Di eventi in Toscana ne vengono organizzati tantissimi in qualsiasi periodo dell’anno. Chiaramente, oltre che dalla fantasia e dall’estro degli ideatori, l’organizzazione di queste manifestazioni toscane dipende anche dal calendario, dalla stagione in corso o dallo stesso mese di riferimento. Scopriamo quindi quali tematiche hanno le sagre, le feste e le fiere toscane da gennaio a dicembre.
Eventi toscani: stagionalità delle manifestazioni toscane
Scopriamo subito le tipologie di eventi toscani a seconda della loro stagionalità e di come vengono allestiti mese per mese e stagione per stagione.
Da quanto detto sopra, infatti, va specificato che ci sono eventi che possono essere organizzati in qualunque periodo dell’anno ed altri appuntamenti che invece sono possibili solo in alcune stagioni o in dei mesi specifici.
Per fare alcuni esempi, sarebbe piuttosto difficile organizzare una festa della vendemmia in marzo, una Sagra del baccello a ottobre o una Sagra della Fragola a dicembre.
In altre parole è piuttosto scontato che l’allestimento di eventi, in Toscana così come in ogni altra regione italiana, risenta molto dal calendario.
Fatta questa lunga premessa scopriamo, mese per mese, la stagionalità degli eventi in Toscana organizzati nel corso di tutto l’anno.
Gennaio
I primi eventi in Toscana degni di nota sono i Concerti di Capodanno del 1 gennaio o dei giorni immediatamente successivi.
Com’è noto, poi, la fine del periodo natalizio ha una data che è il giorno dell’Epifania 6 gennaio. In questo giorno in tutta la Toscana vengono organizzate simpatiche Feste della Befana, suggestive Cavalcate dei Re Magi e si concludono varie Mostre dei Presepi.
Tra le principali feste tematiche legate a questo mese meritano soprattutto menzione i Falò della Lunigiana, le Benedizioni degli Animali e le Feste di Sant’Antonio Abate.
Concluso il tourbillon delle feste natalizie ci si riposa un attimino prima che le sfilate di Carnevale inizino ad invadere vie e piazze della regione.
Febbraio
Il tema sovrano di febbraio è il Carnevale. In Toscana viene festeggiato pressochè dappertutto e ha le sue rassegne di punta a Viareggio, Foiano della Chiana, Castiglion Fibocchi, Bientina, Pietrasanta, Orentano, Follonica e Paperino (la località del famoso film “Ad Ovest di…” del 1982).
In questo mese tornano timidamente ad apparire anche le prime sagre all’aria aperta che, per ovvie ragioni climatiche, avevano chiuso i tendoni a fine novembre, ma ricominciano ad essere allestite anche varie fiere toscane.
Marzo
Con la complicità di una nuova Primavera nel mese di marzo tornano ad essere organizzate varie tipologie di eventi.
Oltre che le sagre, nel mese delle famose idi tornano ad essere allestite anche le prime fiere di piante e fiori, le rassegne agricole e i mercatini toscani di antiquariato e collezionismo che resteranno attivi per tutta la bella stagione, ovvero fino al mese di ottobre.
Tra le sagre di marzo furoreggiano sicuramente quelle a base delle Frittelle di San Giuseppe.
Aprile
La tematicità degli eventi in Toscana di aprile è legata soprattutto alla Pasqua e all’esplosione della Primavera.
Per quanto concerne il periodo pasquale, in moltissime località vengono organizzate Processioni del Venerdì Santo, la mattina della Domenica di Pasqua c’è lo Scoppio del Carro a Firenze, per il Lunedì dell’Angelo il Mercatino delle Cose del Passato a Greve in Chianti ed altri eventi di Pasquetta.
In questo mese, inoltre, vengono tirate su fantasiose Feste della Primavera, i primi Mercati Europei, numerose Sagre del Baccello e varie Mostre dell’Artigianato.
