La lista di eventi a Firenze del 25 aprile 2023 comprende mercati, sagre, fiere, feste, mostre e musei aperti. In altre parole, per la data della Festa della Liberazione sarà davvero possibile scegliere tra una ricca gamma di idee, mete e destinazioni per trascorrere la giornata festiva in città e in provincia. In questa giornata, tra l’altro, apriranno i battenti due tra i più grandi eventi fieristici annuali del capoluogo toscano. Ci stiamo riferendo alla Mostra dell’Artigianato alla Fortezza da Basso e alla Mostra di Fiori e Piante al Giardino dell’Orticoltura. Queste famose mostre mercato fiorentine si svolgeranno tutti i giorni fino a lunedì 1 maggio data della festa del Lavoro.
I principali eventi a Firenze di martedì 25 aprile
La maggior parte degli eventi a Firenze di martedì 25 aprile 2023, Festa della Liberazione, si compone quindi di manifestazioni fieristiche di spessore, mercati e appuntamenti culturali.
Varie le sagre nelle località della Città Metropolitana a ennesima riprova che è definitivamente ripartita la stagione di prendere le posate in mano in occasioni di convivio.
A questo punto scopriamo cosa fare a Firenze martedì 25 aprile 2023.
Mostra dell’Artigianato alla Fortezza da Basso. Martedì 25 aprile é giorno di apertura per l’87esima edizione del Mida, acronimo di Mostra Internazionale dell’Artigianato. La tradizionale fiera artigianale che ogni anno viene allestita alla Fortezza da Basso a cavallo tra i primi due Ponti di Primavera potrà essere visitata fino a lunedì 1 maggio festa dei lavoratori.
Mostra di piante e fiori al Giardino dell’Orticoltura. Quello che va dal 25 aprile al 1 maggio è anche il lasso temporale di svolgimento per la tradizionale fiera florovivaistica primaverile organizzata dalla Società Toscana di Orticoltura. Ingresso libero ogni giorno con orario 09:00-19:30.
Mercatino Regionale Francese. Dal 22 al 25 aprile recandosi in Piazza Santa Croce sarà possibile conoscere o riscoprire alcune tra le migliori tipicità gastronomiche d’Oltralpe quali formaggi, baguette, croissant, biscotti bretoni e vini. Saranno anche presenti banchi con creazioni di artigianato. L’orario di apertura in ogni giorno è 09:00-21:00.
Fiera Dischi, Fumetti e Vintage. Da sabato 22 a martedì 25 aprile Piazza dei Ciompi ospita una nuova edizione del mercatino di vinili, libri, albi, articoli da collezionismo e abbigliamento vintage. Le bancarelle degli espositori saranno aperte ogni giorno con orario 09:00-20:00.
Visita guidata al Giardino Bardini. Questo affascinante sito nel centro storico fiorentino comprende tre tipologie diverse di giardino nel contesto di 4 ettari di parco oltre che di scorci panoramici mozzafiato sulla città di Firenze. La durata dell’esperienza è di circa 1 ora e mezzo. Il costo è di 25 Euro a persona comprensivo di visita guidata, biglietto d’ingresso e auricolari. Ticket ridotto a 15 euro per talune categorie. Per info scrivere alla mail artemidefirenze@gmail.com o telefonare al numero 393 3915430 (Lavinia).
Visita al Giardino dell’Iris al Piazzale Michelangelo. Dal 25 aprile al 20 maggio 2023 riapre questa caratteristica location con migliaia di varietà floreali. Orario 10:00-18:00.
Musei aperti. Per la Festa della Liberazione la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti resteranno chiusi mentre gli altri complessi fiorentini saranno aperti con i seguenti orari:
Palazzo Vecchio. 09:00-19:00
Museo Novecento. 11:00-20:00
Palazzo Medici Riccardi. 09:00-19:00
Museo del Bargello. 08:45-19:00
Cappelle Medicee. 08:15-13:50
Galleria dell’Accademia. 09:00-18:45
Museo Archeologico. 08:30-14:00
Santa Maria Novella. 10:00-17:00
Mostre a Firenze per la Festa della Liberazione
Restando in tema culturale, la giornata di martedì 25 aprile potrebbe anche essere perfetta per visitare le più belle mostre a Firenze di questo periodo.
Di seguito una gamma di alcune delle migliori mostre fiorentine di Primavera con la comoda possibilità di acquistare il biglietto online.
Eventi in provincia di Firenze di martedì 25 aprile 2023
Se nella città di Firenze gli appuntamenti di rilievo dell’Anniversario della Liberazione consistono in eventi espositivi e iniziative con bancarelle aperte, nella provincia fiorentina i principali happening di questa data saranno all’insegna di ottimi sapori, ritrovi culinari e convivi.
In tema di kermesse gastronomiche sarà particolarmente attiva la zona della Valdisieve ma proseguirà anche la festa al Lago Viola in Mugello e si concluderà la Sagra al Cacciatore di Certaldo.
Due manifestazioni classiche che si tengono ogni anno in questa data nel territorio fiorentino sono poi la Festa della Stagion Bona nel comune di Greve In Chianti e l’invitante mostra mercato di gastronomia a Fucecchio.
Di seguito cosa fare in provincia di Firenze martedì 25 aprile 2023.
- Festa della Stagion Bona a Panzano in Chianti
- Fiera del Gusto a Fucecchio
- Festa Prugnolo e Tortello a Vicchio
- Sagra del Cacciatore a Certaldo
- Sagra del Cinghiale e della Pizza a Pontassieve
- Sagra Cacciucco e Gamberoni a Rufina
Per questa giornata festiva vuoi fare una gita fuori dal territorio fiorentino? Allora scopri cosa fare in Toscana per la Festa della Liberazione.