I principali eventi a Pisa Pasqua e Pasquetta 2023 consistono di una varietà di mercati, fiere e feste in città e provincia. Le manifestazioni in questione saranno organizzate per le date comprese dal 7 al 10 aprile. Alcuni rappresentano appuntamenti classici mentre sono svolgimenti allestiti appositamente per le festività pasquali.
I principali eventi a Pisa di Pasqua e Pasquetta 2023
Gli eventi in programma per il weekend di Pasqua e Pasquetta 2023 nel territorio pisano sono iniziative che interesseranno tanto il tessuto cittadino che happening in allestimento nelle amene località della provincia.
Partecipando a queste manifestazioni, quindi, sarà possibile trascorrere dei sereni momenti del weekend pasquale in una delle città più belle della Toscana, ma anche al mare, in mezzo alla natura e in località di grande interesse culturale.
Vediamo quindi quali sono i principali eventi a Pisa di Pasqua e Pasquetta 2023 in calendario nelle date dell’espanso fine settimana del 7, 8, 9, 10 aprile.
Verdepisa. La nuova edizione della mostra mercato del giardinaggio e del florovivaismo organizzata da Alteregofiere si svolgerà sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile. L’allestimento interesserà varie vie e piazze del centro storico.
Mercatino sul lungomare a Marina di Pisa. Per tutta la giornata di lunedì 10 aprile nella nota località della Riviera Pisana si terrà un mercato a cielo aperto e in odor di salsedine con la presenza di oltre 100 banchi. L’iniziativa è un’idea Fiva e Confcommercio.
Omaggio di Primavera a Volterra. Un evento classico della provincia di Pisa per il Lunedì dell’Angelo è il fantasioso spettacolo di sbandieratori che si tiene nella mattina del giorno dopo Pasqua in Piazza dei Priori a Volterra. L’appuntamento è per le ore 11:00.
Festa del Cioccolato a Volterra. Nelle di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile il centro storico volterrano sarà anche animato e dolcemente profumato dagli effluvi della festa della cioccolata Volterra Cioc. Le postazioni stazioneranno in Piazza San Giovanni e saranno aperte per il tardo pomeriggio della Vigilia e per le intere giornate di Pasqua e Pasquetta.
Processione delle Paniere a Santa Maria a Monte. Un’altra manifestazione tradizionale della provincia pisana per Pasquetta è la sfilata di donne con cesti di fiori in testa a Santa Maria a Monte. Ovviamente la festa è messa in agenda per lunedì 10 aprile. Nella stessa data saranno aperti anche vari musei cittadini.
Mercatino di Pasquetta a Calci. Un’altra manifestazione della provincia pisana per il Lunedì dell’Angelo è il mercato di artigianato e attività produttive locali che si svolgerà davanti alla Certosa di Calci. Orario 10:00-19:00.
Mercatino a Vicopisano per il Lunedì dell’Angelo. Questa iniziativa per il giorno dopo Pasqua in provincia di Pisa si terrà in Piazza Cavalca e praticamente rappresenta un’edizione speciale del mercatino di artigianato e antiquariato che risulta in calendario la seconda domenica del mese.