Tra quest’ultime ricordiamo quella di Firenze alla Fortezza alla Basso, quella della Valtiberina Toscana ad Anghiari e quella di Montepulciano.
Tra gli appuntamenti tipici di aprile troviamo la Festa della Stagion Bona a Panzano in Chianti, in agenda ogni 25 aprile e la Sagra del Fagiolo Zolfino a Penna, nel comune di Terranuova Bracciolini.
Maggio
Quello di maggio è un mese bello ricco di eventi in Toscana. Diciamo subito che trovano la loro massima espressione le fiere di fiori e piante, le mostre di artigianato, le feste della Primavera e le esposizioni di bestiame.
Tornano di gran moda le manifestazioni del Palio e le rievocazioni storiche. Vengono organizzate Sagre del Tortello, della Fragola e della Ciliegia.
Tra gli eventi clou del mese ricordiamo che maggio è il mese della prima edizione annuale del Balestro del Girifalco a Massa Marittima, del Cantamaggio a Barberino di Mugello, dell’Agrifiera a San Giuliano Terme, della Maggiolata a Lucignano, della Mostra del Chianti a Montespertoli, di Serremaggio a Rapolano Terme, di Radda nel Bicchiere a Radda in Chianti e di Cantine Aperte un po’ dappertutto.
Per quanto concerne l’aspetto religioso maggio è il Mese Mariano. Di conseguenza vengono organizzate varie celebrazioni dedicate al culto della Madonna.
Infine, in questo mese varie località balneari toscane trovano ideale presentare il loro programma di appuntamenti estivi. Un esempio di quanto appena detto è il cartellone di eventi di Sere al Porto a Marina di Grosseto.
Giugno
Con il mese di giugno e l’arrivo dell’Estate tornano soprattutto in auge le Sagre di Pesce, le Feste della Birra e le Notti Bianche.
Tra le kermesse legate al pescato ricordiamo soprattutto la Sagra del Pesce a Certaldo e la tradizionale Festa del Pesce a Rosignano Marittimo.
In questo mese c’è voglia di stare all’aperto e vengono organizzate manifestazioni di tantissimi tipi. Detto del pesce, continuano le sagre a base di tortelli e ciliegie ma ci si diverte anche con avvenimenti sportivi e sfide tra contrade.
Tra i più tradizionali eventi in Toscana di giugno ricordiamo il Calcio Storico Fiorentino in Piazza Santa Croce, la Festa Internazionale della Ceramica a Montelupo Fiorentino, la Luminaria di San Ranieri e il Gioco del Ponte a Pisa, la prima edizione annuale della Giostra del Saracino ad Arezzo, la Giostra dell’Archidado a Cortona, la bella Monteriggioni di Torri si corona a Monteriggioni, la kermesse gastronomica Sapori a Fivizzano ed il Palio dei Rioni a Castiglion Fiorentino.
Luglio
Cosa fare a luglio in Toscana? Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Continuano a gran ritmo le sagre del pesce e le rievocazioni storiche, ma tirano parecchio anche i grandi concerti negli stadi e nelle piazze toscane.
Dopo anni di stand by vengono organizzate nuovamente anche numerose Feste della Trebbiatura e altre manifestazioni legate alla tradizione agricola.
Di sagre a luglio ce ne sono di ogni tipo. Pensate pure ad un alimento o a un prodotto gastronomico e state pur certi che una sagra tematica con quello che avete pensato a luglio in Toscana c’è di sicuro.
Nel mese di luglio, poi, vengono condotte molte Selezioni di Miss Italia che dureranno fino alla proclamazione di Miss Italia a Casciana Terme.
Eventi clou: Palio di Siena, Effetto Venezia a Livorno, Festa della Fame e della Sete a Filattiera, Bluetrusco a Murlo, la Festa dell’Innamorata a Capoliveri, Mercantia a Certaldo, Festa dell’Unicorno a Vinci.
Agosto
Ad agosto la voglia di ascoltare buona musica all’aria aperta trova la sua apoteosi con il tradizionale appuntamento di Festambiente a Rispescia, in provincia di Grosseto.
