Nel novero di eventi ad Arezzo di Venerdì 2 Giugno 2023 Festa della Repubblica ci sono sagre, feste medievali e iniziative varie. Gli svolgimenti in questione sono quelli che si terranno nei confini comunali della Città della Chimera ma anche nelle località della provincia. A tale riguardo possiamo anticipare che tra le zone più festose per l’ultima delle ricorrenze di Primavera ci saranno la Valdichiana e la Valdambra.
I principali eventi ad Arezzo di venerdì 2 giugno 2023
Cosa fare ad Arezzo per la Festa della Repubblica 2023?
Principalmente ci sarà da prendere le posate in mano partecipando a due storiche e gustose kermesse gastronomiche di frazioni aretine.
Gli amanti di antiquariato e di atmosfere storiche, comunque, potranno partecipare a due grandi espositivi sia nel centro storico che in provincia.
- Fiera Antiquaria in centro. Edizione speciale per la mostra mercato di antiquariato che questo mese sarà allestita per tre giorni anziché due. Di solito, infatti, questo evento fieristico aretino si tiene la prima domenica del mese e il sabato precedente, ma in queesto giugno 2023 sarà in agenda anche per la giornata della festività tricolore.
- Sagra del Maccherone a Battifolle. Dall’1 al 4 giugno è calendarizzata la seconda tranche di svolgimento della 41esima edizione della classica festa primaverile battifollese. Ogni sera stand gastronomici e ballo liscio.
- Festa degli Antichi Sapori a Indicatore. Il ventaglio temporale che va da giovedì 1 a domenica 4 giugno rappresenta invece il primo di due lunghi weekend per l’immancabile manifestazione culinaria alle porte della città. Tutte le sere ristorante, pizzeria e ballo liscio. Il secondo happening è fissato dall’8 all’11 giugno.
- Festa Medievale a Castiglion Fiorentino. Sempre dall’1 al 4 giugno prosegue e si conclude la 20esima edizione dell’evento castiglionese a carattere storico organizzato dal Rione Cassero. Venerdì 2 giugno apertura delle taverne alle 17:30.
- Mercatini Medievali a Cortona. Nelle date di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno a tornare nel Medio Evo in Valdichiana sarà anche il centro storico cortonese con banchi, spettacoli, sbandieratori e artisti di strada in Piazza Luca Signorelli.
- Sagra del Crostino Casalingo a San Leolino. Per tutte le date del fine settimana 2, 3, 4 giugno 2023 è programmata anche la 53sima edizione di questa ricorrente kermesse gastronomica nel comune di Bucine.
Oltre agli appuntamenti sopra elencati cogliamo l’occasione per ricordare che la sera di giovedì 1 giugno 2023 sarà anche in svolgimento la seconda edizione della festa del commercio San Leo da Vivere.