Gli eventi in Toscana del weekend 14, 15, 16 aprile 2023 sono così tanti che la metà basterebbe. In questo fine settimana di metà mese sul suolo toscano sono in agenda mercati, mercatini, sagre, fiere, mostre di fiori e piante e feste street food. Per le prossime date di venerdì, sabato e domenica, quindi, la speranza principale è che il meteo non faccia brutti scherzi perché è Primavera inoltrata e poi perché di nuvoline fantozziane nei week end toscani degli ultimi mesi ne sono apparse anche troppe. C’è voglia di stare un po’ all’aperto, di mangiare un buon boccone e di passare del tempo di qualità insieme alle persone care.
Eventi in Toscana del terzo weekend di aprile 2023
La sfilza di eventi in Toscana del weekend 14, 15, 16 aprile 2023 é un susseguirsi di iniziative di vario tipo e per ogni desiderio di svago, divertimento e relax.
A spiccare è sicuramente la considerevole quantità di mercati e mercatini, ma non mancano all’appello delle buone sagre e degli ottimi appuntamenti di cibo da strada.
Per gli amanti di florovivaismo, giardinaggio e orticoltura ci saranno degli allestimenti di rilievo e per gli appassionati di collezionismo tante buone occasioni per scovare rarità e curiosità.
Il prossimo fine settimana la lista di eventi sarà ancora più robusta tanto che abbiamo già predisposto una pagina dedicata a cosa fare in Toscana per il 25 aprile.
Adesso invece diamo un’occhiata a cosa compicciare a dove andare in Toscana nelle date di venerdì 14 aprile, sabato 15 aprile e domenica 16 aprile 2023.
Mercati e Fiere
Fiera del Made in Italy a Prato. La terza edizione di questo evento fieristico pratese si terrà domenica 16 aprile in Piazza San Francesco. Dalle 09:00 alle 19:00 i visitatori potranno saggiare l’alta qualità di produzioni italiane di artigianato, agricoltura, gastronomia e di opere dell’ingegno.
Mostra Mercato Azalea a Borgo a Mozzano. Questa fiera della provincia di Lucca tornerà a svolgersi nelle due date di sabato 15 e domenica 16 aprile nel centro storico paesano e nei pressi del supermercato Penny con un variegato mercatino.
Mercato Antiquario a Lucca. Sabato 15 e domenica 16 aprile sono le nuove date di allestimento per la mostra mercato mensile dell’Antiquariato nel centro storico lucchese. Ogni edizione registra la presenza di circa 200 espositori con articoli, complementi e oggetti di svariato genere. Orario 09:00-20:00.
Fiorinfiera a Borgo San Lorenzo. Nel novero di eventi in Toscana del weekend 14, 15, 16 aprile 2023 c’è anche questa importante mostra mercato florovivaistica in Mugello. L’esposizione di piante e fiori si concretizzerà per tutto il fine settimana nell’area di Piazza Dante. A fine marzo la rassegna si è svolta a Sesto Fiorentino.
Lucca Tattoo Expo. Edizione numero 10 per questa fiera del tatuaggio in calendario venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 aprile al Polo Fiere. L’ingresso quotidiano ha un costo di 10 euro. L’evento prevede la presenza di tatuatori,piercer, street food, spettacoli e il Tattoo Contest.
In Villa con gli Artigiani a Bagno a Ripoli. Questa mostra mercato di artigianato di qualità organizzata da Strana.mente Events è sempre una fiera di pregevoli espressioni handmade capace di esercitare un forte richiamo. Lo svolgimento della nuova edizione avrà luogo sabato 15 e domenica 16 aprile a Villa Il Padule. Entrata libera con orario continuato 10:30-19:30.
Vintage Kilo Sale a Firenze. Questa vendita di abbigliamento e accessori delle mode passate sarà in essere per tutto il weekend alla Manifattura Tabacchi nella zona delle Cascine. Quanto acquistato sarà pesato e dovrà essere pagato esclusivamente con la carta di credito.
Valdichiana Eating a Montefollonico. Quinta edizione per il mercatino di filiera corta della Valdichiana e della Val d’Orcia. In entrambi i giorni questa fiera senese dedicata a genuine produzioni a Km. 0 si terrà nella frazione di Torrita di Siena con orario 10:00-19:00.
Agricertaldo. Per metà fiera agricola e per metà evento per famiglie e bambini questa festa di Primavera a Certaldo è in verità una manifestazione ideale per persone di ogni età perché celebra la natura, la stagione primaverile, i suoi colori e i suoi frutti. L’happening è per sabato 15 aprile dalle ore 10:00 alle 20:00 in Piazza Boccaccio e in Via 2 Giugno.
Fiera del Fiore a Foiano della Chiana. La 37ª edizione di questa mostra mercato di piante e fiori della Valdichiana Aretina avrà di che svolgersi domenica 16 aprile dalle 09:00 alle 19:00 con varie iniziative correlate. Tra queste musei aperti, laboratori mattutini di cucina e musica.
