Anche se siamo in un periodo strano di eventi in Toscana per il weekend 16, 17, 18 ottobre 2020 ce ne sono diversi. Le principali manifestazioni toscane di questo fine settimana saranno all’insegna di uno dei maggiori prodotti autunnali, vale a dire la castagna. Saranno numerosi anche gli eventi espositivi quali fiere, mostre e mercatini di vario tipo.
Eventi in Toscana per il fine settimana del 16, 17, 18 ottobre 2020
L’elenco di eventi in programma in Toscana in questo terzo weekend di ottobre include di tutto un po’ e quindi varie occasioni di svago per ogni aspettativa.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno con la massima correttezza, rispettando il distanziamento interpersonale e in piena osservanza delle norme anti-Covid.
Sagre ed eventi street food
Per il weekend del 16, 17, 18 ottobre 2020 in Toscana sono in programma le seguenti sagre:
- Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo a Balconevisi, San Miniato (PI). Edizione numero 42 con possibilità di mangiare per la cena di sabato 17 e per il pranzo e la cena di domenica 18 ottobre.
- Festa della Castagna a Castelnuovo Val di Cecina (PI). La kermesse prende il nome di Castagnalandia e prevede stand gastronomico, mercatino e spettacoli.
- Festa della Castagna a Bacchereto, Carmignano (PO). Ottima sagra della Polisportiva Bacchereto in programma il 17, 18, 24 e 25 ottobre. Stand aperti il sabato dalle 16 e la domenica dalle 15.
- Sagra della Castagna a Montieri (GR). Questa kermesse gastronomica della provincia grossetana si svolgerà per 3 weekend nei giorni 17, 18, 24, 25, 31 ottobre e 1 novembre. festa di Ognissanti.
- Sagra delle Castagne e del Marron Buono di Marradi (FI). Seconda di 3 domeniche consecutive per una storica sagra fiorentina a base di Marrone IGP.
- Festa del Marrone Santafiorese a Santa Fiora (GR). Secondo di tre fine settimana con piatti a base di funghi e castagne. In agenda sabato 17 e domenica 18 ottobre.
- Castagnata a Pontremoli (MS). Terza di quattro domeniche ottobrine per una bella rassegna autunnale dell’ameno territorio della Lunigiana.
- Sagra del Marrone e dei Frutti del Sottobosco a Palazzuolo sul Senio (FI). Terza di quattro domeniche anche per questa per classica sagra del Mugello che quest’anno funziona solo in modalità take away.
I principali eventi di cibo da strada di questa 3 giorni saranno Street Food Fest a Pisa, che si svolgerà in Via Nino Bixio dal 16 al 18 ottobre, lo Street Food Firenze Varlungo in Via Aretina, in programma sabato 17 e domenica 18, e il Finger Food Festival a Firenze che dopo il rinvio di inizio mese è in agenda da giovedì 15 a domenica 18 ottobre all’Ippodromo del Visarno.
Sempre in tema di sapori in questo fine settimana sono in programma due manifestazioni dedicate al cioccolato quali Un Prato di Cioccolato, in svolgimento dal 16 al 18 ottobre in Piazza Duomo, e Campi Bisenzio Ciok, che invece si terrà sabato 17 e domenica 18 in Via Santo Stefano.
Altri eventi gastronomici per il weekend del 16, 17 e 18 ottobre in Toscana saranno poi la Festa dell’Olio Novo di Podere a Trequanda, al secondo appuntamento domenicale dopo quello dell’11 ottobre nella frazione di Castelmuzio, e Italian Taste Experience, in programma sabato 17, domenica 18 e lunedì 19 ottobre presso lo spazio espositivo di Grossetofiere a Braccagni, nel comune di Grosseto.
Fiere e Mercatini
Domenica 18 ottobre si conclude l’edizione 2020 della manifestazione Dal Bosco e dalla Pietra a Firenzuola che quest’anno si è svolta per la 25esima volta.
Sabato 17 e domenica 18 ottobre, presso i Giardini della Fontana di San Prospero, si svolge l’edizione autunnale della mostra mercato Siena in Fiore, con fiori, piante e articoli per il giardinaggio.
Sabato 17 e domenica 18 ottobre è anche in agenda Fiera in Fiera a Venturina Terme. La location è il centro espositivo locale e l’entrata è a ingresso gratuito.
La terza domenica di ogni mese si rinnova l’happening con la Fierucola di Firenze. Questa sarà la Fierucolina di Autunno con prodotti biologici e lavori artigianali. Rimanendo nel capoluogo toscano in questo fine settimana si svolgerà anche la Fiera Antiquaria che da Piazza Indipendenza è stata spostata provvisoriamente in Piazza Girolamo Savonarola.
Tra gli altri mercatini periodici della terza domenica del mese in Toscana ci sono poi la fornita Mostra Antiquaria di Lucca, l’interessante Mercatino delle Idee a San Giovanni Valdarno, con varie bancarelle in Piazza Cavour, Piazza Masaccio e Corso Italia, il Mercatino dell’Antiquariato a Dicomano, con articoli e oggettistica del passato, Mercante per un giorno a Fivizzano, con vintage, usato, modernariato e prodotti tipici, Piazza dei Sapori e dei Saperi a Poggio a Caiano e L’Angolo del Collezionista a Siena in Piazza del Mercato.
Altre manifestazioni ed eventi annullati
Il 17 e 18 ottobre 2020 si svolgerà la quinta edizione di Lucca Bimbi al Real Collegio. Due giorni di festa per bambini, ragazzi e famiglie in un’atmosfera lieta e serena.
Al momento tra gli eventi in Toscana per il weekend 16, 17, 18 ottobre 2020 che sono stati annullati figurano la Sagra dell’Arrosticino Abruzzese a Staffoli, nel comune pisano di Santa Croce sull’Arno e la Sagra delle Frugiate a Vellano, nel comune di Pescia.