Nella lista di eventi in Toscana per il weekend 11, 12, 13 giugno 2021 ci sono varie tipologie di manifestazioni. Dell’elenco di appuntamenti per questa settimana sul suolo toscano fanno parte mercatini vari, happening che riprendono il via dopo alcuni mesi, appuntamenti a base di prodotti tipici, gustosi ritrovi street food e kermesse gastronomiche. Con molta probabilità, nei prossimi week end estivi il novero includerà anche negozi aperti di sera, fiere, feste paesane e sagre di pesce al mare.
I principali eventi del secondo fine settimana di giugno 2021 in Toscana
Più in basso andiamo a comporre un elenco dei maggiori eventi in Toscana del weekend 11, 12 e 13 giugno 2021.
Navigando su Cosa fare in Toscana o cliccando sui nomi delle manifestazioni è possibile consultare gli articoli relativi agli svolgimenti.
Mercatini, mostre e manifestazioni
Mostra Mercato di Fiori a Pontedera. Nei giorni di venerdì 11 e sabato 12 giugno, nel centro storico della località pisana, è in programma una mostra mercato floreale intitolata Fior Fior di Pontedera. In questi 2 giorni la manifestazione si terrà con orario 09:00-20:00.
Mercato dell’Antiquariato a Forte dei Marmi. Il secondo fine settimana di ogni mese torna il mercatino antiquario nella famosa località balneare della Versilia. L’appuntamento è dalla mattina alla sera in Piazza Dante con circa 50 espositori.
Estro Shopping a Firenze. Questo appuntamento espositivo fiorentino sarà allestito a Il Giardino di Laura in zona Coverciano. Sopra le bancarelle articoli di moda, arte, artigianato, bigiotteria e vintage. Orario: sabato dalle 17:00 alle 22:30 mentre domenica dalle 12:00 alle 20:00.
Mercatino dell’usato a Terranuova Bracciolini. Ogni seconda domenica del mese a questo evento terranuovese è possibile trovare articoli di riuso, riciclo, vintage e per hobbisti. La location è quella di Via San Tito, in zona Murate, mentre l’orario spazia dalla mattina alla sera.
Mercatino del Riuso a Massarosa. Solo per questo mese la fiera dell’usato e vintage a Massarosa va in scena la seconda domenica del mese. Lo svolgimento si espleterà in Piazza Provenzali dalle 08:00 alle 19:00.
Lammari un po’ di tutto. Questo nuovo mercatino della Valdinievole ha esordito domenica 6 giugno e farà il bis anche nella giornata festiva del 13. Come lascia indovinare il nome sopra alle bancarelle sarà esposta una miscellanea di articoli.
Memorandia ad Anghiari. Questa fiera antiquaria della Valtiberina figura in agenda ogni seconda del mese e trova posto in Piazza Baldaccio e immediati dintorni. In mostra mobili, soprammobili, libri e oggettistica.
Maestrod’olio a Pietrasanta. Mostra mercato di primizie olearie in programma dall’11 al 13 giugno. La location principale è quella del Chiostro di Sant’Agostino ma le propaggini della manifestazione interesseranno anche Piazza Duomo. Tre giorni all’insegna di olio extravergine di oliva con un vario cartellone di iniziative.
Mercato del Contadino in Casentino. Ogni secondo e quarto sabato del mese andando nei Giardini di Piazza del Risorgimento a Ponte a Poppi, in provincia di Arezzo, è possibile fare una spesa sana e genuina. Orario: 08:00-13:00.
L’Inferno a Campaldino. Siamo sempre in Casentino e sempre nel comune di Poppi. Quella in questione è una manifestazione a carattere storico che vuole rappresentare un’anteprima del Festival del Medio Evo. Ricca agenda di incontri per i giorni di venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 giugno.
Portoferraio in Fiore. Mostra mercato di piante e fiori all’Isola d’Elba in programma la sera di venerdì 11 giugno e dalla mattina alla sera di sabato 12 e domenica 13. Allestimento delle bancarelle nel Viale delle Ghiaie. La manifestazione è a cura della Società Toscana di Orticoltura.
Svuota La Cantina a Grassina. Mercatino dello sbaracco e del riuso in agenda per l’intera giornata di domenica 13 nel parcheggio antistante il Circolo ACLI di Grassina, in provincia di Firenze.
Mercato del Morellino a Podenzana. Evento espositivo della Lunigiana che ricorre la seconda domenica di ogni mese. La location è la località Morellino, nel comune di Podenzana, in provincia di Massa Carrara. Da questa edizione nuovi banchi con orario 08:00-14:00.
La Soffitta in Piazza a Seano. Tra gli eventi in Toscana del weekend 11, 12 e 13 giugno 2021 c’è anche questo mercatino antiquario che viene allestito ogni seconda domenica del mese nella consueta location della Pista Rossa a Seano, nel comune pratese di Carmignano. Anche qui è possibile trovare piccole antichità, articoli di riuso e chicche vintage.
Mercato Contadino a Pisa. Il secondo e quarto sabato di ogni mese in Piazza Santa Caterina con orario mattutino 09.00-14:00. Partecipando è possibile comprare alimenti sani e genuini, ortofrutta di stagione e cibarie a Km.0.
Vinsanto e Oltre. Con questo nome è inteso il Festival dei Vini Dolci che si svolgerà a Montespertoli, in provincia di Firenze, nei giorni 12 e 13 giugno. Degustazioni di vinsanti, passiti e vini liquorosi presso l’enoteca del Museo del Vino “I Lecci”. A fine mese, invece, la località fiorentina si animerà con la Mostra del Chianti 2021.
Eventi gastronomici e street food
Festa del Tortello e del Fungo Prugnolo a Vicchio. L’ameno sito del Lago Viola ospita per l’ultimo fine settimana questo evento gastronomico a base di tortelli e prugnoli. Da giovedì 17 prenderà il via un nuovo appuntamento a base di funghi porcini.
Zuppa, Trippa e Coniglio Fritto a Bientina. All’ora di pranzo di domenica 13 giugno va in scena l’ultimo appuntamento culinario con questa festa del gusto bientinese. I tavoli dell’evento sono stati apparecchiati al campo sportivo locale anche per la Festa della Repubblica e domenica scorsa.
Street Food a Montopoli in Val d’Arno. Il principale evento di cibo da strada di questo fine settimana si svolgerà in provincia di Pisa. Le cucine su ruote faranno sosta in Piazza Einaudi e saranno aperte ogni sera dell’11, 12 e 13 giugno dalle 18:00 alle 23:00. Vicino alla location c’è anche un’area con giochi ideale per le famiglie con bambini. Il prossimo week end l’organizzazione Millante Eventi organizzerà un’analoga manifestazione di cibo da strada a Capannoli.