Bonus 200 Euro quando arriva: come conoscere la data di pagamento

Il Bonus 200 Euro quando arriva? Tra il secondo semestre del 2022 e i primi mesi del 2023 in molti si sono fatti, si stanno facendo e si faranno questa domanda riguardante l’assegnazione dell’indennità una tantum prevista per fronteggiare l’aumento dell’inflazione e il caro bollette. Per conoscere il giorno in cui viene effettuato l’accredito ci sono due modalità principali.

Come conoscere la data di pagamento del Bonus 200 Euro

Come abbiamo avuto modo di vedere per varie categorie di lavoratori dipendenti l’assegnazione del Bonus 200 Euro nei mesi scorsi è avvenuta in modo automatico, direttamente in busta paga.

Per i lavoratori autonomi e per altre categorie di lavoratori, invece, la conditio sine qua non per conoscere la data di pagamento del Bonus 200 Euro è che la domanda sia passata dallo stato di accolta a in erogazione.

Una volta che l’Inps ha esaminato l’istanza e ha verificato che ci sono i requisiti per la sua corresponsione la data di pagamento può essere scoperta in due modi principali:

  • MyInps. Il primo modo per conoscere la data di pagamento del Bonus 200 Euro è quella di entrare nell’area riservata del sito dell’Inps con il proprio Spid. Una volta entrati è sufficiente cercare nel campo di ricerca “Fascicolo Previdenziale del Cittadino” e poi selezionare la voce “Pagamenti”. Se la domanda è stata posta nello stato di erogazione da poco tempo è possibile che la relativa voce tardi un po’ ad apparire perchè ovviamente il fascicolo potrebbe essere in fase di aggiornamento. Nel giro di uno o due giorni, comunque, la voce appare regolarmente.
  • App IO. Scaricando l’APP IO la data di pagamento viene resa nota con l’invio di un’apposita notifica sullo smartphone. Entrando nel sistema un link rimanderà poi al predetto fascicolo previdenziale contenente tutte le informazioni sull’accredito.

Ovviamente i metodi sopra elencati sono in essere per coloro che hanno fatto domanda per il Bonus 200 Euro sul sito dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Bonus 200 Euro quando arriva

I commenti sono chiusi.