Fra gli eventi a Firenze di domenica 15 gennaio 2023 risalta la triade dei mercatini mensili in Oltrarno, vicino alla Stazione Centrale e al Galluzzo. La terza domenica del mese, infatti, a Firenze è data di Fierucola, mercato in Piazza Acciaioli e fiera antiquaria in fondo a Via Nazionale. Fino a domenica 22 gennaio resterà aperta anche l’ormai famosa mostra di Olafur Olafur Eliasson a Palazzo Strozzi. In questa giornata festiva di metà mese, inoltre, chiuderà i battenti l’allestimento natalizio nei pressi della Fortezza da Basso. Resta invece aperto fino a domenica 29 gennaio il Christmas Village al Parco San Donato di Novoli.
I principali eventi a Firenze di Domenica 15 Gennaio 2023
Il catalogo di eventi a Firenze di domenica 15 gennaio 2023 prevede tante possibilità per fare ottimi acquisti.
Considerati i tanti mercatini in programma e che sono in essere i saldi invernali la prossima sarà decisamente una domenica all’insegna dello shopping.
Vediamo quindi cosa fare a Firenze in questa terza domenica del mese.
Indipendenza Antiquaria. Sabato 14 e domenica 15 gennaio torna a svolgersi il mercato di antiquariato, artigianato e articoli da collezionismo in Piazza Indipendenza. In entrambi i giorni le postazioni degli operatori saranno aperte dalla mattina alla sera.
Fierucola di Gennaio. La terza domenica del mese è data di fierucolina in Piazza Santo Spirito con banchi colmi di sani prodotti biologici e di ispirati lavori artigianali. L’evento è organizzato tutti i mesi dall’omomina Associazione La Fierucola.
Galluzzo in Fiera. Domenica 15 gennaio è in agenda una nuova edizione del mercatino mensile in Piazza Acciaioli. Sulle bancarelle allestite per l’occasione verrà esposto di tutto un po’, dall’abbigliamento all’ortofrutta, dalla biancheria a fiori e piante.
Mostra di Olafur Eliasson a Palazzo Strozzi. Da domenica 15 gennaio ultima settimana di apertura per questa fantasiosa mostra fiorentina che ha aperto addirittura il 22 settembre. La chiusura è fissata per domenica 22 gennaio.
Florence Ice Village. Domenica 15 gennaio chiude il villaggio di Natale alla Fortezza da Basso. In questo weekend di metà mese ultime occasioni per montare sulla ruota panoramica e di pattinare sulla pista di ghiaccio.
Christmas Village a Novoli. Rimane invece aperto fino a domenica 29 gennaio il villaggio natalizio al Parco San Donato. In loco sono in funzione la pista di pattinaggio sul ghiaccio e un punto ristoro. Nei giorni festivi è aperto con orario 10:00-20:00 mentre in quelli feriali dalle 14:30 alle 20:00.
Birraio dell’Anno alla Tuscany Hall. Da venerdì 13 a domenica 15 gennaio 2023 la Tuscany Hall torna ad ospitare il classico evento brassicolo che ormai è in programma da 14 anni. Più di 50 birrifici italiani saranno valutati da 100 giudici.
Scopri i prossimi concerti e spettacoli a Firenze: https://tidd.ly/3VSK9mM
Eventi in provincia di Firenze di domenica 15 gennaio 2023
Adesso scopriamo anche quali sono le iniziative in calendario in questa terza domenica di gennaio 2023 nella provincia fiorentina.
Dopo le tante manifestazioni natalizie per le località della Città Metropolitana questo è un “weekend sabbatico” e con pochi eventi in programma.
Tra un paio di settimane, comunque, tutto il territorio fiorentino inizierà a colorarsi della variopinta fantasia del Carnevale.
- Fiera fumetti e dischi a Empoli
- Festa di Sant’Antonio a Cercina
- Vendita di Frittelle a San Donato in Collina
Tra gli eventi a Firenze di domenica 22 gennaio 2023 possiamo già anticipare la mostra Natura d’Inverno, mostra di bonsai e suiseki al Giardino dell’Orticoltura, il mercatino mensile Santo Spirito in Fiera e la Festa del Cioccolato a Certaldo.