Per contenere la possibile smania da “liberi tutti” si stima che saranno effettuati molti controlli nel weekend. Per il primo fine settimana della Fase 2 saranno circa 60.000 gli agenti incaricati di monitorare strade, statali, parchi, litorali e altre aree a rischio di assembramento. Complice il bel tempo, a essere particolarmente attenzionate saranno le vie di comunicazione con il mare, ma non mancheranno controlli della Polizia a cavallo in spazi verdi e altre attività di monitoraggio mirate.
Controlli serrati per il primo weekend della Fase 2
Per evitare il fenomeno “Navigli Milanesi” nel primo weekend della Fase 2 potrebbero essere effettuati molti controlli.
I giorni più delicati, ovviamente, sono quelli di sabato 9 e domenica 10 maggio; la combinazione tra 2 mesi di lockdown e bel tempo, infatti, potrebbe invogliare molte persone a raggiungere lidi, laghi e altre amene mete dove poi però potrebbero verificarsi pericolosi assembramenti.
Altri controlli inoltre potrebbero verificarsi anche nei pressi di pensiline e soste di bus e tram, oltre che di bar, ristoranti e locali attrezzati per la vendita da l’asporto.
La speranza, comunque, è che tutto fili liscio e che al più presto tutti possano tornare ad essere liberi di andare dove vogliono.