Eventi in Toscana Weekend 10, 11, 12 febbraio 2023: feste, mercati, fiere, sagre

Gli eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 febbraio 2023 consistono per lo più di tante feste di Carnevale. In questo fine secondo fine settimana del mese maschere, coriandoli e stelle filanti faranno la loro comparsa in numerose città d’arte, località e frazioni della regione. Il novero degli appuntamenti ricreativi di venerdì, sabato e domenica si completa poi con immancabili mercati mensili, mercatini, fiere e sagre. In pratica saranno dei giorni all’insegna della fantasia e dello shopping vuoi per l’ammontare di variopinte kermesse carnascialesche, vuoi perché sono ancora in essere i saldi invernali. Tanti gli appuntamenti anche per gli amanti di antiquariato, artigianato, collezionismo e vintage.

I principali eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 febbraio 2023

Il catalogo di eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 febbraio 2023 invita alla festa, al convivio e al passeggiare tra bancarelle con articoli di vario genere.

Per gli amanti di dolci continuano le vendite di frittelle a Siena, vicino Firenze e a Rapolano Terme, nell’attesa che a fine mese inizino ad essere preparate per un mese anche a Bagno a Ripoli.

Dopo la premessa di rito vediamo quindi cosa fare in Toscana in questo week end di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023.

Mercati e Fiere

Fiera dell’Elettronica a Firenze. Sabato 11 e domenica 12 febbraio la Tuscany Hall ospita una nuova edizione della mostra mercato di articoli tech curata da Prometeo. Nelle predette date la possibilità di entrata spazierà dalle 09:30 alle 19:00 con biglietto intero al costo di 6 euro e ridotto al costo di 5 euro.
Fiera di Arredo Tessile a Firenze. La quinta edizione di Firenze Home Texstyle andrà in scena nelle date di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 febbraio al Padiglione Spadolini della Fortezza da Basso.
Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino. Anche questo evento enoico avrà luogo nella nota location di eventi fiorentina. Nel pomeriggio di domenica 12 febbraio oltre 400 etichette in degustazione con apertura al pubblico dalle 16:00 alle 21:00. Per l’acquisto dei biglietti online: https://tidd.ly/3XjzylB.
Empoli Vintage. Nuova edizione della mostra mercato di articoli del passato al Palazzo delle Esposizioni. La 3ª edizione di questa fiera empolese aprirà ai visitatori nelle date di sabato 11 e domenica 12 febbraio con orario 10:00-20:00. Il costo d’ingresso intero è di 4 euro mentre quello ridotto di 3 euro.
Fiera Antiquaria a Forte dei Marmi. Il più importante mercato dell’antiquariato in Toscana del secondo fine settimana del mese torna a svolgersi nella nota località della Versilia nei giorni di sabato 11 e domenica 12 febbraio in Piazza Dante. Orario 08:00-19:00.
Mercato Antiquario a Pistoia. Domenica 12 febbraio 2023, dalle 9.00 alle 19.00, La Cattedrale di Via Pertini torna ad essere il palcoscenico espositivo per il mercatino pistoiese dell’antiquariato della seconda domenica del mese.
Prato Antiquaria. Ennesima mostra mercato dell’antiquariato in Toscana di questo fine settimana che figura in calendario nella giornata di domenica 12 febbraio in Piazza delle Carceri con orario 09:00-20:00.
Fiera del Disco e del Fumetto a Grosseto. Nuova fierucola di vinili, fumetti, manga, figurine e giochi organizzata dallo staff di Fumetti e Dintorni al Centro Commerciale Aurelia Antica. L’esposizione potrà essere visitata nelle date di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 febbraio con orario 09:00‐20:00. É anche possibile portare in loco le proprie collezioni per una valutazione da parte di esperti.
Mercatino del Riuso a Lammari. Per tutta la giornata di domenica 12 febbraio torna il mercato dell’usato nella frazione del comune di Capannori, in provincia di Lucca. Le bancarelle con articoli pronti per essere riutilizzati troveranno posto nel Viale Europa in località Masini.
Mercatino di Pisa in Via Paparelli. La mattina di sabato 11 febbraio tanti banchi aperti nella Città della Torre Pendente con articoli quali vestiti, calzature, biancheria, utensili per la casa e oggettistica assortita. Durante la settimana l’allestimento è in agenda anche la mattina del mercoledì.
Mercatino Mensile a Vicopisano. Domenica 12 febbraio nella località pisana riaprono le postazioni in Piazza Cavalca per lo svolgimento del consueto mercato del collezionismo, antiquariato e hobbistica. La possibilità di visita va dalle 09:00 alle 19:00.
Brocantage a Livorno. Da sabato 11 febbraio a Porta a Mare prende il via un nuovo mercatino di antichità, collezionismo, usato e vintage che si rinnoverà ogni secondo sabato del mese. L’orario di apertura è 09:00-18:00.
La Soffitta in Piazza a Seano. Domenica 12 febbraio scatta un nuovo appuntamento con il mercatino di antiquariato e artigianato nella frazione di Carmignano in provincia di Prato. Lo svolgimento avverrà dalle 09:00 alle 19:00 presso la cosiddetta Pista Rossa in Via Carlo Levi.
Mercato Garfagnino a Castiglione di Garfagnana. Come ogni seconda domenica del mese torna il classico mercato con prodotti agricoli, creazioni artigianali e piccole antichità. Sabato e domenica scorsi si è svolto a Castelnuovo di Garfagnana.

