Quali sono i principali eventi del 24 dicembre Vigilia di Natale in Toscana? A parte la Santa Messa di Mezzanotte, celebrata un po’ dappertutto, nel giorno che precede i festeggiamenti della Santissima Natività si svolgono due appuntamenti ricorrenti e assolutamente tradizionali quali l’Accensione dei Natalecci a Gorfigliano, in provincia di Lucca, e la Festa del Fusigno a Londa, in provincia di Firenze.
Eventi della Vigilia di Natale in Toscana: i bardicci di Londa e i fuochi di Gorfigliano
Le principali manifestazioni toscane che animano la sera del 24 dicembre in Toscana consistono in antiche tradizioni che il tempo non è riuscito a interrompere e nemmeno a scalfire.
Partecipare a questi eventi è sicuramente un modo per vivere una vigilia natalizia originale, significativa, con la sicurezza che quello successivo sarà un giorno di pace, allegria e serenità da vivere e condividere insieme alle persone care.
Accensione dei Natalecci a Gorfigliano
La caratteristica accensione dei Natalecci a Gorfigliano, nel comune lucchese di Minucciano, è uno storico appuntamento che si rinnova ogni 24 dicembre.
Come lascia supporre il suo nome, questo evento consiste nel dare fuoco a delle pile di legname che poi arrivano a produrre delle fiamme altissime e spettacolari.
Gli anziani del posto sono soliti interpretare questi imponenti falò per capire se quello venturo sarà un anno di magra o di prosperità.
Festa del Fusigno a Londa
La Festa del Fusigno a Londa, in provincia di Firenze, tra Valdisieve e Mugello, consiste invece in una bella grigliata in Piazza della Repubblica durante la quale vengono arrostiti i bardicci.
Per chi non lo conoscesse, il bardiccio è una salsiccia speziata tipica di queste parti. Di solito l’appuntamento ha inizio subito dopo il Presepe Vivente delle 21:00 e la Messa di Natale delle 22:30.
Nel 2014 questo tradizionale evento della Vigilia di Natale in Toscana ha anche concorso alle votazioni Premio Italive.