L’elenco delle Bandiere Verdi 2020 in Toscana raggruppa le spiagge toscane migliori per i bambini e per le vacanze in famiglia. I lidi toscani in questione sono accomunati dal fatto di essere dei siti con mare basso, spiaggia fine, aree attrezzate e luoghi adatti a soggiorni familiari (gelaterie, minigolf, luna park ecc.). Queste località balneari ideali sono ubicate in quasi tutte le province toscane bagnate dal mare e quindi Grosseto, Livorno, Pisa e Lucca.
La lista di Bandiere Verdi 2020 in Toscana
In questa estate 2020 vuoi passare delle belle vacanze e dei sereni weekend al mare in Toscana con la famiglia e con i tuoi figli? Allora guarda subito quali sono i centri marini sui quali sventoleranno le Bandiere Verdi 2020!
La lista include tutti gli approdi del litorale toscano che sono stati ritenuti ideali per lo svago, il divertimento e la socializzazione di bambini e ragazzi.
Scopriamo, provincia per provincia, quali sono le località balneari toscane che potranno piantare sui loro arenili la Bandiera Verde 2020:
- Grosseto: Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia, Follonica, Porto Ercole, Porto Santo Stefano.
- Livorno: Marina di Bibbona e San Vincenzo
- Lucca: Viareggio, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta.
- Pisa: Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone.
Dalla Maremma grossetana alla storica Versilia, dalla Costa Pisana alla limitrofa Costa degli Etruschi, quindi, sono davvero tanti i posti toscani sul mare adatti per fine settimana e vacanze in famiglia.
Criteri e parametri per le assegnazioni delle Bandiere Verdi
Si meritano l’assegnazione dei verdi vessilli le località balneari italiane che hanno questi requisiti:
- Acque pulite
- Mare basso vicino alla riva
- Spiaggia di sabbia con granuli fini
- Presenza di stabilimenti, salvataggio e servizi
- Zone giochi e angoli ricreativi
- Aree attrezzate per la cura dei neonati
- Presenza di locali per famiglie
In questo 2020 la regione italiana con più Bandiere Verdi è risultata essere la Calabria con ben 18 spiagge ideali per i bambini e per le loro famiglie.