Antica Fiera di San Giuseppe a Vernio. Sabato 15 e domenica 16 Aprile 2023 sono i giorni di svolgimento per questa classica manifestazione fieristica della provincia di Prato. In programma mostra del bestiame, artigianato e prodotti tipici.
L’Angolo del Collezionista a Siena. I banchi di articoli dell’usato, antichità, abbigliamento vintage e oggettistica per collezioni riapriranno per tutta la giornata di domenica 16 aprile in Piazza del Mercato con orario 09:00-19:00.
Mercatino Creative Factory a Firenze. Nelle due date di sabato 15 e domenica 16 aprile il mercatino handmade dell’Associazione Heyart trasloca da Piazza dei Ciompi per esprimersi in un’edizione speciale in Piazza Santissima Annunziata, a pochi passi dal Duomo e a pochi minuti a piedi dalla Stazione Centrale.
Fierucola a Firenze in Piazza Santo Spirito. Per questo mercatino fiorentino l’indicazione del sito di svolgimento è necessaria perché questo mese le fierucoline saranno due: la prima sarà allestita domenica 16 aprile nella classica location di Oltrarno mentre la seconda è in programma domenica 23 aprile in Piazza Ognissanti. Entrambe si svolgeranno con orario 09:00-19:00.
Galluzzo in Fiera a Firenze. Il tipico mercatino mensile fiorentino in Piazza Acciaioli riappare in agenda per l’intera giornata di domenica 16 aprile. Dalle 08:00 alle 20:00 possibilità di spesa per il frigo e la dispensa, per l’armadio e il giardino, per la cura della persona e il tempo libero.
Indipendenza Antiquaria a Firenze. Il trittico dei mercatini fiorentini della terza domenica del mese è composto da Fierucola, Galluzzo e dalla mostra mercato di antiquariato e usato in Piazza Indipendenza che però si svolge anche il sabato. Il prossimo approccio alle bancarelle nel piazzale che interseca Via Nazionale sarà quindi possibile il 15 e il 16 aprile.
Florence Vintage Market a Firenze. La settima edizione del mercatino a Palazzo Corsini che raccoglie fondi per la File, Fondazione Italiana di Leniterapia, si svolgerà venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 Aprile 2023 con orario 11.00-18.00.
Mercatino in Piazza Isolotto. Ennesimo mercatino di questo fine settimana nel capoluogo toscano. Il market in questione è organizzato dalla UAI, Unione Artigiani Italiani e si terrà con orario 08:00-20:00 con l’apertura straordinaria dei negozi e delle attività commerciali del circondario.
Mercato a Tirrenia. Dopo i due svolgimenti consecutivi di inizio mese e del giorno di Pasquetta a Marina di Pisa, il terzo mercato di aprile sulla Costa Pisana si svolgerà per tutto il giorno di domenica 16 aprile a Tirrenia in Piazza dei Fiori. Orario 08:00-20:00.
Mercato a Forte dei Marmi. Domenica 16 aprile è in agenda il secondo mercatino domenicale Primavera/Estate nella storica località della Versilia. I banchi apriranno di mattina in Piazza Marconi dalle 08:00 alle 13:30.
Mercatino del Riuso a Pisa. L’appuntamento con questo mercato pisano dell’usato a cura dell’Associazione Occhio del Riciclone Toscana è per domenica 16 aprile in Via Paparelli con orario 08:00-19:00.
Mercato a Pisa in Via Dini. Sabato 15 e domenica 16 aprile sono i giorni di funzionamento per questo mercatino pisano organizzato da Etruria Eventi. I visitatori potranno trovare artigianato, hobbisti, collezionismo e prodotti tipici.
Sapori e Colori a Fiesole. Dopo l’ottimo riscontro dei mercatini fiesolani già svolti in questo mese la crew di Mercatotenda passa a curare l’allestimento di questo nuovo market che si svolgerà domenica 16 aprile in Piazza Mino dalle 09:00 alle 20:00.
Mercato a San Giovanni Valdarno. Uno dei principali mercatini settimanali in Valdarno si svolge il sabato mattina nella Città del Masaccio con il Marzocco e Palazzo d’Arnolfo. Tanti banchi di abbigliamento, biancheria, oggettistica, prodotti per la casa e specialità gastronomiche in Corso Italia, Piazza Cavour e Piazza Martiri della Libertà.
Valdarnissima a San Giovanni Valdarno. Quest’altro mercato sangiovannese si svolgerà invece per l’intera giornata di domenica 16 aprile in Piazza Casprini nella zona dello Stadio Virgilio Fedini. Anche in questo caso saranno presenti decine e decine di postazioni commerciali con vestiti, calzature, accessori moda, utilità per la casa e prelibatezze gastronomiche.
