Tra gli eventi a Firenze di Domenica 4 Giugno 2023 ci sono gli ormai immancabili mercatini, il secondo e ultimo fine settimana della sagra di Brozzi, la festa cosplay alle Cascine, l’apertura gratuita di tanti musei (peraltro avvenuta anche il 2 giugno) e tante manifestazioni gastronomiche in Mugello e in altre zone della Città Metropolitana. Anche questo weekend della Festa della Repubblica pare che sarà viziato da incertezza meteorologica e quindi prima di mettervi in marcia verso un evento sinceratevi prima che esso sia realmente in svolgimento e che non sia stato annullato o rinviato a nuova data.
I principali eventi a Firenze di domenica 4 Giugno 2023
Il carnet di eventi a Firenze di Domenica 4 giugno 2023 propone mete per fare acquisti, opportunità culturali e gustosi appuntamenti culinari in provincia.
Nella prima giornata domenicale di giugno a Firenze dei mercati di rilievo sono in programma in Piazza Strozzi, Via Datini e Via Savonarola.
Nei paesi della Città Metropolitana, invece, saranno tanti i posti in cui verranno accesi i fornelli e aperti gli stand gastronomici.
A questo punto scopriamo cosa a fare a Firenze in questa prima domenica di Giugno 2023.
Firenze Cosplay Festival. Per tutto il weekend al Parco delle Cascine sarà in svolgimento questa festa fantasy con personaggi in maschera e tante iniziative di spiccata creatività. L’evento propone 5 aree a tema, palchi per le esibizioni musicali, mostre fotografiche e ben 150 banchi di creazioni di artigianato e comics.
Musei aperti. Per l’iniziativa “Una domenica al museo” che si rinnova ogni prima domenica del mese, nella data del 4 giugno saranno aperti gratuitamente vari complessi museali cittadini. Un’ottima occasione per ammirare splendide opere e incantevoli installazioni presenti in città.
Artour Il Bello in Piazza. Da venerdì 2 a domenica 4 giugno la location di Piazza Strozzi torna ad ospitare questo mercatino di alta qualità promosso dalla CNA. La stessa associazione per l’intera giornata di sabato 3 giugno sarà anche impegnata nell’allestimento del mercatino Artefacendo in Piazza dei Ciompi.
Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye. Quella del 4 giugno è la terzultima domenica per visitare questa imperdibile mostra di arte contemporanea in svolgimento a Palazzo Strozzi fino al 18. Tra l’altro chi farà acquisti al predetto mercatino ARTour avrà diritto anche a una riduzione sul costo d’ingresso.
Via Datini Shopping a Firenze. Domenica 4 giugno 2023 la crew di UAI, Unione Artigiani Italiani, allestirà un mercato di articoli vari nell’arteria che dà il nome alla manifestazione. Banchi aperti con orario continuato 08:00-20:00.
Savonarola Antiquaria. Mercatino dell’antiquariato in programma ogni prima domenica del mese in Piazza Savonarola. Questo è l’ultimo appuntamento prima della pausa di luglio e agosto.
In caso di pioggia visita una di queste magnifiche mostre fiorentine:
Eventi in provincia di Firenze di domenica 4 giugno 2023
Nella prima domenica giugnina 2023 nelle località della provincia fiorentina si svolgeranno gustose sagre e manifestazioni di spessore.
In questo weekend proseguono e trovano la loro conclusione l’evento a carattere enogastronomico di Montespertoli e la festa storica a Malmantile.
- Festa della Fragola a Sant’Agata Mugello
- Sagra del Prugnolo a Firenzuola
- Sagra Cacciucco e Gamberoni a Rufina
- Sagra della Pizza e del Tortello a Borgo San Lorenzo
- Mostra del Chianti a Montespertoli
- Festa Medievale a Malmantile
- Gambassigena a Gambassi Terme
- Festa del Tortello e del Porcino a Vicchio
- Festa del Tortello e Cinghiale ai Tre Laghi del Mugello
- Mercatino Collezionisti in piazza a Scarperia
- Mercato a Fiesole Sapori e Colori
- Toscanello d’Oro a Pontassieve
Vuoi sapere quali sono gli svolgimenti organizzati in questo weekend in tutta la regione? Allora scopri subito gli eventi in Toscana del 2, 3, 4 giugno 2023.