Calamoresca a Piombino è una graziosa caletta di sassi e uno dei tratti di spiaggia più belli del territorio livornese della Val di Cornia. Questa insenatura piombinese si trova a poca distanza sia dal Porto di Salivoli che dal centro abitato e non ha niente da invidiare a quei fantastici scatti marini che vengono continuamente condivisi su Facebook, Instagram o su altri social network. Questo che potremmo tranquillamente definire un autentico “fazzoletto di Caraibi” si distingue per un acqua limpida che alla sera fa da perfetto scenario a un magnifico e romantico tramonto con vista su Elba e Gorgona. In loco sono presenti servizi quali bar, ristorante e stabilimento balneare.
La bella spiaggia di Calamoresca a Piombino
Calamoresca è una caratteristica spiaggia di sassi ubicata a Piombino, in provincia di Livorno.
Di fatto questo piccolo golfo piombinese è una delle spiagge più belle della Val di Cornia e uno dei tratti di mare più ambiti dai turisti e degli stessi abitanti della città portuale.
Per passare una giornata su questo delizioso approdo marino è possibile scegliere di avvalersi dello stabilimento balneare o di stendere il telo mare sulla porzione di spiaggia libera.
Descrivendo le tipicità di questa baia con alcuni aggettivi possiamo dire che il paesaggio è da cartolina, il panorama spettacolare e il tramonto imperdibile.
Dalla spiaggia è possibile arrivare a vedere alcune isole dell’arcipelago toscano quali l’Isola d’Elba e l’Isola di Gorgona, ma in alcuni giorni anche le sponde francesi della Corsica.
Bar, ristorante e stabilimento balneare
Lo stabilimento balneare di Calamoresca è accessibile anche dalle persone disabili e offre tutti i servizi più importanti.
In loco è possibile trovare:
- Bar
- Ristorante con specialità di pesce fresco
- Servizi igienici
- Doccia calda
- Ombrelloni con sdraio e lettini
- Lettini a noleggio
Sul posto inoltre è anche presente una doccia pubblica fruibile da tutti.
Trekking, snorkeling e foto panoramiche
La baia di Calamoresca può anche rapppresentare un’ottima base dalla quale partire per fare trekking e una bella camminata ossigenante fino a Baratti.
La presenza degli scogli, unitamente alla presenza di un’acqua pulita e cristallina, offre la possibilità di ammirare chiaramente il fondale e di fare un po’ di snorkeling.
Inoltre, considerata la sua ubicazione, la sua esposizione e la variazione della tonalità della sue acque, questa cala è un’autentica chicca anche per chi ama fare fotografie naturalistiche e scatti panoramici.
Come arrivare a Calamoresca
Per arrivare a Calamoresca è possibile fruire di un parcheggio per auto, moto, camper e scendere per un semplice percorso in discesa.
Molto spesso la caletta è raggiunta via mare anche da barche e imbarcazioni che trovano ideale sostare a qualche centinaio di metri dalla riva.