Il programma di eventi in Toscana del weekend 16, 17, 18 settembre 2022 include sagre, feste, mercati, fiere, street food e feste medievali dell’ultimo fine settimana estivo. Venerdì, sabato e domenica sul suolo toscano sono in agenda numerose kermesse gastronomiche, molte delle quali nelle province di Firenze e Pisa, ma anche mercatini periodici, esposizioni, appuntamenti beer and food e altre occasioni di convivio. Le feste del Perdono in Valdarno del terzo week end di questo mese saranno in svolgimento a San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, e a Incisa, in provincia di Firenze. La novità principale di questi tre giorni, comunque, sarà lo svolgimento del primo degli eventi di Natale in Toscana 2022.
I principali eventi in Toscana del weekend 16, 17, 18 settembre 2022
L’elenco di eventi in Toscana del weekend 16, 17, 18 settembre 2022 prevede quindi tante tavole apparecchiate, vari allestimenti di bancarelle, beer fest e altro ancora.
Vediamo quindi Cosa fare in Toscana in questo terzo fine settimana del mese.
Sagre toscane
Sagra della Valdarbia a Buonconvento. La 54esima edizione di questa festa della provincia di Siena avrà luogo dal 17 al 25 settembre in vari siti della località. In programma ottima gastronomia, mercatini e iniziative assortite nel centro storico.
Sagra Porcino e Maialino ad Arcille. Questo evento gastronomico della provincia di Grosseto e della Maremma si svolgerà da giovedì 15 a domenica 18 settembre. Il Menù offre la possibilità di assaggiare funghi in vari abbinamenti culinari: zuppa, fritti, sulla carne ecc.
Sagra del Tortello e Porcino a Scarperia. Secondo e ultimo weekend per la consueta kermesse settembrina della località mugellana. Questa 38esima edizione aprirà per l’ultima volta il suo ristorante sabato 17 settembre a cena e domenica 18 settembre a pranzo e a cena.
Sagra dell’Ocio a Montepulciano. Quelle di sabato 17 e domenica 18 settembre sono invece le prime date per la 16esima festa biancorossa. Stand gastronomico aperto dalle 19:30 in poi con piatti tipici e pizza. Alle 21:30 serate danzanti.
Cacciucco Pride a Livorno. Tra gli eventi in Toscana del weekend 16, 17, 18 settembre c’è anche questa festa che celebra una delle più note pietanze livornesi. La kermesse labronica in questione ha una delle sue iniziative di spicco nella Cena dei 500 di sabato sera.
Sagra del Fungo a Pievescola. Dopo il primo weekend questa festa nel comune di Casole d’Elsa, in provincia di Siena, bissa nei giorni che vanno dal 15 al 18 settembre con un bel cartellone di appuntamenti di vario genere.
Sagra del Fungo a Guardistallo. La decima edizione è segnata in agenda per sabato 17 settembre a cena, dalle 19:30 in poi, e per domenica 18 settembre, a pranzo e a cena dalle 12:30 e dalle 19:30 in poi. Appuntamento all’Area Feste in Via della Fonte.
Sagra del Frate a Buti. La 41esima edizione della manifestazione si terrà per la prima volta in località Vagliano. L’organizzazione è a cura della Contrada San Nicolao e interesserà le due date di sabato 17 e domenica 18 settembre.
Festa Quattrostradese a Bientina. Anche per quest’altro ritrovo conviviale della provincia di Pisa le date sono quelle di sabato 17 e domenica 18 settembre. L’allestimento è presso la tipica location del Circolo Il Risorgimento in località Quattro Strade che nelle scorse settimane ha già ospitato tante altre sagre bientinesi.
Cacciuccata Gialloverde a Montespertoli. Lo svolgimento di quest’altra sagra di caccucco della Toscana si concretizzerà dal 15 al 18 settembre al Parco Urbano. Nel Menù anche fritture di pesce, baccalà in umido e hamburger per i meno avvezzi ai sapori di pesce.
Sagra del Tartufo a Fiesole. La festa al Circolo Arci di Girone continua a svolgersi tutte le sere fino al 25 settembre. Possibilità di mangiare in due turni: 19:30 e 21:15. Il servizio di asporto è in funzione dalle ore 20:00.
Sagra a Poggio alla Malva. Sabato 17 e domenica 18 settembre ultime apparecchiature dei tavoli al Circolo Ricreativo Naldi, in questa frazione del comune di Carmignano, in provincia di Prato. Posate in mano sabato a cena e domenica a pranzo e a cena.
Sagra della Polenta e del Cinghiale a Castelfranco di Sotto. Secondo e ultimo fine settimana per la 13esima edizione di questa festa culinaria a cura della Contrada di San Bartolomeo a Paterno. Sabato 17 settembre e domenica 18 settembre sono le ultime date.
