Nella classifica mondiale dei migliori formaggi 2023 l’Italia domina con 8 prodotti nelle prime 10 posizioni. Nella Top 10 aggiornata al febbraio 2023 c’è anche il Pecorino Toscano. La graduatoria è stata stilata da Taste Atlas. Il primo formaggio francese occupa la 13ª piazza. Un sicuro smacco per i cugini d’Oltralpe.
Dominio italiano nella Classifica Mondiale dei Migliori Formaggi 2023
Come sappiamo fare il formaggio in Italia da nessuna parte. La riprova a quanto appena detto arriva direttamente dalla classifica mondiale dei formaggi più buoni redatta da Taste Atlas.
Dando un occhio alla graduatoria notiamo ben 8 prodotti caseari italiani nelle prime 10 posizioni, 12 nelle prime 20 piazze, 17 nei primi 30 e 20 prelibatezze nella lista completa. Un vero e proprio trionfo.
I primi formaggi francesi sono il Reblochon, in 13ª posizione, e il Comté, in 14ª. Le produzioni transalpine trovano più spazio nella colonna destra della classifica con 7 creazioni a base di latte nelle posizioni che vanno dal 26° al 50° posto.
Ottimi riconoscimenti per la Grecia che piazza in graduatoria 4 specialità, mentre la Spagna e la Polonia sono presenti con 3 nomi.
Le altre posizioni della classifica sono occupati da formaggi di Messico, Portogallo, Brasile, Svizzera, Irlanda, Bulgaria e altri stati.