Nella lista di eventi a Firenze di domenica 18 settembre 2022 spiccano tanti mercatini. Nella prossima giornata festiva torneranno in svolgimento i classici appuntamenti mensili della Fierucola in Oltrarno, di Galluzzo in Fiera e del mercato di antiquariato in Piazza Indipendenza. Iq questa terza domenica del mese, inoltre, un altro interessante evento espositivo a carattere artigianale avrà luogo al Vecchio Conventino. Chi ha intenzione di assaggiare ottimi sapori non deve fare altro che spingersi nei dintorni della Città Metropolitana dove saranno in svolgimento varie sagre, oltre che feste street food, festival musicali e manifestazioni assortite.
Eventi a Firenze della terza domenica di settembre 2022
Passiamo quindi a valutare una serie di destinazioni per capire cosa fare a Firenze in questa ultima domenica dell’Estate 2022.
Di seguito una miscellanea di iniziative in città, dintorni e provincia per la giornata di domenica 18 settembre 2022.
Arti e Mestieri al Vecchio Conventino. Sabato 17 e domenica 18 settembre sono le date in cui sarà allestita questa fiera in Via Giano della Bella. L’entrata è a ingresso libero dalle 10:00 alle 20:00.
Galluzzo in Fiera. Domenica 18 settembre torna in allestimento il mercatino mensile in Piazza Acciaoli. I visitatori potranno passeggiare tra le varie bancarelle dall’ora della colazione a quella della cena.
Fierucolina di San Michele. Nella prossima giornata domenicale tornano anche le bancarelle del mercatino all day in Piazza Santo Spirito. In vendita ortofrutta biologica, prodotti a Km. 0 e ispirate creazioni di artigiani locali.
Indipendenza Antiquaria. Altro mercatino fiorentino mensile che torna ad aprire i battenti dopo la pausa estiva. Appuntamento in Piazza dell’Indipendenza per i giorni di sabato 17 e domenica 18 settembre con orario 09:00-19:00.
Festa del Mugello c/o Tuscany Hall. Domenica 18 settembre rappresenta l’ultima data per partecipare alla 9° edizione di questo evento culinario dedicato ai sapori mugellani in svolgimento nelle vicinanze del Teatro Tuscany Hall. Ultima chiamata di quest’anno, quindi, per assaporare tortelli, ficattole e carne alla brace. Apertura dalle 19:00 in poi.
Da Vinci Experience all’Auditorium Santo Stefano al Ponte. Continua fino al 1 novembre la mostra multimediale dedicata all’inesauribile inventiva di Leonardo da Vinci. Prezzo: 15 euro, orario 10:00-18:30.
Oltre agli appuntamenti sopra elencati pensiamo che sia doveroso ricordare lo svolgimento della festa medievale a Brozzi, in programma nel pomeriggio di sabato 17 settembre, e l’appuntamento con la Fiera Toscana del Lavoro, in agenda alla Fortezza da Basso nei giorni di lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21 settembre.
Sabato 24 e domenica 25 settembre, invece, la famosa location nel Viale Filippo Strozzi ospiterà la festa dei giochi Firenzegioca.
Eventi in provincia di Firenze di domenica 18 settembre 2022
Domenica 18 settembre 2022 ci sarà tanto da scegliere dove andare anche nella Città Metropolitana di Firenze dove saranno in svolgimento sagre, feste, fiere e mercati.
A seguire una selezione di eventi e centri in festa nella provincia fiorentina per questa terza domenica del mese.
- Festa della Birra a Cerbaia in Val di Pesa
- Beer Food Festival a Barberino Val d’Elsa
- Festa del Perdono a Incisa
- Festa del Cacciucco a Montespertoli
- Sagra del Tortello e del Porcino a Scarperia
- Sagra del Galletto Nostrale a Le Botteghe
- Sagra del Fritto a Limite sull’Arno
- Sagra del Tartufo a Girone
- Sagra della Bistecca a Fiesole
- Sagra della Ranochiocciola a Baccaiano
- Sagra della Pizza a Lazzeretto
- Sagra dell’Anatra Muta a Marcignana
- Festa della Rignanese a Rignano sull’Arno
- Vino al Vino a Panzano in Chianti
- Festa del Maialino e del Porcino a Vicchio
- Mercato su’ Giardini a Empoli
- Mercato La Megliogenia a Campi Bisenzio
- Sesto Summer Festival a Sesto Fiorentino
Giunti a questo punto crediamo che di mete e destinazioni papabili da scegliere per trascorrere la terza domenica di settembre 2022 a Firenze e dintorni ce ne siano davvero tante.
In ultima battuta ricordiamo che sono già in vendita i biglietti per partecipare all’Unicredit Firenze Open 2022, il torneo di tennis ATP a Palazzo Wanny che verrà disputato dall’8 al 16 ottobre.