Mercatino delle Idee a San Giovanni Valdarno. A quanto pare la località valdarnese in questo terzo fine settimana di aprile 2023 sarà un continuo aprire e chiudere di bancarelle e gazebo. Quelli bianchi di questo mercatino della terza domenica del mese apriranno in Piazza Cavour per tutto il dì di domenica 16 aprile.
Mercatino di Artigianato a Pontedera. Sabato 15 aprile nella località in provincia di Pisa sarà in svolgimento il primo di tre mercatini artigianali primaverili. Banchi aperti in Piazza Cavour e Piazza Martiri della Libertà con orario 09:00-20:00.
Mercatino dei Sapori e della Terra a Tegoleto. L’appuntamento con questo mercatino agroalimentare nel comune di Civitella in Val di Chiana, in provincia di Arezzo, è per domenica 16 aprile in Piazza della Chiesa.
Mercatino mensile a Vicchio. Sabato 15 aprile riaprono i banchi di questo mercato di antiquariato e artigianato in Mugello. L’allestimento avverrà in Piazza della Vittoria dalle 08:00 alle 19:00.
Mercatino Curiosando e Riciclando a Borgo a Buggiano. Questo mercatino di antiquariato, usato e collezionismo in provincia di Pistoia figura nuovamente in calendario per domenica 16 aprile. Svolgimento dalle 09:00 alle 19:00 in Corso Indipendenza e nel centro storico.
Sagre toscane
Sagra del Cacciatore a Certaldo. Secondo weekend di apparecchiamenti per questa kermesse gastronomica certaldese che quest’anno è stata calendarizzata in ogni fine settimana dal 7 al 25 aprile. Da mangiare e da bere al Centro Polivalente di Viale Matteotti ogni venerdì, sabato e domenica.
Sagra del Ciambellino di Rigomagno. La 52ª edizione di questa classica manifestazione nel comune di Sinalunga e nella zona della Valdichiana Senese si terrà con un denso programma di iniziative nei due giorni di sabato 15 e domenica 16 aprile. La location è il centro storico paesano.
Festa del Prugnolo e del Tortello a Vicchio. Primo fine settimana di posate in tavola per la nuova manifestazione culinaria organizzata al ristorante del Lago Viola in Località Boccagnello. L’evento giunge alla 3ª edizione e si svolgerà in ogni weekend compreso dal 14 aprile al 14 maggio. Di conseguenza sarà possibile prenotare e partecipare anche per il Ponte dell’Anniversario della Liberazione e per il week end della Festa del Lavoro.
Sagra delle Frittelle a Castelnuovo dei Sabbioni. Siamo nel comune di Cavriglia, in provincia di Arezzo, dove questo dolce appuntamento a base dei dolcetti tipici di San Giuseppe é in programma nel pomeriggio di sabato 15 aprile. L’evento rientra tra le iniziative del cartellone della Festa della Primavera.
Sagra delle Frittelle Dolci a Marliana. Domenica 16 aprile è in programma la 57ª edizione di questa classica kermesse primaverile della provincia di Pistoia con frittelle gratis, stand gastronomici e iniziative finalizzate allo svago, al convivio e al divertimento.
Sagra delle Ficattole a Scandicci. Domenica 16 aprile torna a svolgersi la festa della ficattola al Circolo MCL di San Vincenzo a Torri. Il lasso temporale di svolgimento è 16:00-20:00.
Feste Street Food
Finger Food Festival a Firenze. Quinta edizione per l’ormai ricorrente evento di gastronomia pret a manger all’Ippodromo del Visarno nel Parco delle Cascine. L’evento si svolgerà nell’ultimo quarto di giornata di venerdì 14 aprile e dall’ora di pranzo alla Mezzanotte di sabato 15 e domenica 16 aprile.
Festa Street Food a Cascina. Questo evento di cibo da strada in provincia di Pisa sarà in svolgimento dal 13 al 16 aprile in Corso Matteotti. L’entrata è a ingresso gratuito e tra le attrazioni ci sono anche musica e giochi per bambini.
Food Truck Festival a Calcinaia. Altra kermesse con cucine su ruote del territorio pisano che si terrà nei giorni 14, 15 e 16 aprile sotto i platani di Piazza Indipendenza. Possibilità di assaggiare tante ottime sfiziositá toscane, italiane e birre artigianali.
Altri eventi in Toscana del weekend 14, 15, 16 aprile 2023
- Festa di Primavera a Firenze al Parco Pazzagli
- Festa dei Magnani a Badia a Ruoti
- Wander and Pick a Scandicci
- Festa dei Ciliegi in Fiore a Raggiolo
- Ventagli in Fiore al Valdichiana Outlet
Rimani aggiornato sugli eventi in Toscana del weekend 14, 15, 16 aprile 2023 e delle prossime settimane anche quando sei su Facebook: segui la pagina Agenda Toscana.