Sagra del Galletto Nostrale a Le Botteghe. Questa kermesse di sapori nel comune fiorentino di Fucecchio bissa il suo svolgimento nelle date di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre. Le cucine sono in funzione in orario di cena.
Sagra del Fritto Misto a Limite sull’Arno. Secondo e ultimo weekend anche per i saporiti frittumi del Circolo Arci in Via Dante Alighieri. Per assaggiarli recarsi in loco le sere del 16, 17, 18 settembre.
Sagra della Bistecca a Pian di San Bartolo. Sabato 17 e domenica 18 settembre la festa si terrà ogni sera e la domenica anche a pranzo al Circolo Arci locale.
Sagra della Ranochiocciola a Baccaiano. Ogni sera a cena dei giorni 16, 17, 18 settembre dalle 20:00 in poi.
Valuta altre sagre in Toscana di questo week end: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/
Mercati e fiere
Fiera di Travale. La nuova edizione di questa rassegna zootecnica dell’Alta Val di Cecina, nel comune di Montieri, in provincia di Grosseto, è calendarizzata per i giorni di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 setttembre.
Mercato sui Giardini a Empoli. Prima edizione autunnale del mercatino empolese con oltre 40 banchi in Piazza Matteotti. Orario 08:00-20:00.
Arti e Mestieri a Firenze. Questa raffinata esposizione artigianale avrà luogo al Vecchio Conventino nelle date di sabato 17 e domenica 18 settembre. In mostra le pregevoli opere di 19 artigiani.
Fierucolina a Firenze di settembre. La cosiddetta Fierucola di San Michele risulta in allestimento per tutta la giornata di domenica 18 settembre in Piazza Santo Spirito. Ci sarà di che acquistare prodotti di filiera corta e creazioni artigianali.
Galluzzo in Fiera. Il mercatino della terza domenica del mese al Galluzzo torna in Piazza Acciaioli dalle 08:00 alle 20:00 di domenica 18 settembre. Tra le bancarelle abbigliamento, calzature, prodotti tipici, fiori, piante e altro ancora.
Indipendenza Antiquaria. Dopo la pausa estiva il mercatino fiorentino in Piazza Indipendenza torna in svolgimento nelle date di sabato 17 e domenica 18 settembre. Orario indicativo 09:00-19:00.
Mercato a Campi Bisenzio. Sabato 17 settembre in Via Santo Stefano e Piazza Fra Ristoro mercatino settimanale, mercato artigianale, prodotti tipici e svaghi per bambini.
Conosci altre fiere, mercatini e mercati mensili: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/
Feste Street Food
Mercato Europeo a Prato. L’evento all’insegna dei migliori sapori italiani, europei e internazionali si svolgerà giovedì 15, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre in Piazza del Duomo. Nel weekend i vari stand saranno aperti con orario 10:30-24:00.
Street Food a Castiglion Fiorentino. Lo Street Food Festival fa tappa nella nota località in provincia di Arezzo nelle date 15, 16, 17 e 18 settembre. Lo svolgimento avverrà in Piazza Garibaldi.
Beer and food a Barberino Val d’Elsa. Questo evento a metà tra festa della birra e kermesse di cibo da strada sarà allestito al Parco Commerciale Rondò dal 15 al 18 settembre.
Festa della Birra a Pratovecchio. Il Bier Fest si terrà per due fine settimana di fila: dal 15 al 18 e dal 22 al 25 settembre. Lo svolgimento è in zona stadio.
Cerbaia Beer Fest. Appuntamento da giovedì 15 a domenica 18 settembre presso la zona del campo sportivo di Cerbaia.
Altri eventi toscani del weekend 16, 17, 18 settembre 2022
A questo punto scopriamo una selezione di appuntamenti musicali, feste storiche, iniziative popolari, festeggiamenti e celebrazioni di questo terzo weekend di settembre in Toscana.
- Notte Bianca a Carrara
- Notte Bianca a Orbetello
- Festa del Perdono a San Giovanni Valdarno
- Festa del Perdono a Incisa Valdarno
- Festa Medievale a Brozzi
- Waiting for Christmas a Pietrasanta
- Festa dell’Uva a Scansano
- Bucine in Festa
- Sesto Summer Festival a Sesto Fiorentino
- Giornata dello Sport ad Aulla
Naviga nelle categorie di Cosa fare in Toscana per approfondire la conoscenza degli eventi in Toscana del weekend 16, 17, 18 settembre 2022.
Se sei iscritto a Facebook segui anche la nostra pagina Agenda Toscana.