La lista di eventi in Toscana del weekend 11, 12, 13 febbraio 2022 si compone per lo più di mercatini di antiquariato, artigianato e prodotti tipici toscani. Tra questi figurano in agenda gli appuntamenti ricorrenti ogni seconda del mese, oltre a manifestazioni espositive periodiche. Piano piano si ricomincia anche a parlare di sagre: questo week end e quello precedente era stata messa in programma la Sagra dell’Olio Novo a Ghizzano, ma gli organizzatori hanno saggiamente deciso di rimandare lo svolgimento a un periodo più sereno. Il Circolo Arci La Serra, in provincia di Pisa, ha invece comunicato che dall’11 al 13 e dal 18 al 20 marzo si terrà la Sagra della Bistecca e della Trippa.
I principali eventi in Toscana del secondo weekend di febbraio 2022
Il carnet di eventi in Toscana del weekend 11, 12, 13 febbraio 2022 è di fatto una bella sfilza di mercatini all’aria aperta.
Chi vuole addolcirsi la bocca può scegliere di fare una giratina a Rapolano Terme o a San Donato in Collina dove ogni week end, fino al 20 marzo, sono in vendita delle gustose frittelle di riso.
Ora procediamo a fare il classico listone riepilogativo, ma per saperne di più sui singoli eventi di venerdì, sabato e domenica basta continuare a navigare su Cosa fare in Toscana.
Mercati
Fiera Disco, Fumetti e Vintage a Empoli. Il 12 e 13 febbraio gli appassionati di vinili, vecchi albi, e articoli di ieri hanno un evento di riferimento in questa kermesse allestita Palazzo delle Esposizioni. Orari: sabato 09:00-19:00; domenica 09:00-18:30. L’accesso è a ingresso gratuito.
Fierucola del Carmine a Firenze. La mattina di domenica 13 febbraio, dalle 08:00 alle 13:00, tornano i banchini di sana ortofrutta e prodotti biologici nel contesto di Piazza del Carmine. Domenica prossima, invece, sarà in agenda la Fierucolina di Febbraio in Piazza Santo Spirito.
Mercato dell’Antiquariato a Forte dei Marmi. Questo classico mercatino della Versilia in agenda il secondo fine settimana di ogni mese è in programma sabato 12 e domenica 13 febbraio. La location è quella di Piazza Dante, mentre l’orario di svolgimento in entrambi i giorni è 08:00-19:00.
Mercatino del Collezionismo a Vicopisano. Articoli per collezioni, antichità, creazioni artigianali, libri e oggettistica assortita compongono da sempre l’offerta espositiva del mercatino vicarese della seconda domenica del mese. L’evento si svolge dalle 09:00 di mattina fino alla sera in Piazza Cavalca.
Mercato Ognissanti in Festa a Firenze. L’appuntamento con questa mostra mercato fiorentina di artigianato creativo e collezionismo vintage è per sabato 12 febbraio, dalle 09:00 alle 20:00, in Piazza Ognissanti.
Mercatino Prato Antiquaria. Come quello descritto sopra anche questo è un allestimento toscano a cura di MercatoTenda. In questo caso la possibilità di girare per le bancarelle è offerta per la data di domenica 13 febbraio in Piazza delle Carceri.
Mercatino La Soffitta in Piazza a Seano. Altro mercatino toscano della seconda domenica del mese che ha come palcoscenico la Pista Rossa di Seano, nel comune di Carmignano. L’evento si svolge dalla mattina alla sera e offre la possibilità di acquistare articoli di antiquariato, modernariato e oggettistica artigianale.
Mercatino Garfagnino a Castiglione di Garfagnana. Dopo essersi svolto a Castelnuovo di Garfagnana la domenica scorsa, nella data di domenica 13 febbraio l’evento fa tappa nel centro storico di Castiglione. In vendita antiquariato, artigianato e prodotti tipici toscani.
