L’accensione dell’Albero di Natale a Firenze 2022 in Piazza Duomo è prevista per la sera di mercoledì 7 dicembre, vigilia della Festa dell’Immacolata. Tutti gli anni questa iniziativa è molto attesa perché di fatto dà inizio al periodo natalizio nella Città del Giglio. Nell’annunciare l’evento il sindaco Dario Nardella ha anche ribadito che non ci sarà il concertone di Capodanno ma che per la sera dell’Ultimo dell’Anno a Firenze 2022 saranno organizzati vari eventi diffusi nelle vie e nelle piazze della città.
Luci e altri alberi di Natale a Firenze 2022
Oltre all’accensione dell’Albero di Natale a Firenze 2022 in Piazza Duomo, la sera di mercoledì 7 dicembre 2022 è previsto che siano messi in modalità On anche 136 alberi natalizi ubicati in:
- Piazza Libertà
- Viale Matteotti
- Viale Gramsci
- Piazzale Donatello
Sui predetti viali, inoltre, verranno anche posizionate 88 stringhe neon led.
Le installazioni luminose natalizie a Firenze 2022 dovranno produrre un risparmio energetico del 33% e pertanto ogni giorno resteranno accese 9 ore invece di 14.
Festival Green Line 2022 all’insegna della sostenibilità energetica
Riguardo al Festival Green Line 2022 il sindaco Nardella ha detto che “sarà all’insegna della sostenibilità energetica, però sempre coi nostri monumenti al centro dell’attenzione. Avremo luci d’artista, molte mostre dedicate a questo Natale e tante novità disseminate in tutti i quartieri fino al 7 gennaio. Natale si annuncia da record per Firenze”.
Gli auguri di Natale del primo cittadino fiorentino saranno pronunciati a partire dalle ore 17:00 del 20 dicembre presso il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.