Il Bonus 200 Euro alle Partite Iva non arriva. Sembra incredibile da dirsi ma alla data del 14 dicembre 2022 i pagamenti agli autonomi non sono arrivati e neanche vengono indicate delle date possibili per le elargizioni di questa indennità che, ormai solo in teoria, sarebbe dovuta servire per sostenere il caro vita degli ultimi mesi dell’anno. A questo punto resta da capire perché molti lavoratori dipendenti abbiano già ottenuto questo aiuto economico da vari mesi mentre chi decide di fare impresa a sé debba ancora attendere senza neanche un panorama temporale di riferimento. La disparità di trattamento delle due categorie così diventa addirittura oggettiva, palese, manifesta.
Il Bonus Bollette 2022 non arriva alle partite IVA
Dato di fatto: alla data del 14 dicembre 2022 il Bonus Bollette da 200 Euro non è ancora arrivato alle partite IVA.
A un paio di settimane dall’inizio del 2023 nessun lavoratore autonomo iscritto all’INPS ha ricevuto un solo centesimo dell’erogazione che sarebbe dovuta servire a tamponare l’impennata dell’inflazione e l’aumento del costo del bollette.
Purtroppo dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale non stanno indicando neanche una data, un termine ultimo entro il quale i pagamenti verranno effettuati.
Ormai ci sono domande inviate dal 26 settembre, alcune in lavorazione da novembre, ma nessuno si cura di far sapere ai diretti interessati quando saranno corrisposte le elargizioni.
Facendo un giro nei forum di settore e nei gruppi Facebook la delusione è ormai diffusa e palpabile.
In effetti ce n’è abbastanza per rimanere increduli: dapprima il decreto attuativo che sarebbe dovuto servire per fissare i tempi e le modalità di elargizione dell’indennità ai lavoratori autonomi fu spostato di tre mesi, poi le domande sono state inviate per un arco di due mesi nei quali era più che lecito sperare che qualcuno le prendesse via via in carico e adesso non sta arrivando nessun pagamento nonostante tutti i lavoratori autonomi abbiano dovuto anche versare un oneroso acconto in data 30 novembre senza nessuna possibilità di rateizzazione.
Questo è quanto, dall’Italia è tutto, a voi la linea.