Mercatino dell’Usato e degli Hobbisti a Terranuova Bracciolini. Per lavori in corso il classico mercatino terranuovese della seconda domenica del mese si sposta dal centro storico alla Zona San Tito, che comunque è a due passi. Banchini presenti per tutto l’arco della giornata domenicale.
Mercatino di Pisa in Via Paparelli. Tra gli eventi in Toscana del weekend 11, 12, 13 febbraio 2022 c’è anche questo mercato pisano con oltre 250 banchini. Più nei dettagli l’evento si svolge due volte a settimana, il mercoledì e il sabato. Il nuovo allestimento è quindi in agenda il 12 febbraio.
Mercatino Un po’ di tutto a Lammari. Domenica 13 febbraio è la nuova data per questo mercato periodico che si tiene nel Viale Europa, in Località Masini, nel comune lucchese di Capannori. Quello che è possibile acquistare lo dice il nome stesso dell’evento. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Pinocchio 3000 che domenica 20 febbraio allestirà Bancarelle in Piazza a Pescia e domenica 27 febbraio Pescia Antiqua nello stesso centro storico pesciatino.
Memorandia ad Anghiari. Il mercatino dell’antiquariato anghiarese è un classico appuntamento toscano della seconda domenica del mese. L’edizione di febbraio sarà la prima dell’anno poiché quella di gennaio venne annullata per un concorso di cause, in primis maltempo ed emergenza sanitaria. Le location sono quelle di Piazza Baldaccio Bruni e della Galleria G. Magi.
Mercatino La Fierucola delle Bigonce a Prato. Partecipare a questo evento nelle due giornate di sabato e domenica offrirà l’occasione di acquistare ottimi prodotti della terra e interessanti creazioni artigianali. L’allestimento interessa Piazza Sant’Antonino, Piazza Buonamici e Piazza S. Maria in Castello.
Altri eventi toscani
Vendita di Frittelle a San Donato in Collina. Le nuove date per acquistare le frittelle di San Giuseppe sono quelle di sabato 12 e domenica 13 febbraio presso il Circolo SMS di San Donato in Collina, nel comune di Rignano sull’Arno, in provincia di Firenze. La sagra continuerà ogni week end fino al 20 marzo.
Frittelle in Festa a Rapolano Terme. Nella pratica è un evento speculare a quello descritto sopra. La differenza è che in questo caso le frittelline vengono vendute in Piazza della Repubblica a Rapolano Terme, in provincia di Siena. Acquisti possibili il pomeriggio del sabato pomeriggio e per l’intera giornata della domenica.
Carnevale Ecorinascimentale a Firenze al Parco Pazzagli. Primo di quattro appuntamenti domenicali con la festa carnascialesca fiorentina allestita al Parco di Via Sant’Andrea in Rovezzano. La manifestazione si svolgerà anche il 20, 27 febbraio e il 6 marzo. La partecipazione è su prenotazione con ingresso a pagamento.
Infine, chi è in cerca di una romantica proposta per festeggiare il 14 febbraio può scoprire i vantaggi dell’Offerta San Valentino in Toscana 2022.
Stop alle mascherine all’aperto da venerdì 11 febbraio 2022
Una cosa importante: venerdì 11 febbraio viene a cadere l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto ma, come si dice in Toscana, “meglio aver paura che buscarne”.
Per questo motivo gli organizzatori dei predetti eventi, nonché responsabilità e buon senso, invitano gentilmente i visitatori a indossare i dispositivi di protezione in caso di particolari situazioni di affollamento. Oltretutto questa è anche una precisa eccezione prevista dall’apposita ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza.
Dopo 2 anni di questa banda vediamo se si comincia, una volta per tutte, a vedere finalmente la luce e non tanti bollettini quotidiani.
Resta sempre sul pezzo su cosa succede in Toscana seguendo la nostra pagina Facebook Agenda Toscana: https://www.facebook.com/agendatoscana/.