Leggendo la rosa di eventi in Toscana per il weekend del 14, 15, 16 maggio 2021 balza subito agli occhi che a farla da padrona sono ancora i mercatini. D’altronde, le manifestazioni espositive di prodotti agricoli, manufatti artigianali, articoli di antiquariato e oggettistica varia sono attualmente permesse a differenza di sagre e fiere per le quali ci sarà ancora da attendere il miglioramento del quadro sanitario. Vediamo quindi alcune idee per valutare cosa fare e devo andare in questo fine settimana sul territorio toscano.
I principali eventi del terzo fine settimana di maggio 2021 in Toscana
Andiamo a ordinare in lista i principali eventi in Toscana del weekend 14, 15, 16 maggio 2021.
Come sempre l’elenco è in costante aggiornamento e quindi, di tanto in tanto, tornare su questa pagina potrebbe essere utile per conoscere nuove idee.
Mercatini
Fierucola di Maggio a Firenze. L’appuntamento è per domenica 16 maggio in Piazza Santo Spirito, dalla mattina alla sera. Saranno presenti operatori con prodotti biologici, ortofrutta di filiera corta e bravi artigiani toscani.
Serre Abitate a Firenze. Mostra di artigianato per la casa allestita nelle amene ambientazioni fiorentine delle Serre Torrigiani. Ingresso libero con il seguente orario: sabato 15 maggio, dalle 11 alle 19.30, domenica 16 maggio, dalle 10:00 alle 18:00.
Curiosando a Monsummano Terme. Mostra mercato di antiquariato, artigianato, collezionismo e articoli del passato in programma la terza domenica di tutti i mesi. Le location di svolgimento sono quelle di Piazza Giusti e Piazza del Popolo.
Mercante per un giorno a Fivizzano. Nuova edizione per questo mercatino mensile della Lunigiana. Come da descrizione riportata sulla locandina ufficiale l’evento in questione è un Mercatino di antiquariato, vintage, svuotacantine e prodotti locali.
Mercatino straordinario a Barbarasco. La mattina di domenica 16 maggio al Parco Fiera di Barbarasco, nel comune di Tresana, è in programma un mercato speciale con articoli di vario genere. Orario: 08:00-14:00.
Mercato Biologico a Cecina. Come ogni terzo sabato del mese questo mercatino bio cecinese è in programma per tutta la giornata di sabato 15 maggio, dalle 08:00 alle 20:00, in Piazza Guerrazzi. Nei mesi di giugno, luglio e agosto l’evento si sposterà nella pineta di Marina di Cecina.
Mercatino Una seconda opportunità a Dicomano. Mercato di antiquariato e artigianato che anima la località del Mugello ogni terza domenica del mese. Bancarelle in Piazza della Repubblica, Piazza Buonamici e Via Dante Alighieri.
Greve in Fiore a Greve in Chianti. Edizione numero 47 per la famosa mostra floreale chiantigiana in Piazza Matteotti. Orario: sabato 15 maggio dalle 16:00 alle 19:00 e domenica 16 maggio per tutto il giorno.
Mercato Straordinario a Pontedera. Tutta la giornata di domenica 16 maggio si tiene il primo di due mercati speciali che animeranno Piazza del Mercato nella seconda metà del mese. Il prossimo è in agenda domenica 30 maggio.
Mostra Mercato di Artigianato e Gastronomia a Impruneta. Questa manifestazione rientra nel cartellone di appuntamenti di Buongiorno Ceramica ed è in programma domenica 16 maggio nel centro storico.
Campagna in Piazza a Seano, Carmignano. Nuovo mercatino che verrà allestito la mattina di ogni terza domenica del mese nella località di Seano, nel comune di Carmignano, in provincia di Prato. In esposizione prodotti biologici e biodinamici.
Mercato del Riuso, dello Scambio e del Collezionismo a Pisa. L’evento si svolgerà per l’intera giornata domenicale, dalle 08:00 alle 19:00, in Via Paparelli (Area Mercato).
Mercato Sperimentale a Ponte di Serravalle. Mercatino mensile del comune di Serravalle Pistoiese messo in programma per le terze domeniche di aprile, maggio, giugno e luglio 2021. Orario: dalle 08:00 alle 18:00.
Street Food, gastronomia ed escursioni
Street Food a Bientina. Finalmente le kermesse di cibo da strada tornano ad arricchire l’eventistica toscana. Questa manifestazione è in programma tutti i giorni del prossimo weekend. Venerdì dalle 18 alle 22, sabato e domenica dalle 12 alle 22.
Escursione Buca delle Fate Populonia. Bellissima passeggiata all’aria aperta in programma nella giornata festiva di domenica 16 maggio attraverso alcuni siti iconici della provincia di Livorno. L’itinerario, alla portata di tutti, ha una lunghezza di 7 Km. da percorrere in circa 6 ore (10:30-16:30).
Massa Gustorum a Massa Marittima. Mostra mercato di primizie agroalimentari maremmane in svolgimento domenica 16 maggio, dalle 10:00 alle 20:00, al Chiostro di Sant’Agostino.