Le visite al Castello di Sammezzano per le Giornate Fai di Primavera 2023 non saranno possibili perché il sito fiorentino è attualmente chiuso al pubblico. Questa importante specifica va fatta perché tutte le volte che il Fondo Ambiente Italiano lancia la bella iniziativa che permette di andare alla scoperta di tanti siti artistici e naturalistici in tutta Italia c’è sempre qualcuno che culla il sogno di poter accedere al famoso maniero di Leccio, nel comune di Reggello, in provincia di Firenze.
Il Castello di Sammezzano è chiuso alle visite
Al momento attuale il Castello di Sammezzano è chiuso alle visite e pertanto non rientra tra i siti toscani che sarà possibile visitare durante le Giornate di Primavera 2023 in programma sabato 25 e domenica 26 marzo.
Nel gennaio 2023 era uscita la notizia di un interessamento all’acquisto da parte dello Stato, più volte sostenuto in passato anche dal noto politico e critico d’arte Vittorio Sgarbi, ma al momento tutto sembra rimanere in stand by.
Come dicono a Livorno “La bella dalle lunghe ciglia, tutti la vogliono ma nessuno la piglia”.
In compenso le associazioni Comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona e Save Sammezzano sono molto operose nel lanciare iniziative e nel proporre notizie relative a questo splendido complesso del Valdarno Fiorentino.
A queste realtà va la riconoscenza di spendersi senza riserve per continuare a mantenere alta l’attenzione su uno dei siti artistici e architettonici più belli della Toscana e di tutta Italia che attualmente versa in uno stato di considerevole degrado.
A tale riguardo è possibile scoprire le iniziative organizzate dal Comitato FPXA 1813-2013 per varie date della Primavera 2023:
Per restare sempre aggiornati sulle news riguardanti il Castello di Sammezzano: https://www.facebook.com/savesammezzano