Feste di Carnevale

In questa seconda domenica di febbraio le iniziative carnevalesche in Toscana saranno decisamente tante e per non essere ripetitivi nel presentarle vi invitiamo a conoscerle tutte nell’apposita pagina contenitore della quale riportiamo il collegamento più in basso.

I vari eventi “a base” di maschere e coriandoli si svolgeranno principalmente nei pomeriggi di sabato 11 e domenica 12 febbraio con attrazioni quali cortei mascherati, pentolacce, esibizioni e animazioni per bambini.

Per fare alcuni esempi questo è il secondo week end di svolgimento per alcune delle feste carnascialesche più famose della Toscana quali il Carnevale di Viareggio, che torna sabato 11 febbraio sui Viali a Mare, il Carnevale a Foiano, in provincia di Arezzo e il Carnevale dei Figli di Bocco a Castiglion Fibocchi, sempre in provincia di Arezzo.

Tante anche le iniziative nel Valdarno Aretino con i festeggiamenti al via a Montevarchi, San Giovanni Valdarno e in altre località limitrofe ai predetti centri.

Ultimo appuntamento con il Carnevale di Veneri, nel comune di Pescia, in provincia di Pistoia.

Scopri tutte le feste di Carnevale in Toscana di sabato 11 e domenica 12 febbraio: https://www.cosafareintoscana.it/manifestazioni-toscana/carnevale-in-toscana-2023-sfilate-e-programmi-cosa-fare-e-dove-andare/

Sagre

Sagra della Polenta a Compiobbi. Secondo e ultimo weekend di apparecchiatura per questa kermesse gastronomica nel comune di Fiesole, in provincia di Firenze. Presso il Circolo La Pace sarà possibile prendere le posate in mano anche venerdì 10 e sabato 11 febbraio. La cucina è in funzione in orario di cena.
Frittelle del Savelli a Siena. Dalla fine di gennaio ha riaperto il banco di specialità dolciarie in Piazza del Campo. La vendita all’ombra della Torre del Mangia proseguirà fino alla domenica successiva alla Festa del Papà.
Frittelle a San Donato in Collina. Sabato 11 e domenica 12 febbraio riprende la vendita dei classici dolcetti di San Giuseppe nella frazione di Rignano sull’Arno, a pochi chilometri da Firenze. Al Circolo Sms sono disponibili anche frittelline senza glutine per i celiaci.
Frittelle in Festa a Rapolano Terme. Sabato pomeriggio e per tutta la domenica continua la vendita di frittelle nella rinomata località con stabilimenti termali del senese. Il sito è quello di Piazza della Repubblica.

Altri eventi in Toscana del weekend 10, 11, 12 febbraio 2023

Uffizi di Carnevale a San Giovanni Valdarno. Domenica 12 febbraio dalle 11:15 alle 13:00 in Piazza Masaccio si svolgerà l’Uffizio del Vicariato. Dalle ore 13:00 in poi gustoso pranzo con Stufato alla Sangiovannese e piatti tipici locali ai saloni della Basilica. In questa giornata festiva nel centro storico della Città del Masaccio avranno inizio anche i festeggiamenti del Carnevale. Domenica 19 febbraio sono in programma l’ultimo uffizio, quelle delle Donne, e il secondo appuntamento carnevalesco. Per il pomeriggio del Martedì Grasso ultima festa in maschera e mercoledì 22 febbraio festa della Salacca per la lama dell’Arno.
Pulizia del Parco delle Cascine a Firenze. Un’iniziativa ecologica che domenica 12 febbraio giunge alla sua 37esima edizione. Alle 10:00 ritrovo dei partecipanti e distribuzione dei materiali per la raccolta, alle 10:15 inizio della pulizia e alle 12:00 foto di gruppo con i risultati dell’importante azione green.

Per conoscere in tempo reale i prossimi mercati, le prossime sagre e i vari eventi di Carnevale in Toscana segui anche la nostra Agenda Toscana su Facebook.

Eventi Toscana Weekend 10 11 12 Febbraio 2023

I commenti sono chiusi.