Le belle località di Pontremoli e Capalbio sono, rispettivamente, i comuni più a Nord e più a Sud della Toscana sulla terraferma. Questa precisazione va fatta perché includendo anche il mare, il territorio toscano più meridionale è l’Isola del Giglio. Pontremoli si trova in provincia di Massa Carrara, con la sua estensione sembra affondare nell’Emilia Romagna, e in linea d’aria è addirittura più a Nord di alcuni comuni della Liguria quali La Spezia, Sestri Levante e Chiavari; Capalbio invece è in provincia di Grosseto, ed è tanto in odor di Lazio tanto da essere una località balneare molto gettonata anche dagli stessi romani. I due centri toscani distano tra loro circa 300 Km.
Pontremoli e Capalbio: eventi nelle estremità toscane a Nord e Sud
Pontremoli quindi è il comune più settentrionale della Toscana e di fatto è la “capitale” dell’amena zona della Lunigiana.
Tra i principali eventi organizzati in loco figurano i seguenti:
- Falò di San Nicolò e Geminiano. In programma il 17 e 31 gennaio.
- Bancarelfiore. Mostra mercato di fiori e piante che di solito viene svolta ad aprile.
- Premio Bancarella. Il premio per il miglior libro assegnato dai librai è in agenda a luglio.
- Medievalis. Festa medievale in cartellone nella seconda metà di agosto.
La località si trova a circa 50 Km. dalla città di Carrara e può essere raggiunta prendendo l’omonima uscita Pontremoli dell’autostrada A15 Parma-La Spezia.
Capalbio è il comune più meridionale della Toscana e si contraddistingue per un assetto medievale nel quale spicca una doppia cinta muraria.
Riguardo ai principali eventi organizzati in loco, per quanto concerne le manifestazioni gastronomiche consigliamo di dare un’occhiata alla pagina sulle sagre di Capalbio, mentre tra gli altri appuntamenti di rilievo figurano:
- Capalbio in Fiera. Festa dedicata alla Maremam e alla campagna grossetana che si svolge in aprile in località Borgo Carige.
- Capalbio Libri. Festival della lettura organizzato tra fine luglio e inizio agosto.
- Torneo dei Butteri. Gare di abiilità tra i “cowboy” maremmani in estate.
Capalbio si trova a 60 Km. da Grosseto e a 140 Km. da Roma. Per raggiungerla prendere l’uscita Capalbio della SS1 Aurelia.
I comuni della Toscana più a Ovest e a Est
Per completezza d’informazione, i comuni della Toscana più a Ovest e a Est sono rispettivamente Zeri e Sestino.
Zeri, il comune più occidentale della Toscana e di tutta l’Italia Centrale, si trova anche esso nella provincia di Massa Carrara e nel territorio della Lunigiana.
Sestino, invece, è il comune più orientale della Toscana e si trova in una zona di confine con le Marche e l’Emilia-Romagna, e di collegamento tra la provincia di Arezzo e quella di Rimini.