Gli eventi in Toscana del weekend 1, 2 luglio 2023 sono le iniziative che verranno organizzate sul suolo toscano nel secondo fine settimana dell’Estate 2023. Di idee, mete e destinazioni ce ne sono letteralmente a iosa e la maggior parte di esse è ovviamente rappresentata da sagre, mercati, feste, Notti Bianche e manifestazioni di vario tipo. Partecipare a queste iniziative nelle prossime date di sabato e domenica offrirà l’occasione di passare dei bei momenti estivi all’aria aperta, di trascorrere del tempo di qualità con la famiglia, il partner e gli amici, assaggiare ottime specialità e fare delle buone spese per l’armadio, il frigo o la dispensa.
Eventi in Toscana del secondo weekend di Estate 2023
Il ventaglio di eventi in Toscana del weekend 1, 2 luglio 2023 è così sterminato che per descrivere gli appuntamenti in agenda in questo fine settimana dovremo essere per forza più stringati rispetto ai weekend precedenti.
Ci limiteremo quindi a indicare il maggior numero di destinazioni possibili ma senza addentrarci troppo nelle descrizioni che, comunque, per tante delle iniziative che stiamo per andare a conoscere ci sono gli articoli dedicati.
Diamo quindi un’occhiata a dove andare e cosa fare in Toscana per il tempo libero che avremo a disposizione nelle date di sabato 1 e domenica 2 luglio 2023.
Sagre toscane
Festival del Gusto a Livorno. Da giovedì 29 a domenica 9 luglio è in programma la nuova edizione dell’evento gastronomico che inaugura la stagione estiva labronica. Ogni sera alla Rotonda di Ardenza dalle ore 17:00.
Sagra della Pappardella a Donoratico. Prima sagra dell’Estate 2023 al Parco delle Sughere. Dal 29 giugno al 2 luglio a partire dalle ore 19:00 con stand gastronomici e a seguire ballo liscio.
Sagra del Tortello Pelaghese a Pelago. Due fine settimana per questa kermesse culinaria al Centro Pastorale La Pira. Tavoli apparecchiati tutte le sere dal 30 giugno al 2 luglio e dal 7 al 9 luglio a partire dalle ore 19:00.
Sagra del Tortello a Marina di Grosseto. La classica festa estiva in Località Il Cristo é in ageenda tutti i weekend di luglio al campo sportivo locale. Possibilità di mangiare ogni sera del giovedì, venerdì, sabato e domenica.
Sagra del Ranocchio a Cascine di Buti. Secondo e ultimo week end di quest’anno per questa festa butese allo Spazio Sagre in Via Eroi dello Spazio.
Sagra del Bico a Piazze. Secondo e ultimo fine settimana per questa gustosa festa di sapori nel comune di Cetona, in provincia di Siena. Stand gastronomici aperti ogni sera dal 29 giugno al 2 luglio.
Sagra degli Strozzapreti a Sticciano Scalo. Sabato 1 domenica 2 luglio secondo e ultimo weekend alla struttura polivalente per questa classica festa estiva nel comune di Roccastrada, in provincia di Grosseto.
Sagra della Pizza a Orentano. Questa festa nel comune di Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, è in programmazione ogni fine settimana fino a domenica 16 luglio.
Sagra dell’Anguilla a Uliveto Terme. Secondo e penultimo weekend per questa kermesse gastronomica nel comune di Vicopisano. C’è da mangiare ogni sera dalle 19:00 al Campo Sportivo Taccola.
Festa della Bistecca e del Frate a Bientina. Ultimo weekend di svolgimento per questa sagra al Circolo Il Risorgimento, nell’ameno contesto deel Parco delle Sughere, in Località Quattro Strade.
Festa del Totano Fritto a Bientina. La 20esima edizione di questa tradizionale sagra estiva bientinese si terrà tutti i weekend di luglio al campo sportivo. Le date sono quindi quelle dell’1, 2, 8, 9, 15, 16, 22, 23 e 29, 30 luglio.
Sagra dello Stinco e della Birra a Castelfranco di Sopra. La seconda e ultima tranche per questa festa nel territorio del Valdarno Aretino va dal 30 giugno al 2 luglio presso la locale pineta.
Sagra del Tortello, Stinco e Birra Artigianale ad Agnano Pisano. Per questa manifestazione gastronomica nel comune di San Giuliano Terme, in provincia di Pisa, le date sono quelle del 29, 30 giugno, 1, 2 luglio. Gli stand gastronomici aprono tutte le sere dalle 19:30 presso le ambientazioni esterne del Circolo ARCI La Pergola in Via XXV Aprile.
Sagra del Fiore di Zucca Fritto a San Michele a Torri. Per questo evento nel comune di Scandicci, in provincia di Firenze, le ultime date sono quelle di sabato 1 e domenica 2 luglio. Stand aperti tutte le sere al Circolo UISP dalle 17:30.
