale
In questo terzo fine settimana di febbraio le kermesse carnascialesche in Toscana saranno innumerevoli e per conoscerle vi rimandiamo alla loro conoscenza nell’apposita pagina.
Sia sabato 18 che domenica 19 febbraio i centri storici di moltissime località toscane saranno un pullulare di maschere, carri allegorici, coriandoli, musiche, pentolacce, spettacoli, giochi e animazioni per bambini.
Di fatto questo è l’ultimo week end del Carnevale 2023 anche se in alcuni posti e in alcuni locali le feste tematiche proseguiranno anche nel prossimo weekend.
A tale riguardo, ad esempio, pensate che i carri mascherati del Carnevale a Follonica, in provincia di Grosseto, sfileranno anche domenica 26 febbraio e domenica 5 marzo.
Molte le feste nel Valdarno Superiore con iniziative in essere a Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Bucine, Levane, Castelfranco di Sopra e altri centri della vallata aretina.
Ovviamente danno appuntamento anche i ritrovi carnascialeschi più famosi della Toscana quali il Carnevale di Viareggio, in provincia di Lucca, e il Carnevale di Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo.
Sagre
Sagra del Carnevale a Poggio a Caiano. Domenica 19 febbraio, dalle ore 12:30 in poi, al Circolo MCL Il Mestolo sarà possibile assaggiare tante specialità della cucina locale e toscana. Tra le proposte gastronomiche crostini, covaccini, grigliata e altre ghiottonerie.
Frittelle del Savelli a Siena. Anche in questo fine settimana sarà possibile appropinquarsi alla postazione di dolcetti preparati dalla famiglia Savelli in Piazza del Campo. La vendita di queste squisitezze a base di riso continuerà fino a domenica 26 marzo.
Frittelle a San Donato in Collina. Sabato 18 e domenica 19 febbraio sono i nuovi giorni in cui avverrà la vendita di frittelline al Circolo SMS della frazione di Rignano sull’Arno, a pochi minuti di auto da Firenze. Disponibili anche dolcetti senza glutine.
Frittelle in Festa a Rapolano Terme. Sabato pomeriggio e per tutta la domenica prosegue la preparazione di frittelle nella nota località termale delle Crete Senesi. La vendita avviene in Piazza della Repubblica.
Altri eventi in Toscana del weekend 17, 18, 19 febbraio 2023
Partita dell’Assedio a Firenze. Nel pomeriggio di venerdì 17 febbraio in Piazza Santa Croce è in programma la rievocazione della famosa gara di calcio storico fiorentino che i fiorentini giocarono nel 1530 durante l’assedio spagnolo dell’Imperatore Carlo V. Inizio alle ore 15:30 con entrata a ingresso gratuito ma con possibilità di fare un’offerta a fini benefici.
Festa del Cioccolato a Sesto Fiorentino. Questa dolce kermesse a base di squisite creazioni a base di cacao è in programma sabato 18 e domenica 19 febbraio in Piazza Vittorio Veneto. La possibilità di degustare praline, tavolette e creme sarà in essere con orario 10:00-19:30.
Quarrata Ciok. Per quest’altra festa della cioccolata l’appuntamento è in Piazza Risorgimento a Quarrata, in provincia di Pistoia, per il pomeriggio di sabato 18 febbraio, dalle 15:00 alle 20:00, e per l’intera giornata di domenica 19 febbraio, con orario 09:00-19:00.
Uffizi a San Giovanni Valdarno. Domenica 19 febbraio viene celebrato l’ultimo uffizio sangiovannese del 2023, quello dedicato alle Donne. La celebrazione avrà luogo nella tarda mattinata in Piazza Masaccio e nel centro storico. Dalle ore 13:00 in poi quinto e ultimo pranzo nei saloni della Basilica con Stufato alla Sangiovannese e pietanze tradizionali. Durante il pomeriggio domenicale nella Città del Masaccio è anche in agenda la seconda festa di Carnevale di quest’anno. Nell’orario pomeridiano del Martedì Grasso è in calendario l’ultimo corso mascherato, mentre mercoledì 22 febbraio ci sarà la classica Festa della Salacca nel quartiere Oltrarno.
Anteprima del Vino Nobile a Montepulciano. Questo evento enoico a carattere degustativosarà in svolgimento alla Fortezza di Montepulciano, in provincia di Siena, nel pomeriggio di sabato 18 e domenica 19 febbraio, dalle 14:00 alle 19:00, e lunedì 20 febbraio dalle 12:00 alle 17:00.
Sei su Facebook? Visita la pagina Agenda Toscana per restare sempre aggiornato sul susseguirsi di eventi nelle varie località toscane: https://www.facebook.com/agendatoscana/.