In Toscana ci attende una settimana di caldo africano nel senso più letterale del termine. Nella settimana dal 21 al 28 luglio, infatti, l’alta pressione di origine nord africana ascenderà verso il Vecchio Continente continente e il caldo intenso inizierà a propagarsi anche in Italia. Il top dell’evento sarà registrato durante la settimana con le temperature che aumenteranno costantemente giorno dopo giorno e che potrebbero raggiungere anche picchi di 36-38°.
Anche la Toscana interessata dal caldo africano
All’inizio della settimana, in particolare da martedì 22 luglio, il caldo africano inizierà a interessare soprattutto il Nord-Ovest e la costa tirrenica.
Le colonnine di mercurio faranno registrare temperature comprese tra i 30 e i 34°C, ma nei giorni da mercoledì a venerdì questi valori potrebbero anche salire.
Infatti, sulle zone tirreniche centrali, e quindi anche in Toscana, nella seconda parte della settimana potrebbero registrarsi anche temperature anche di 36-38°C e nelle vallate addirittura picchi di 38-40°C.
Nel weekend, comunque, il caldo africano potrebbe essere mitigato dall’arrivo di correnti più fresche di origine atlantica.
Anche nel fine settimana, tuttavia, non ci sarà certo da mettersi il giubbotto…