Nel carnet di eventi a Firenze di domenica 26 marzo 2023 spiccano numerosi mercati in città e gustose sagre in provincia. In questo weekend sono inoltre in programma tante iniziative correlate alle celebrazioni del Capodanno Fiorentino. Di sicuro visitando i tanti mercatini fiorentini in agenda nella prossima giornata festiva sarà possibile fare del buon shopping di Primavera per il guardaroba e acquistare tanti articoli quali antichità, manufatti artigianali, prodotti tipici, primizie biologiche e ortofrutta di stagione. Tra le altre possibilità in essere della prossima giornata festiva prosegue la magnifica mostra di arte contemporanea a Palazzo Strozzi.
I principali eventi a Firenze di domenica 26 marzo 2023
La maggior parte degli eventi a Firenze di domenica 26 marzo 2023 consiste di mercatini, mostre mercato e kermesse gastronomiche nella Città Metropolitana.
Sabato 25 e domenica 26 marzo saranno anche le date per accedere a 31 siti toscani aperti per le Giornate di Primavera 2023 del Fondo Ambiente Italiano.
Valutiamo quindi cosa fare a Firenze in questa quarta e ultima domenica del mese.
Food Festival in Piazza Vettori. Da giovedì 23 a domenica 26 marzo ci sarà la possibilità di degustare ottime pietanze street food partecipando a questa festa che porta a Firenze i migliori sapori italiani e internazionali. Le cucine su ruote aprono ogni giorno alle ore 12:00.
Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette-Boayke. Questa spettacolare rassegna espositiva a Palazzo Strozzi consiste di una mostra comprensiva di opere di oltre 50 tra i più signficativi artisti italiani e mondiali dell’epoca moderna. Acquista i biglietti online.
Mercato di Artigianato e Commercio in Piazza SMN. Per le celebrazioni del Capodanno Fiorentino Confartigianato e Confesercenti si uniscono per dare vita a questo mercatino che si svolgerà per l’intero fine settimana in Piazza Santa Maria Novella, vicino alla Stazione Centrale dei treni. Orario 10:00-19:00.
Mercato Quaresimale alle Cascine. Domenica 26 marzo va in scena il terzo allestimento di quest’anno del tradizionale mercatino pre-pasquale nel polmone verde cittadino. Per l’occasione gli ambulanti espongono i loro articoli dalle 08:00 alle 19:30. L’evento è in programma anche per tutta la giornata di domenica 2 aprile
Collezionare a Firenze Artigianarte. Sabato 25 e domenica 26 marzo tornano ad aprire le postazioni espositive di questo mercatino di antiquariato, usato, modernariato, collezionismo e vintage nel parking della Tuscany Hall. L’orario indicativo di svolgimento è 10:00-19:00.
Santo Spirito in Fiera a Firenze. Tra i mercati fiorentini di domenica 26 marzo c’è anche il classico svolgimento mensile del mercatino di generi e articoli vari organizzato da Fivag Cisl Firenze/Prato. In vendita vestiti, utensili, biancheria, scarpe, accessori e gustosi prodotti gastronomici.
Fiera del vinile, fumetti, vintage e collezionismo. Sabato 25 e domenica 26 marzo sono le nuove per visitare il mercatino di dischi, albi, articoli del passato e oggettistica da collezione allestito in Piazza dei Ciompi. In entrambi i giorni l’evento si svolgerà con orario 09:00-19:30.
Mercatino in Piazza Bartali. Questo mercato a Firenze dell’ultima domenica di marzo si svolgerà nella piazza di fronte al Centro Commerciale di Gavinana. Dalle 08:00 di mattina al medesimo orario serale tante possibilità per fare shopping a ottimi prezzi.
Festa di’ Lampredotto. Questa kermesse all’insegna del più famoso cibo da strada della Città del Giglio si svolgerà venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 marzo a Le Murate Caffè Letterario. La domenica sarà possibile mangiare solo la pizza mentre i due giorni precedenti anche saporite proposte culinarie.
Festa di Primavera al Parco Pazzagli. Nuovo appuntamento per celebrare l’arrivo della stagione primaverile nel noto parco cittadino. La giornata prevede la possibilità di mangiare in loco e partecipare a laboratori oltre che animazioni e intrattenimento.
Oltre agli eventi appena elencati ricordiamo che per tutta la giornata di sabato 25 marzo in Piazza SS. Annunziata si svolgerà la Fiera del Capodanno Fiorentino.
L’idea della domenica è: visitare gli Uffizi appena nominato miglior museo italiano al mondo.
Scopri concerti e spettacoli a Firenze: https://tidd.ly/3VSK9mM
Non perderti le mostre più belle di questo periodo da Cattelan a Banksy:
Eventi in provincia di Firenze di domenica 26 marzo 2023
In questa prima domenica di Primavera le iniziative in calendario nei graziosi centri della provincia fiorentina sono un mix di sagre, mercati e feste folcloristiche.
A Bagno a Ripoli si conclude la vendita di frittelle che si è svolta ogni sabato e domenica dalla fine di febbraio.
Vediamo dunque cosa fare in provincia di Firenze domenica 26 marzo 2023.
- Fiorinfiera a Sesto Fiorentino
- Sagra del Daino a Pelago
- Sagra del Fritto Misto a Scarperia
- Sagra del Tartufo Marzuolo a Certaldo
- Sagra del Fritto a Sieci
- Festa del Bombolone ad Anselmo
- Mercato a Empoli sui giardini
- Mercato il Pagliaio a Greve in Chianti
- Vetrina Antiquaria a Scandicci
- Festa Maialino e Tortello a Vicchio
- Le Frittelle dell’Alfiere a Bagno a Ripoli
- Festa di Primavera a Legnaia
- Carnevale Medievale Sancascianese
- Giotto Jazz Festival a Vicchio
Per passare le date del 24, 25, 26 marzo in qualche bel posto della regione scopri gli eventi toscani del weekend.