La manifestazione enoica Calici di Stelle in Toscana 2023 è un mosaico ricreativo di eventi e degustazioni in programma dalla fine di luglio al 20 agosto in tutto il territorio toscano. Come suggerisce il nome, questa tradizionale kermesse estiva è all’insegna di mescite di vino e occhi rivolti al cielo in cerca di astri cadenti ai quali allegare sogni e desideri. La data clou della manifestazione è il 10 agosto, Notte di San Lorenzo.
Calici di Stelle in Toscana 2023: eventi, località e cantine aderenti
La rassegna enoico(g)astronomica Calici di Stelle si rinnova ogni estate grazie alla collaborazione tra Movimento Turismo del Vino e Città del Vino.
Durante ogni stagione estiva le due realtà vitivinicole vanno in sinergia per dare vita a un evento diffuso che si esprime con svariate decine di appuntamenti in Toscana e in tutto il territorio italiano.
Come annunciato nel prologo, le principali iniziative di ogni appuntamento consistono in degustazioni di etichette e assaggi di prodotti locali, ma di programma in programma fanno la loro comparsa anche letture, visite a complessi museali, osservazioni astronomiche e visite guidate in fattorie, tenute e zone vinicole.
Città d’arte e capoluoghi di provincia a parte, i principali eventi di Calici di Stelle in Toscana 2023 si svolgeranno nelle seguenti località:
- Suvereto (LI)
- Campiglia Marittima (LI)
- Montalcino (SI)
- Montepulciano (SI)
- Massa Marittima (GR)
- Castellina in Chianti (SI)
- Gaiole in Chianti (SI)
- Castiglione d’Orcia (SI)
- Montespertoli (FI)
- Vinci (FI)
- Carmignano (PO)
- San Gimignano (SI)
- Artimino, Carmignano (PO)
- Cortona (AR)
- Terricciola (PI)
- Pitigliano (GR)
- Capalbio (GR)
- Castelnuovo Berardenga (SI)
- Campogialli, Terranuova Bracciolini (AR)
A onor di cronaca le località toscane appena elencate sono quelle in cui negli ultimi anni si sono svolti più eventi correlati alla rassegna. Altri happening si terranno con ogni probabilità in altri paesi, borghi e centri della regione.
Un’edizione Pet Friendly
Per Calici di Stelle in Toscana 2023 le cantine toscane diventano pet friendly con iniziative studiate appositamente per gli amici a quattro zampe
La manifestazione di quest’anno “sposa” l’hashtag #ionontiabbandono da un’idea che mutua il nome e il tag dal progetto #ionontiabbandono lanciato dall’Ordine dei Medici Veterinari di Bergamo per sensibilizzare contro l’abbandono degli animali che si verifica in Estate.
Per conoscere il calendario di eventi correlato alla rassegna Calici di Stelle in Toscana 2023: https://www.mtvtoscana.com/dettaglio/calici-di-stelle-2023/