Qual è il significato di stare a buco pillonzi o a buco ritto? Questi due modi di dire che sicuramente faranno sorridere molti lettori esprimono e simboleggiano semplicemente l’atto di stare a 90 gradi detto alla toscana. Tutt’oggi queste frasi vengono pronunciate per descrivere chi sta assumendo con il corpo quella determinata angolazione per compiere una determinata azione. Esempi? Meglio non farne.
A buco pillonzi: origine del modo di dire
L’origine storica del modo di dire a buco pillonzi ci porta nella località fiorentina di Vinci, patria del genio Leonardo.
Anni addietro in questo ameno centro toscano erano stati costruiti dei lavatoi definiti “pilloni” dove le donne del posto erano solite recarsi a fare il bucato.
Per riuscire nell’intento di lavare i panni nel migliore dei modi le popolane erano costrette a sporgersi sul bordo dei predetti lavatoi assumendo una posizione di 90 gradi.
Chiaramente in questa posizione le lavandaie dovevano mostrare i loro didietro e questo originava battute da parte dei maschi che commentavano l’operato delle lavandaie con uscite ironiche quali: “Bada quelle come stanno a buco ritto” oppure “Bada quelle come stanno a buco pilloni”, per descrivere la posizione assunta nei confronti del lavatoio.
Con il tempo, poi, la frase si è evoluta nell’odierno modo di dire a buco pillonzi.