La particolarità di agosto sono le Notti Azzurre, i Calici di Stelle, gli eventi di Ferragosto ed i Pali Marinari, soprattutto quelli di Porto Santo Stefano e Castiglione della Pescaia.
In questo mese, inoltre, iniziano le cosiddette Feste del Perdono in Valdarno che troveranno il loro culmine con la grandissima Fiera di Terranuova Bracciolini a fine settembre.
Tra le manifestazioni storiche del mese troviamo la Sagra del Cacciucco e della Frittura di Pesce a Fonteblanda, la Sagra della Bistecca a Cortona, Tovaglia a quadri ad Anghiari, la seconda edizione del Balestro del Girifalco a Massa Marittima, il Bravìo delle Botti a Montepulciano e Medievalis a Pontremoli.
Vale lo stesso discorso fatto per il precedente mese di luglio: anche in agosto di sagre in Toscana ce ne sono tantissime e di ogni tipo.
Settembre
Con il finire della stagione estiva iniziano a diradarsi, se non proprio a terminare, le rievocazioni storiche, le notti bianche, le corse dei pali, le grandi rassegne open air e le sagre di pesce.
Dato il periodo della Vendemmia, a spiccare in questo mese sono soprattutto feste e sagre dell’uva. Con i loro Luna Park itineranti continuano i perdoni valdarnesi, mentre con le loro spine pronte a spillare ottime bionde proseguono pure le Feste della Birra, come ad esempio Septemberfest a Marina di Carrara.
Alcune località organizzano Feste di Fine Estate, mentre altre allestiscono Feste dell’Autunno.
Settembre è il mese in cui viene corsa la seconda edizione annuale della Giostra del Saracino, il mese in cui vengono realizzate le Rificolone a Firenze e dintorni e quello in cui iniziano le grandi sagre a base di prodotti autunnali.
Ottobre
In questo mese a spiccare sono invece le sagre a base di funghi, tartufi, castagne e marroni. Di eventi in Toscana tematici con questi prodotti ce ne sono davvero tantissimi.
A fine mese iniziano ad essere celebrati il Vino Novello e l’Olio Novo, mentre il 31 di ottobre è tutto un “industriarsi” e un mascherarsi per la spaventosa Notte di Halloween.
Tra gli eventi più importanti del mese in questo caso includiamo ogni sagra toscana di prodotti tipici autunnali. Volendo fare un nome, una bellina è anche la Sagra di Camigliano, nel comune di Montalcino, che si svolge tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre.
Novembre
A novembre sembra quasi che ci si voglia riposare per i grandi festeggiamenti del periodo natalizio.
Con questo non vogliamo dire che in questo mese di manifestazioni toscane ce ne siano poche, ma sicuramente tanti organizzatori trovano sicuramente più ideale aspettare il periodo dei panettoni, dei pandori e dei mercatini per allestire feste e kermesse.
Comunque sia, già il 1 novembre, giorno di Ognissanti, in Toscana vengono organizzate ottime manifestazioni come ad esempio la plurisecolare Fiera di Ognissanti a Camaiore.
Il prodotto sovrano di novembre è il tartufo. In virtù di ciò hanno la loro ragione di esistere la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, quella del Tartufo Bianco delle Crete Senesi, del Tartufo Bianco e Nero del Mugello e la rassegna Re Tartufo a Vaiano.
Dicembre
A dicembre, infine, gli eventi in Toscana di riferimento sono i mercatini di Natale, i Presepi Viventi e le feste di Capodanno.
Tra quest’ultime spiccano ritrovi in piazza e Veglioni di San Silvestro a teatro, oltre ai tradizionali Cenoni dell’Ultimo dell’Anno e alle consuete feste in discoteca.
Le sagre in questo periodo “vanno in vacanza” e si limitano ad essere organizzate da pochi circolini.
Ecco spiegata quindi, a grandi linee, la stagionalità degli eventi in Toscana.