Sagra della Chiocciola a Spicchio. Quelle di sabato 1 e domenica 2 luglio sono le ultime date per partecipare a questa festa estiva nel comune di Vinci, in provincia di Firenze. Ristorante aperto dalle 19:30 alle 22:30 al Parco dei Mille.
Scopri altre sagre toscane di questo e dei prossimi weekend: https://www.cosafareintoscana.it/sagre-toscane/
Mercati e Fiere
Fiera Antiquaria ad Arezzo. Sabato 1 e domenica 2 luglio torna in allestimento la mostra mercato di antiquariato aretina in Piazza Grande, Corso Italia e Logge del Vasari.
Fiera dell’Est a Borselli. Dalla mattina alla sera di sabato 1 luglio va in scena una nuova edizione della mostra mercato nel comune di Pelago in provincia di Firenze. Tante le iniziative in cartellone.
Mercato a Tirrenia Sotto Le Stelle. La sera di sabato 1 luglio mercatone serale a Tirrenia con orario 17:00-24:00. Domenica 2 luglio si terrà invece il mercatino sul lungomare di Marina di Pisa.
Mercato di Antiquariato ad Abetone. Domenica 2 luglio si svolge il primo dei mercatini estivi sulla Montagna Pistoiese. Appuntamento al Piazzale Europa con orario 08:00-19:00.
Mercatino di Hobbisti a San Vincenzo. Sabato 1 luglio bancarelle aperte dalle 17:00 alle 24:00 in Piazza della Vittoria. L’evento si rinnova con le stesse modalità tutti i sabati di estate.
Mercatino Lagunare a Orbetello. Tra gli eventi in Toscana del weekend 1, 2 luglio c’è anche la nuova apertura del mercatino estivo orbetellano nel centro storico con articoli di antiquariato e modernariato.
L’Angolo dell’Antiquariato a Carmignano. Domenica 2 luglio dalle ore 09.00 alle ore 19.00 riaprono i banchi di questo mercatino mensile della provincia di Prato.
Mercatino del piccolo antiquariato e dell’artigianato a San Miniato. Domenica 2 luglio appuntamento con orario 09:00-19:00 in Corso Garibaldi, Piazza del Popolo e Loggiati San Domenico.
Mercante per un giorno a Fivizzano. Per tutta la giornata di domenica 2 luglio in Piazza Medicea vendita di articoli usati, vintage ee prodotti tipici del territorio.
Collezionisti in Piazza a Scarperia. Domenica 2 luglio ai Giardini Pubblici in Via Lippi nuovo allestimento del mercatino di antiquariato, usato, modernariato, collezionismo, rigatteria e collezionismo. Banchi aperti tutto il giorno.
Scopri altri mercati di questo fine settimana: https://www.cosafareintoscana.it/mercati-toscani/
Street Food e manifestazioni gastronomiche
Street Food a San Vincenzo. Dal 29 giugno al 2 luglio in Piazza Unità d’Italia con food trucks aperti sin dall’ora di pranzo alle ore 12:00
Ponsacco Street Food Event. Per questa festa di gastronomia pret a manger in provincia di Pisa l’appuntamento dal 29 giugno al 1 luglio in Corso Matteotti con orario 12:00-24:00.
Certaldo in Fermento. L’evento brassicolo e di cibo da strada nel paese del Boccaccio prosegue e si ultima dal 28 giugno al 2 luglio. L’allestimento è al Parco Zona Piscina Fiammetta.
Empoli Beer Fest. Secondo e ultimo fine settimana anche per la festa empolese della birra in Piazza Matteotti. Apertura tutte le sere dalle ore 18:00.
Altri eventi in Toscana del weekend 1, 2 luglio 2023
Scopriamo adesso altre tipologie di eventi in Toscana di questo primo fine settimana di luglio 2023 non includibili nelle categorie precedenti:
- Palio del 2 Luglio a Siena
- Concerto di Lana Del Rey a Lido di Camaiore Domenica 2 luglio
- Notte Bianca a Marina di Grosseto e Principina Domenica 2 luglio
- Calici sotto le Stelle a Loro Ciuffenna Sabato 1 luglio
- Notte Bianca del Vino a Terricciola Sabato 1 luglio
- Notte Bianca a Castiglion Fiorentino Sabato 1 luglio
- I Giorni della Lavanda a Santa Luce
A causa del maltempo, il festival musicale Phoenix Fest a San Giovanni Valdarno è stato rimandato alle date di venerdì 4 e sabato 5 agosto.
Scopri altri eventi in Toscana del weekend 1, 2 luglio 2023: visita Agenda Toscana su Facebook.